IL SEGNO DEI GEMELLI: LA VIVACITÀ NEL BUSINESS

Benvenuti nella stagione dei Gemelli! Con l’ingresso del sole in questo vivace segno zodiacale, siamo immersi in un’atmosfera di comunicazione, creatività e connessione sociale. Anche se potremmo non appartenere direttamente a questo segno, le sue energie influenzano il nostro ambiente in modo tangibile. Basta dare uno sguardo fuori dalla finestra per cogliere l’effervescenza della natura che si manifesta in questa stagione.

Ma cosa significa tutto ciò per il tuo business, la tua creatività, la comunicazione, la grafica e l’identità visiva?

In questo articolo esploreremo come puoi tradurre la simbologia dei Gemelli nella creazione di contenuti digitali coinvolgenti, nello sviluppo di un’identità visiva distintiva e nella valorizzazione delle tue foto di personal branding. Scopriremo come sfruttare al meglio l’energia dei Gemelli per catturare l’attenzione del tuo pubblico e creare una connessione autentica con loro. Preparati a esplorare nuove possibilità e a dare vita a un’estate ricca di opportunità creative!

Stagione dei Gemelli

Il segno dei gemelli con la sua energia fluida e la sua intelligenza fresca, rapida, brillante, percettiva è governato da Mercurio, il pianeta della comunicazione, dei viaggi, della velocità, della curiosità. Il suo elemento è l’aria: difficile da afferrare ma narratrice fertile di racconti. Il suo tempo è la fine della primavera, quando il clima sempre più mite lascia spazio ai colori dell’estate: la luce della giovinezza, un’energia vivace.

Questa è la stagione delle connessioni, della curiosità e della comunicazione!

Cosa puoi fare in questo periodo?

☽ Potrebbe essere un buon momento per creare collaborazioni, comunicare, condividere e scambiare idee. Parlare con le altre persone (e, soprattutto, ascoltarle) può farti guardare le cose da tante prospettive diverse!

☽ Passa tanto tempo nella natura, per schiarire la mente, prestare attenzione al presente e non andare in burn out di informazioni. Oppure pratica Yoga o medita per accrescere l’ascolto della tua voce interiore, per placare la mente e per non andare in confusione o essere vittima di schemi di pensiero. Anche esercizi per il quinto chakra possono essere utili.

☽ Porta con te un turchese per aiutarti ad aumentare la tua calma interiore.

L’Archetipo Gemelli nel business

Testo a cura di Silvia de La Parola Magica

I gemelli l’Archetipo duale per eccellenza, che viene rappresentato da un uomo e una donna che si danno la mano o da un glifo con le colonne del Tempio. Una simbologia che parla di compresenza tra opposti (maschile e femminile, luce e tenebre, azione e ricettività, spazio e tempo).

☽ Nella gestione del business, la mutevolezza è d’ostacolo se si traduce in poca costanza e mancanza di focus. Viceversa, è un punto di forza se si esprime nella ricerca di compromessi tra azione e riflessione.

☽ Mantieni il focus sugli obiettivi individuati con il tuo Business Plan e lavora con pazienza per raggiungere quelli che mancano al traguardo di fine anno.

☽ Avvia collaborazioni con altre professioniste, che possono farti da buddy per un supporto reciproco.

☽ Delega le attività che non riesci a gestire, magari affidandoti a un assistente virtuale.

☽ Porta gli aspetti giocosi dell’Archetipo dei Gemelli nei tuoi contenuti con hashtag challenge,
template da personalizzare per le IG stories, Reels divertenti, meme.

☽ Organizza Live sui tuoi canali o interviste per il blog con chi ha punti di vista diversi dal tuo, per un confronto proficuo tra opposti. Trasforma gli spunti in workbook da distribuire ai tuoi follower.

☽ Fai un benchmark dei competitor per trovare il tuo stile unico, ma ricorda: la competizione è sana se fatta nell’ottica di differenziarsi, non di copiare!

☽ Valuta contaminazioni tra gli strumenti di comunicazione: video nelle newsletter, infografiche nei video, podcast con estratti dei tuoi blogpost.

Dopo il fuoco maschile arietino e la terra femminile taurina, l’Aria porta ai Gemelli rapidità, leggerezza, volatilità. La comunicazione è agevolata da Mercurio in domicilio, che manifesta originalità, inventiva e prontezza intellettiva. Chi ha il sole o mercurio nel segno ha proprietà di linguaggio e “parlantina”. Il tono di voce è socievole, veloce, brillante. Lo stile è eclettico, incostante, originale. Ispirazione letteraria: “American Psycho” di Bret Easton Ellis.

SCARICA LA GUIDA D’ISPIRAZIONE SUGLI ARCHETIPI ZODIACALI NEL BRANDING! LA TROVI ALL’INTERNO DELLA MIA LIBRERIA DEDICATA ALLE RISORSE GRATUITE: LA PASSWORD PER ACCEDERE TI ARRIVERÀ CON L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER!

⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀

Il segno dei Gemelli nell’identità visiva

Puoi pensare a costruire un’identità visiva ispirata a questo segno se sei del segno dei Gemelli o se è il tuo business ad esserlo (guardando la data di nascita del biz, cercando di capire qual è la data che consideri come vero inizio), oppure se nel tema ci sono molti pianeti del segno. Puoi includere le vibrazioni di questo archetipo zodiacale nel tuo biz anche se ti occupi di una professione che ha a che fare con comunicazione, spettacolo, musica, pubblicità, creatività, editoria, notizie?

Usa questi elementi nella tua comunicazione visiva:

☽ Elementi ispirati alla figura umana, oppure all’aria, alla duplicità. Molto adatti i motivi geometrici, asimmetrici, con linee nette e un design moderno;

☽ Stile eclettico e vario, colorato, creativo, contemporaneo o ispirato alla cultura pop. Attenzione però a non scivolare nel caos! Less is more: rimani sempre fresca e lieve aiutandoti con spazi bianchi e con elementi leggeri, oppure mantieni uno stile minimal aggiungendo dei tocchi più eccentrici e selvaggi;

☽ Colori brillanti, luminosi, energici, dalle sfumature tropicali, ma anche pastelli leggeri, vivaci e ariosi, non pesanti. Giallo sole, verde fresco oppure verde smeraldo, bianco, nero, blu brillante, viola neon, magenta….
La gamma di colori è ampissima! Gioca con abbinamenti eccentrici (arancio brillante e lavanda, rosa caldo e verde lime…) oppure bilancia colori pop e vibranti con sfumature tenui e morbide come pesca o crema;

☽ Texture ispirate ai fiori o al sole estivo. Perfetti i pattern geometrici vivaci e multicolore, fantasie audaci e stampe colorate e creative. Ispirati a questi cristalli: quarzo citrino o topazio;

☽ Font stilosi, ariosi, minimal ma con dei sottili ornamenti. Irregolari, giocosi (esempi: Moon Flower, Nunito Sans, Quicksand, Balqis, Poppins, Quirko…);

☽ Per i social: scegli uno stile luminoso (aumentando leggermente l’esposizione, le luci e i bianchi delle tue fotografie) e naturale (alzando leggermente la temperatura). Non scordare delle macchie di colore in tema con la tua palette (regola i parametri dei singoli colori per dare maggiore vividezza ai dettagli colorati)! Utilizza un’app di modifica come Lightroom o VSCO per regolare l’esposizione, il contrasto e la saturazione delle tue foto. Puoi amplificare i colori vivaci o ottenere un aspetto più vintage e sfumato, a seconda dello stile che desideri (filtri: A6, C1). L’estetica E-girl potrebbe essere perfetta per i Gemelli, poiché si concentra sulla dualità e sulla continua evoluzione dello stile. Puoi anche utilizzare accessori come specchi, telefoni, libri e cuffie nelle tue foto per rappresentare gli oggetti associati ai Gemelli.

Il fascino di questo segno è dato dalla grande socievolezza, creatività ed intelligenza. I Gemelli sanno mettere tutti a loro agio, e vivono la vita con leggerezza (e profondità), come farfalle che volano in un campo di fiordalisi. Vivi il tuo business con gioia e vivacità e ricordati di innovare e di sperimentare, esplorando sempre nuovi modi di comunicare. Non cercare di essere tradizionale o di mostrare quello che non sei: abbraccia la tua unicità, il tuo stile personale!  La cura di dettagli che fanno la differenza deve essere la parola d’ordine della tua estetica! Ricorda: la banalità è bandita e un punto di luminosità è sempre efficace!


Gemelli identità visiva

La personalità Gemelli nelle foto di branding

Testo a cura di Valentina di @exadreamphotography

☽ Il segno dei Gemelli è libero! Segno d’aria  socievole, curioso ed che evita la noia! A livello fotografico ci offre tantissimi spunti su cui lavorare! I Gemelli hanno uno stile camaleontico ed eclettico, che non segue regole precise quindi tutto è concesso!

☽ L’abbigliamento è un mezzo di comunicazione quindi segue il loro stato d’animo, le ispirazioni del momento e soprattutto il loro umore! Nelle fotografie di branding quindi potete osare, magari accostando elementi più romantici ad altri più sportivi, creando un equilibrio tutto vostro. Ama il movimento quindi sì a look comodi, a jeans, a sneakers, ma azzardate con i colori!

☽ La palette dei Gemelli è variopinta e ricca di tonalità vibranti e accese; il colore per eccellenza che li contraddistingue è il giallo nelle sue sfumature più brillanti. Sì però anche ad accostamenti più azzardati che bene si collegano alla creatività dei Gemelli, sempre alla ricerca di nuovi stimoli.

☽ I Gemelli sono un archetipo duale: esprimerei questo dualismo attraverso l’uso di fotografie in diverse location, per esprimere le mille sfaccettature che contraddistinguono questo segno; ogni location, un look diverso, proprio per giocare, incuriosire e mai annoiare chi ci sta guardando.

☽ Gemelli amano imparare, conoscere, viaggiare quindi utilizzerei elementi come valige aperte, libri aperti e perché no, mezzi di trasporto! Magari alcuni scatti in macchina? In una strada?

☽ Sì a pose naturali e non troppo statiche; i Gemelli prediligono l’avventura alla sicurezza quindi scatterei foto in movimento, magari mentre correte, girate, camminate o pose insolite, che attirino l’attenzione (come leggere a testa in giù, bere il caffè seduta su una lavatrice…), insomma date sfogo alla creatività e non abbiate paura di fare scatti insoliti perché sono perfettamente in linea con l’energia di questo segno!

Quanto c’è di questo Archetipo nel tuo progetto?

⇨ Se ti è piaciuto questo articolo, puoi condividerlo con un tuo amico Gemelli.
⇨ A questo link trovi la IG Live sulla Stagione dei Gemelli nel business, nella comunicazione digitale e nell’l’identità visiva.

✩ Vuoi un’analisi del tema Natale del tuo business per capire quali colori e quale stile è il più adatto a te in base al tuo segno zodiacale? Scrivimi! Oppure iscriviti alla newsletter per ricevere ogni mese consigli e spunti sull’astrologia e sull’identità visiva!

(Foto dell’articolo: @gaiapapayaa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *