Ultime dal blog

Cliente ideale

Sofia: la mia cliente ideale

☞ Conosci la tua cliente ideale?
Definire al meglio un’identikit della tua cliente ideale ti permette di impostare al meglio la tua comunicazione e le tue azioni di marketing. Ideare una persona fittizia con stile, hobbies, gusti personali, ti aiuta a capire quali sono i suoi problemi (e a capire, quindi, come fare per risolverli); ti suggerisce il tono di voce per comunicare al meglio con lei e ti indica luoghi (virtuali e non) dove poterla incontrare per permetterle di conoscerti.

☞ Costruisci l’identikit della tua cliente ideale.
Comincia a pensare a quali problemi risolvi con il tuo lavoro e a che tipo di persona potrebbe avere questi problemi. Comincia a delineare la sua personalità, la sua vita quotidiana, il suo stile, quello che le piace o quello che non le piace, i suoi dati anagrafici, cosa le piace leggere, su quali social networks preferisce essere, che lavoro fa e quali sono i suoi obiettivi futuri.

Questo ti permetterà di avere una traccia, una persona a cui potrai rivolgere i tuoi post, le tue comunicazioni.
Scrivere come se le scrivessi una lettera ti aiuterà a sviluppare un tono di voce più personale, più empatico che colpisca dritto al segno.

☞ Vuoi un esempio di un’identikit di cliente ideale?
Ti presento la mia!

Il suo nome è Sofia (significa “saggezza”).

☽ Sofia ama il mare, visitare mostre d’arte e di fotografia e praticare yoga.
☽ Le piacciono i film francesi, i ristoranti semplici e curati, dove mangia vegetariano.
☽ Compra oli essenziali e incensi per la sua casa, milioni di libri e riviste femminili.
☽ Il suo senso estetico è curato, femminile e raffinato, si abbiglia con abiti in lino o cotone naturale.
☽ Sofia non ama il superficiale, il non approfondito.

► È una persona curiosa e dalla mentalità aperta, forte e indipendente: quando prende una decisione non si tira indietro. Si rende perfettamente conto che il mondo non è solo quello che appare ai nostri occhi ma che c’è dell’altro: energie invisibili, connessione, cicli naturali da rispettare e da capire. Vuole essere essere felice e centrata, connessa con tutti gli aspetti di se stessa, per vivere in modo più consapevole. Vuole sostanza nella sua vita, ma anche magia e spensieratezza.

► Il suo obiettivo lavorativo è quello di crescere professionalmente senza scordare se stessa e la propria dimensione femminile e spirituale. Vuole creare un business serio e professionale ma anche nutriente e accogliente, che faccia la differenza e che possa aiutare e sostenere.

► Ha bisogno di un’immagine grafica che la rappresenti e che rappresenti il suo lavoro in modo emotivo, intuitivo e professionale.

► Posso trovarla in un centro yoga, oppure su Instagram, il social che ama di più perché prettamente dedicato allo storytelling e alla fotografia: Sofia infatti ama leggere e conoscere, ed è catturata da visual esteticamente curati.

► Riuscirò a comunicare con lei con un tono di voce ispirante, dando consigli e mostrandole vicinanza. Avvicinandola al mio mondo magico, facendole capire che ne può fare parte.

☞ E tu hai una cliente ideale?
Scrivimi per scaricare il workbook: “4 elementi per il tuo biz”.
Il modulo “Acqua” è proprio dedicato alla definizione del proprio target. Ogni elemento della natura ha una sua caratteristica intrinseca che vibra con degli aspetti della nostra esistenza, del nostro carattere, della nostra vita. Queste energie possono essere un utile strumento di riflessione anche per studiare il nostro Business, per aumentare la connessione tra la nostra essenza e la nostra attività, declinandola poi nell’identità visiva. In questo workbook avrai a disposizione una serie di esercizi ispirati a queste energie. Ogni elemento corrisponde ad un aspetto del tuo business(background, servizi, target, comunicazione) e compilarlo ti aiuterà ad entrare perfettamente in connessione con te stessa, la natura e la tua attività!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *