Se il tuo business fosse….

Quando lavoro ad un logo o ad una consulenza di identità visiva, sfido i miei clienti a rispondere a questa domanda: “se il tuo business fosse (una persona, un oggetto, una canzone…) come sarebbe?” Questo perché il tuo business ha caratteristiche e storia che lo rendono unico! Pensare al tuo business per metafore e sensazioni ti permetterà di avere chiari elementi importanti per delineare la tua identità visiva, il tuo tono di voce e per impostare la tua comunicazione, facendoti entrare in empatia con il tuo target.

SE IL MIO BUSINESS FOSSE UNA PERSONA

Se il mio biz fosse una persona sarebbe una donna forte, indipendente, molto empatica, attenta e creativa. Ha i capelli neri (molto lunghi) e gli occhi azzurri, indossa orecchini vintage, veste con lunghe gonne colorate, balla durante la luna piena e puoi riconoscerla perché ha sempre con sé un Block notes e una matita per schizzare disegni e poesie. Ha una personalità cristallina, sincera ed introversa: con poche parole riesce a darti consigli preziosi, ma non ama perdersi in chiacchiere. Crede nella liberà personale (è uno dei suoi valori profondi) e ama stare sveglia la notte seduta sul davanzale della sua camera da letto (che affaccia su un giardino con un roseto) a leggere biografie di donne ispiranti e a chiedere consigli alle sue carte di tarocchi (marsigliesi e tramandate da generazioni di matriarche della sua famiglia). Che lavoro fa? L’insegnante di yoga: unisce meditazioni a arteterapia.

SE IL MIO BUSINESS FOSSE DELLE PAROLE

Creatività. Fin da piccola ho sempre amato disegnare e raccontare storie. Al liceo (artistico), all’università (comunicazione & pubblicità) e in agenzia (come graphic designer) ho potuto affinare le mie doti e sviluppare metodo. Magia. Sono pagana dall’età di 13 anni. Pratico Yoga, studio astrologia e sono un’operatrice olistica. Ho scelto di unire i miei due mondi per creare una #graficaintuitiva: durante il mio processo creativo utilizzo strumenti magici per creare incantate identità visive! Luce. Il mio nome (e anche il mio nome spirituale) hanno un significato simile: risplendere. Sarà per questo che credo che ognuno di noi abbia una luce unica che deve essere mostrata al mondo. Con il mio lavoro aiuto le professioniste che si affidano a me a scintillare!

SE IL MIO BUSINESS FOSSE UN PROFUMO

Il mio business ha il profumo della Terra d’inverno: silenziosa e saggia ma fautrice di manifestazione creativa.  Il mio business profuma di gelsomino al crepuscolo. Fresco, penetrante, trasportato dal vento. Una tisana di fiori frutti rossi. Intensa, scura, inebriante, sfaccettata.  L’incenso. La spiritualità nel quotidiano.

SE IL MIO BUSINESS FOSSE UNA CANZONE

The Voice – Celtic Woman recita così: “Listen my child, you say to me, I am the voice of your history. Be not afraid, come follow me. Answer my call and I’ll set you free”. Questa canzone, non solo parla della mia profonda connessione con la Dea e con il mio cammino spirituale, ma parla anche della mia Mission: far scoprire ai brand la propria voce, la propria estetica e rappresentarli in un logo che sia la chiave della loro essenza! Trovare la mia voce è stato un cammino lungo e complesso ma estremamente emozionante e ancora in evoluzione. Un percorso di stagione in stagione, di dolore in gioia, di difficoltà in spinta vitale. So per certo però che la Dea è sempre con me, a guidarmi.

Ti propongo un gioco: descrivi il tuo biz come se fosse una persona e poi va su pinterest e cerca un’immagine che la rappresenti. NB: attenta a non descrivere te stessa! Puoi avere molti punti in comune con il tuo business (anzi, è auspicabile e naturale che sia così, per essere profondamente autentica) ma non siete due fotocopie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *