Primavera nel business

La Primavera nel business

Nel mio lavoro e nella mia quotidianità amo muovermi insieme alle stagioni. La stagione che stiamo vivendo porta (a livello sottile) delle percezioni diverse. Accordarsi ad essa può aiutarci nel essere più sintonizzati con le energie stagionali.

La primavera è un periodo energicamente potente, e può influenzarci sia fisicamente che mentalmente. Sia nella nostra quotidianità che nel business.

☞ In questo articolo parlerò delle energie primaverili, di come integrarle nel business e nell’identità visiva.

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► L’EQUINOZIO DI PRIMAVERA – SIGNIFICATO E SIMBOLOGIA
A cura di Alice di Lune Selvatiche

L’Equinozio di Primavera è un momento di rinascita e risveglio dopo la morte simbolica invernale. La natura fiorisce e inverdisce, tutto si riempie di vita e ci porta un senso di leggerezza e gioia. Dopo il momento di equilibrio perfetto tra notte e giorno, le ore di luce inizieranno ora ad aumentare mentre entriamo ufficialmente nella stagione primaverile. È un momento di azione, creatività, rinnovamento, pulizia (fisica ed energetica).

Come armonizzarci a questo momento?

☽ Mentre in inverno riposiamo, sogniamo e pianifichiamo, ora è il momento di uscire dal letargo simbolico e agire: la primavera è il momento perfetto per dare vita e lasciar germogliare tutto ciò che abbiamo pianificato durante l’inverno!

☽ Connettendoci all’archetipo legato a questa stagione, la Fanciulla, troveremo voglia di esplorare, sperimentare, confidenza, fiducia e di buttarci nei nostri progetti personali, lavorativi e creativi.

☽ Fai le pulizie di primavera, non solo a livello fisico, ma anche energetico, fumigando la casa con fascine di erbe secche (qui trovi l’articolo a riguardo!) o spazzando simbolicamente con una scopa le energie stagnanti verso una porta aperta.

☽ Pianta una nuova piantina o un seme dopo aver pensato a degli intenti. In alternativa, si può anche acquistare della carta contenente semi, così che si possano scrivere gli intenti su di essa, per poi sotterrarla e lasciare che i nostri intenti germoglino in bellissimi fiori!

Curiosità: l’Equinozio di Primavera viene spesso chiamato Ostara, parola che viene indicata come di antica origine germanica. In realtà questo nome è stato dato a questa celebrazione dall’autore neopagano Aidan Kelly nel 1974! Storicamente non è mai esistita una festa chiamata “Ostara” e non ci sono nemmeno grosse prove che sia mai esistita una dea di nome Eostre.

⇨  Qui trovi la diretta Instagram con ulteriori approfondimenti!

Fino al 22 marzo puoi acquistare il manuale Vernalis che contiene pratiche, rituale, storia, simboli, archetipi, energie, ricette magiche, esercizi riflessivi e meditazione guidata audio + BONUS: Detox di Primavera (dal punto di vista naturopatico e spirituale).

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► COSA PUOI FARE IN QUESTO PERIODO?

L’inizio della primavera a livello astrologico corrisponde all’ingresso del sole nel segno dell’ariete, segno cardinale che da il via alla stagione. Gli altri segni corrispondenti sono il Toro e i Gemelli. Energicamente è una stagione di rinascita, di aria fresca, di nuovi inizi. Possiamo osservare la natura che riprende vita, le margherite che sbocciano, i fiori nati dai rami degli alberi… tutto ci parla di nuova vita, di energia dirompente!

☽ La primavera è un momento perfetto per nutrire la tua anima creativa facendo pulizie e rinnovando gli spazi, bruciando olii essenziali (geranio, gelsomino, violetta, rosa…), adornando la tua casa con candele ed elementi dai colori tenui o con fiori e piante in vaso (salvia, gelsomino, ginestra, aloe…), passeggiando all’aria aperta, piantando semi, leggendo un nuovo libro, cominciando un nuovo hobby (pittura, scrittura…), ascoltando mantra, facendo meditazioni e yoga.

☽ Ripensa a come poter piantare dei semi per i tuoi progetti futuri: impostare i prossimi passi per poter crescere e avere basi solide. Proprio come un piccolo seme che mette radici e poi cresce pieno di ottimismo e di forza vitale.

Le classiche “pulizie di primavera” possono essere effettuate in case e anche nell’ambiente di lavoro: puliamo, apriamo le finestre (facendo entrare l’elemento aria nei nostri ambienti), eliminiamo vecchie carte e poi diamo spazio alla creatività, impostando un ambiente che possa essere d’ispirazione: fiori, cristalli, candele profumate, oppure oli essenziali. Possiamo mettere delle piantine in vaso vicino al computer e ascoltare mantra mentre lavoriamo o facciamo le nostre faccende, fare una passeggiata all’aria aperta (ottimo metodo se hai un blocco creativo) praticare yoga.

☽ Facciamo pulizie di primavera anche revisionando la nostra attività: progetti in corso, progetti in programma, servizi che non ci risuonano più. Tagliare rami secchi per rinnovarsi, per dare la possibilità al nuovo di nascere.

☽ Trova un equilibrio tra benessere e business: elimina tutto quello che ti stressa, quello che non è sostenibile (es. smetti di seguire chi ti crea ansia, cancella l’iscrizione alle newsletter che non leggi mai). Pensa che non devi fare tutto per forza, essere ovunque, su tutte le piattaforme possibili.

⇨  Scarica qui il planning per pianificare la tua primavera!

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► LA PRIMAVERA: fai germogliare la tua comunicazione! – A cura di Silvia de La Parola Magica, Digital Strategist che unisce archetipi a strategie di comunicazione.

La primavera è tempo di rinascita, di risveglio creativo. Dell’energia che dalle profondità della terra è finalmente pronta ad espandersi verso l’esterno, portando con sé slancio e meraviglia. Lo vedi nelle cromie vivaci dei fiori, nell’abito nuziale di cui si vestono gli uccelli, nell’impulso vitale dei germogli, tanto delicati da piegarsi con un soffio di vento, eppure così forti da riuscire a bucare la terra per vedere la luce. In questo periodo dell’anno, il sole supera la linea dell’equatore nella volta celeste, “spostandosi” nell’emisfero settentrionale ed inaugurando la nuova stagione, governata dall’Elemento Aria. Dopo l’introspezione e la lentezza invernali, è tempo di far germogliare il tuo business e la tua comunicazione, dando concretezza alle intenzioni seminate a Imbolc.

☽ FAI IL PUNTO SUI TUOI OBIETTIVI DI BUSINESS. Lo scandire trimestrale dell’anno segna i momenti ideali  per prendere in mano business plan, piano marketing e strategia di comunicazione (gli strumenti guida per la tua attività) e l’arrivo della primavera è un’occasione preziosa per fare un primo punto sul tuo progetto: ti stai muovendo nella giusta direzione o devi aggiustare la rotta per raggiungere gli obiettivi di business che ti sei prefissa? Cos’è in linea con le tue aspettative, cosa sta andando meglio di come pensavi e cosa invece sta funzionando meno bene? Quali azioni puoi mettere in campo per migliorare?

☽ CERCA L’EQUILIBRIO TRA ESSERE E FARE. Nella gestione del tuo progetto, quanto spazio lasci al “fare” e quanto all’“essere”? La primavera parla di energia, ma anche di equilibrio: come puoi portare rinnovamento nel tuo progetto se lavori 24/7, se sei focalizzata prevalentemente sul business e ti concedi pochi momenti per il benessere, la vita privata, la connessione profonda con te stessa? Osserva la tua gestione del tempo e rifletti su come renderla più sostenibile. Ad esempio, quando pianifichi le attività di business potresti aumentare lo spazio dedicato a te stessa, alla meditazione, alla lettura e a tutti quei piaceri che ti fanno stare bene, fossero anche momenti di puro ozio. Approfitta del risveglio della natura per trascorrere più tempo all’aperto, coltivare l’intuito, praticare del sano digital detox. Ti sentirai meglio, e anche il tuo business ne beneficerà.

☽ DEDICATI AL DECLUTTERING. Rinnova il tuo spazio di lavoro e fai largo al nuovo: pulisci a fondo il tuo studio, il tuo laboratorio o la tua scrivania e cogli l’occasione per eliminare gli oggetti che non utilizzi o che non ti sono più di ispirazione (se sono in buono stato, puoi dare loro nuova vita regalandoli oppure mettendoli in vendita nel circuito dell’usato). Puoi fare le pulizie di primavera anche con i tuoi strumenti di lavoro e dedicarti al decluttering digitale:

  • Fai un check sui tuoi follower ed elimina eventuali profili fake, perché non portano vendite e riducono inutilmente l’engagement del tuo canale.
  • Controlla la mailing list della tua newsletter e contatta gli utenti meno attivi per capire se sono ancora interessati a ricevere tue notizie. Se hai un abbonamento a pagamento, infatti, tenere contatti inattivi in lista rappresenta un costo inutile che puoi risparmiarti.
  • Sui social, smetti di seguire le persone che ti infastidiscono, che ti spingono ad una competizione insana o che generano in te ansia da prestazione. Non ne hai proprio bisogno!

☽ FATTI CONOSCERE AL MONDO. Lasciati ispirare dai germogli che sbucano dalla terra odorosa e metti in luce la tua attività. Per farlo, puoi programmare delle Live coinvolgendo altre professioniste (oltre a fornire stimoli diversi alla tua community, potrai raggiungere nuove persone in target), creare dei freebie per consentire a chi ti conosce da poco di scoprire come lavori e la qualità dei tuoi servizi, attivare delle inserzioni pubblicitarie sui social (ad esempio, una Campagna di Fan Acquisition ti permetterà di incrementare la tua fanbase con parametri di qualità, mentre una Campagna con obiettivo traffico porterà visite sul tuo sito web).

☽ IL MOMENTO DEL LANCIO. Ci hai lavorato a lungo durante la stagione invernale, lo hai inserito nel tuo business plan e ora, finalmente, il momento del tuo lancio è arrivato: controlla i materiali del freebie che hai preparato, verifica che le automazioni, le social ADS e il funnel di vendita siano stati impostati correttamente, dai una rilettura alla sales page e alla scaletta della tua diretta social e preparati a far sbocciare il tuo progetto. Lascia perdere l’ansia o la voce dell’impostore: se hai lavorato in conformità con la tua pianificazione e tenendo conto della sostenibilità del tuo marketing, non hai nulla da temere. Il lancio andrà proprio come desideri ma, se così non dovesse essere, avrai comunque fatto un’esperienza da cui trarre insight utili per migliorare in vista del prossimo.

☽ RINNOVA IL LOOK DEL TUO BRAND. Con le giornate che si allungano, il bel tempo più frequente e lo spettacolo della natura che celebra la vita, puoi valutare un rinnovamento stilistico per il tuo brand. Potrebbe essere il momento adatto ad uno shooting di branding che abbia te e i tuoi prodotti come protagonisti, oppure per un ritocco della tua identità visiva e verbale: il tuo logo e payoff ti rispecchiano ancora? Il tuo brand manifesto è tuttora in linea con il tuo progetto? Come puoi rendere più accattivante il template della tua newsletter e i contenuti che presenta? Perché non regalarti un servizio di copywriting? Non è detto che le novità debbano essere stravolgenti: anche un nuovo layout per i tuoi visual, una nuova immagine di profilo o di copertina sui social o, ancora, una nuova rubrica editoriale potrebbero portare freschezza alla tua attività.

LIBERA LA CREATIVITÀ. In questa stagione fatta di brio e di leggerezza, perché non permetterti di sperimentare? Contenuti, formati, rubriche editoriali, canali di comunicazione: prova quello che ti incuriosisce, divertiti, cerca il coinvolgimento della tua community, non avere paura di osare. Porta con te un quaderno delle idee per poter prendere sempre nota delle ispirazioni estemporanee che ti colgono durante il giorno, gioca con il marketing sensoriale, lascia che il Bello trovi terreno fertile nella tua offerta e nella tua comunicazione: la fotografia, l’arte, la musica, la lettura, il cinema, la poesia possono contaminare il tuo brand in modi nuovi e inaspettati.

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► L’IDENTITÀ VISIVA PRIMAVERILE

Sai che anche il tuo business può essere ispirato dalle stagioni? Se pensi che il tuo sia un business primaverile (ad esempio: se ti occupi di femminile, se hai una pasticceria, se sei una weeding planner, se ha un’attività legata ai bambini o legata all’ecologia, al bio, o se sei una creativa o ti occupi di comunicazione), nella tua comunicazione visiva puoi usare elementi ispirati a questa stagione!

☽ Elementi luminosi, freschi, delicati, giocosi, creativi.

Props e elementi grafici ispirati alla stagione: uova, lepri, boccioli, fiori.

Colori freschi, brillanti e luminosi (verde, giallo, rosso, lime) oppure leggeri, chiari, morbidi (tonalità pastello, pesca, rosa, verde menta, grigio chiaro, arancio mandarino, turchese).

Pattern floreali o ispirati alle piante o all’elemento aria. Texture di cotone, lino, legno chiaro, trame naturali. Forme arrotondate, trame arcobaleno e multicolore.

Font hadwriting oppure un corsivo dalle linee sottili, o dei sans serif rotondi e delicati.

☽ Lasciati ispirare dal segno dell’Ariete, del Toro o dei Gemelli, in base alle tue affinità.

☽ Cerca le Dee associate a questa stagione e curiosa immergendoti nella loro iconografia, trovando simboli, colori e elementi da poter inserire nella tua identità visiva. Un esempio? La Dea Kore.

☽ Un tono di voce creativo, spronante, positivo, spontaneo, socievole e coinvolgente. Un linguaggio semplice, che possa arrivare a tutti in modo cristallino. Una personalità di brand che ama esporsi, relazionarsi agli altri, trovando modi per coinvolgere e per interagire in maniera creativa. Contenuti ispiranti, frasi motivazionali e positive, video, reels giocosi, stories parlate, post interattivi…

Uno stile pulito, fluido, chiaro e fresco. Semplice, energico e diretto ma accogliente.

Extra: Le pulizie di primavera possono servire anche per rivedere delle cose nell’identità visiva: rinnova qualcosa, anche qualcosa di piccolo, ma fai in modo di dare aria fresca al tuo brand (logo, feed instagram, testi sito web, fotografie del sito web, dettagli come la bio o la foto del profilo, le grafiche social….). A volte basta un piccolo restyling per sentirti allineata di più con la tua essenza: rivedere i colori, piccoli dettagli, oppure un totale rebranding. Il motto è uno: Rifiorisci!

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► LE FOTOGRAFIE DELLA PRIMAVERA A cura di Valentina di @exadreamphotography, fotografa di branding e di family, appassionata di armocromia
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Ogni stagione ci regala nuove ispirazioni e coglierle può aiutarci a rendere le immagini del nostro brand ancora più autentiche e originali. La primavera è una stagione che profuma di ottimismo, di rinascita, di vita. Si sente la voglia di uscire, di riscoprire i colori e godersi il sole. Come integrare le energie primaverili nelle nostre fotografie?
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☽ Scatta all’aria aperta, all’alba, nelle ore centrali del giorno o al tramonto.
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☽ Racconta il tuo rapporto con la primavera, con ritratti immersi nel verde, mentre passeggi o ti sdrai sull’erba. Scatta fotografie di dettagli di fiori e piante. Utilizzando l’impostazione macro del telefono (specifica per scatti ravvicinati) potrai raccontare questi dettagli in maniera ancora più originale. Non serve andare chissà dove: anche un giretto nel tuo quartiere può nascondere angoli colorati, ciliegi in fiore, alberi di pesco e darti l’opportunità di uno scatto primaverile emozionante. Pensa a pose spontanee: chiudi gli occhi, apri le braccia, respira.
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☽ Raccontati attraverso attività che ami fare e legate a questo periodo: magari un giro in bicicletta, il primo gelato della stagione, una lettura di un libro con le finestre aperte e la luce che illumina la stanza.
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☽ Usa i fiori per aggiungere colore nelle stanze e per creare fotografie originali: crea una parete floreale attaccandone qualcuno al muro con dello scotch; usa i fiori vicino ai tuoi prodotti o oggetti di lavoro; crea dei ritratti giocosi mettendo i fiori tra i capelli, tenendoli in mano o coprendo il viso.
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☽ Scegli outfit leggeri, dai tessuti primaverili come t-shirt con fantasie floreali o stampe colorate, giacche di jeans, blazer dai colori vivaci. Gioca con i contrasti, ad esempio abito di un colore e sfondo di un altro colore, non esagerare per non creare caos visivo. 

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Sei pronta a portare la primavera nel tuo business?

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