Ultime dal blog

Ispirazioni di Febbraio

Ho sempre amato questo periodo dell’anno: le giornate che si allungano, i primi raggi di sole e una timida Margherita. E anche se è ancora inverno, io sento potenti le energie di Imbolc e vorrei già andare a vedere il mare…
Imbolc è un’antica festività celtica della luce, che rappresenta i nuovi inizi. Siamo ancora nel pieno dell’inverno, ma la natura è in gestazione e sta preparandosi per manifestare nuovi germogli.
È il momento giusto per fare decluttering e per controllare che le intenzioni e i desideri espressi a Yule siano ancora affini a noi . L’energia che si avverte è di purificazione e di pulizia, possiamo approfittarne!


“Brigit, la bella e tenera, dal colore di erioforo, fanciulla dai folti, intrecciati boccoli d’oro…” (invocazione gaelico scozzese)

La Dea simbolo di questa ricorrenza è Brigit, Dea del fuoco, dell’ispirazione, della guarigione, dell’artigianato e del parto. Patrona dei poeti, dei fabbri, di artigiani, dottori, guaritori, focolari e sacerdoti.
Ci aiuta ad essere creative, ad avere l’ispirazione che riaccende la fiamma della passione che ci spinge a seguire il nostro cammino, o a trovare nuove idee creative.

Puoi meditare con lei, in questi giorni se il tuo biz ha bisogno di nuova creatività
?Indossa abiti verdi, bianchi o floreali, intreccia fiori tra i capelli lasciati al vento.
?Prendi esempio dal bucaneve, che si fa strada attraverso la fredda terra per raggiungere la tiepida Luce.

Trovare creatività e ispirazione è un processo. Non parliamo di “lampi di genio” ma di connessioni, ricerca, immersione in quello che c’è di bello e nuovo!
La creatività si allena, possiamo diventare percettivi, intuitivi e possiamo, meritatamente, dedicare del tempo per noi stesse.

Tu come trovi l’ispirazione creativa per il tuo business? Io uso moltissimo l’astrologia, le carte oracolo, la meditazione, i cristalli e tanti, tanti libri! Inoltre, disegno tantissimo!

Ricordo le lezioni di grafica all’istituto d’arte. Tre ore ogni sabato. Dopo un’ora di teoria il professore ci dava un brief da sviluppare: dovevamo, insomma, creare un logo e tutta la comunicazione visiva.
“All’epoca” non c’era internet sui cellulari e tutto quello che veniva fuori era dato dall’immaginazione, dall’esperienza, dagli studi in storia dell’arte dei giorni prima e dai libri che trovavamo in classe. Inoltre, tutto il lavoro era fatto a mano. Avevamo un solo computer (un Mac arancione chiamato affettuosamente “Caterina”) ma lo accendevamo di rado e i nostri loghi erano disegnati e colorati a mano e poi sviluppati con colori e materiali diversi (sotto l’aula di progettazione avevamo il laboratorio di stampa, con antichi torchi e inchiostri).
Cinque anni così mi hanno donato tantissimo e ancora adesso, prima di progettare un logo al computer, le mie idee passano su carta.

Infatti ogni mese, in Luna Piena, controllo le mie intenzioni e scrivo, scrivo, scrivo…!
Ogni Luna Piena mi prendo un momento per me e rileggo le intenzioni scritte sei mesi prima. A volte è doloroso rileggere sentimenti, situazioni ed emozioni passate, a volte è entusiasmante vedere i cambiamenti e la strada fatta in così poco/tanto tempo! (In più sono reduce da un bellissimo incontro di astrologia che si è svolto ieri, dove ho appreso tantissimo!)

La Luna Piena del 9 Febbraio sarà davvero elettrizzante (ed alleggerisce un po’ il cielo attuale) perché rimarca quanto detto durante la stagione dell’acquario: trova la tua unicità, le tue passioni e mettile al servizio degli altri!
Il segno del Leone è leadership, talenti, passioni, creatività (ehi, è fuoco baby!) mentre l’acquario è collettivo, innovazione, libertà.
Sole e Luna sono in opposizione e si guardano. Prendiamo esempio da loro: guardiamoci. Facciamo risplendere la nostra essenza e portiamo i nostri valori a livello collettivo, mettendo la nostra creatività in ballo per un bene più grande.

Io voglio usare la mia creatività, la mia esperienza come grafica e le mie doti intuitive per mettermi al servizio delle piccole imprenditrici che vogliono una comunicazione visiva allineata alla loro essenza.
Voglio che il mondo diventi un posto più magico, dove la consapevolezza della connessione con l’universo sia una costante.

E tu? Quale aspetto della tua creatività vuoi mettere al servizio degli altri? E come?

L’inverno è ancora lungo, ma la luce sta cominciando piano piano ad aumentare, facendoci già immaginare il calore primaverile. Il ghiaccio è freddo ma i suoi colori, nel riflettere la luce, sono bellissimi.

E a proposito di bellezza: osserva questa foto: mi trovavo ad Anversa, in un museo di Arte Contemporanea.  Non è la mia foto migliore, una brutta influenza mi aveva colpito e mi sentivo uno straccio. Però… hai notato che sorriso? Ecco l’effetto che mi fa l’arte: mi illumina, nonostante tutto.

La stagione dell’acquario mi ricorda l’importanza della creatività nella mia vita. E visto che Febbraio è il mese della festa di San Valentino, ripercorro mentalmente tutto quello che in me suscita “amore”. Le nuove idee, l’innovazione, l’originalità del pensiero, l’estetica non canonica ma piena di significati.

Questa è la visione che mi ispira ogni giorno: creare essenze visive che vibrino dell’autenticità della persona che ho davanti! Come faccio? clicca qui!

Che significato ha per te, l’amore?

San Valentino, pur essendo una festività consumistica, ci può dare l’occasione per riflettere sugli affetti, sull’amor proprio e sulla capacità di aprire il nostro cuore, equilibrando amore e spirito.

Questa palette è proprio ispirata ad Anahata, il quarto chakra, che ci permette di essere empatici, generosi, amorevoli, compassionevoli, aperti al prossimo e rispettosi di noi stessi.
▶️ Sono partita dalle tonalità del Quarzo Rosa, con le sue sfumature che vanno dal rosa intenso al rosa pallido e con la sua capacità di renderci liberi di amare incondizionatamente, donarci conforto e nutrimento, favorire la nostra energia e armonizzare il nostro Chakra del Cuore.
▶️ Ho aggiunto il colore Verde del Chakra del Cuore, per trasmettere rilassatezza, benessere, pace.
Usa questa palette se hai un biz associato all’universo femminile; se ha come valori gentilezza e nutrimento o se vuole trasmettere rilassatezza, tranquillità, armonia e sensazioni positive e rassicuranti. Anche settori dedicati al benessere o alle consulenze possono trarre ispirazioni da queste tonalità poiché trasmettono sicurezza, prosperità, crescita e affidabilità.

Approfitta di questo mese per prenderti cura di te stessa!
Sai che ci sarà  Mercurio Retrogrado dal 17? Questo evento è solitamente descritto un po’ come uno spauracchio: rallentamenti, piccoli impedimenti, incomprensioni nelle comunicazioni… In realtà è un periodo che amo molto. Sai perché? Perché mi costringe a rallentare, mi costringe a riflettere prima di fare e di dire e mi sprona a non lanciarmi in nuove cose senza aver definito le vecchie.
In questo suo transito passerà dal segno dell’acquario al segno dei pesci e attraverserà la mia terza casa, proprio quella delle comunicazioni.
Ecco quindi cosa farò:
?? rallenterò un po’ (tra l’altro, una bruttissima influenza mi ha colpito! Lo prendo come un segno!);
??ascolterò di più e parlerò di meno. Prenderò il giusto tempo per ogni cosa;
?? cercherò di connettermi ancora di più con la mia voce interiore, ponendo l’accento ai miei sensi sottili e incrementando le mie ore di meditazione;
?? presterò attenzione ai miei sogni, magari iniziando un diario da tenere sul comodino;
?? presterò attenzione alle mie emozioni, tenendo presente che la sensibilità potrà aumentare.

Ho sempre preferito una comunicazione non urlata, fatta anche di spazi di sedimentazione e di piccoli dettagli che fanno la differenza. Proseguirò su questa via, respirando e cercando sempre di essere consapevole di quello che ogni giorno mi spinge a fare quello che faccio.
 E se ti chiedi come puoi affrontare Mercurio Retrogrado, ricorda che non è un buon momento per prendere decisioni o per effettuare cambiamenti, ma può essere ottimo per riconnetterti con la tua visione e per fare un lavoro di analisi e di definizione dei progetti futuri!

Sai che se il mio percorso di consulenza prevede una lunga parte di analisi del tuo biz preceduta da meditazioni ispirate ai quattro elementi della natura? Inoltre analizzerò anche il tuo tema natale e estrarrò per te delle carte oracolo per permetterti di ampliare la tua visione riguardo la tua attività! ? Trovi i dettagli qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *