Ogni donna ha un aspetto creativo, selvaggio, trasformativo e ognuna di noi ha una storia da raccontare. Voglio, nel mio piccolo, ospitare nel mio spazio Donne meravigliose ed ispiratrici.
Oggi accolgo Luana, “marchigiana di nascita, italiana nel cuore, viaggiatrice nello spirito, nei pensieri e nella realtà”, appassionata di viaggi, innamorata della vita e curiosa verso tutto ciò che riguarda il benessere fisico, mentale e spirituale, si occupa di Taichi, Life Coaching, Qigong, Yoga.
Ho avuto il piacere di lavorare con lei e realizzare il logo per la sua attività: lo trovi qui.
“Vivo negli Stati Uniti da 5 anni e quando mi sono trasferita ho deciso che non avrei mai più fatto un lavoro da 8 ore chiusa e seduta ad una scrivania. Ho lavorato in un’agenzia viaggi per tanti anni e ho iniziato a fare yoga nel 2013. Mi sono iscritta ad un corso per insegnanti di yoga a Charlotte, NC e ho ricevuto la certificazione di Vinyasa Yoga nel 2018. Ho iniziato ad insegnare in un centro locale ma la mia pratica è poi cambiata radicalmente con la meditazione e con l’incontro di due maestri di Taichi e Qigong. Nel 2019 ho iniziato un corso di formazione in queste discipline e poco dopo ho deciso di dedicarmi oltre che al corpo anche alla mente, iscrivendomi al corso di Luna Coaching. Mi considero una studentessa a tempo pieno perchè credo che nel mondo olistico sia necessario approfondire diversi aspetti legati al benessere a 360′ di una persona. Continuo la mia formazione come terapeuta attraverso un corso in spagnolo nel Diplomado en Terapia Emocional Integrativa con un insegnante cilena che si specializza in rilascio emozionale attraverso tecniche di Bioenergetica, Rebirthing, Tapping, Gestalt… mi piace conoscere diverse realtà grazie alle lingue perchè ciò mi permette di conoscere altri punti di vista, culture e tecniche. Amo osservare le persone e prendermi cura di chi chiede il mio aiuto con passione e gentilezza.”
☽ Cosa ami di più di quello che fai?
Confrontarmi con le persone, ascoltare le loro storie, vedere i processi che attraversano e aiutarle ad aprirsi, a trovare nuove prospettive e nuovi strumenti. Mi piace integrare la pratica con la teoria, così come gli esercizi fisici con il coaching o la meditazione. Quello che studio mi permette di conoscermi meglio e di avere maggior consapevolezza del mio potenziale e dei miei limiti. Mi piace sperimentare tecniche nuove e vedere come attraverso il corpo si possono rilasciare e sentire le emozioni.
☽ Un pensiero sulla creatività e sul come la coltivi.
La creatività è ciò che mi permette di cambiare idea, fare nuove scoperte, rilassarmi, ricaricarmi e avere nuove ispirazioni lungo il cammino! È il mio modo per connettermi con quella parte più intuitiva, divertente, leggera quando le discipline mi fanno diventare troppo “seria” e introspettiva. È il mio mezzo per l’equilibrio nel quotidiano. Scrivo tanto, ballo, faccio puzzle, uso carte oracolo, cucino… tutto quello che mi fa sporcare le mani e sentire bambina accende una scintilla che rimette in moto la passione!
☽ Come può aiutarci la pratica per incrementare la creatività? Che effetti ha lo yoga nella nostra mente?
Lo yoga ci aiuta a riprendere il contatto con il corpo, ad ascoltare il respiro, i pensieri, a riconoscere i nostri bisogni. Con la pratica sviluppiamo la disciplina, le posizioni ci fanno lavorare sulla concentrazione, sulla respirazione, sullo sviluppo non solo della nostra muscolatura ma soprattutto sulla pazienza, sulla forza e sull’osservazione dei processi della mente.
☽ Cos’è per te “la magia”?
La magia per me sono tutte quelle “coincidenze” che cambiano la giornata, i dettagli che emozionano, i sogni più strani, gli incontri “casuali”, insomma tutto quello che non sappiamo spiegarci ma che rende movimentate le nostre vite.
☽ Raccontaci una tua giornata tipo. Hai dei rituali o delle abitudini particolari?
Sono una dormigliona, non mi piace svegliarmi particolarmente presto quindi la mattina ho poche ma semplici abitudini come bere un bicchier d’acqua tiepido e aprire subito la finestra, qualsiasi stagione sia. Qualche minuto di concentrazione, respirazione per partire con la giornata. A seconda dell’energia, della predisposizione e del tempo che ho a disposizione faccio qualche esercizio di Qigong oppure scrivo a ruota libera, insieme ai miei gatti. Poi faccio colazione e vado al lavoro, ho un lavoro part time in un ristorante italiano che mi permette di collegarmi non solo alle mie origini ma anche alla mia creatività occupandomi di eventi e social media. Al rientro posso dedicarmi alle mie lezioni e alla mia pratica personale. La sera è dedicata alla famiglia, alla cena, allo svago, agli amici, a mio marito e ai miei gatti. Durante i noviluni e i solstizi è immancabile il mio appuntamento con i rituali, come il falò in giardino al chiaro di Luna o il bagno con i sali che preparo io stessa. Prima di dormire non può mancare una tisana e mi prendo sempre qualche minuto per ripensare alla giornata passata.
☽ Come ti aiuta la disciplina nei tuoi momenti difficili?
Mi ricorda che ho a disposizione tanti strumenti da utilizzare ma soprattutto che se mi fermo e respiro, posso sentire quello di cui ho veramente bisogno.
☽ Perché le persone hanno bisogno di iniziare un percorso spirituale o di benessere?
Perchè sentono di aver bisogno di un cambiamento ma ne hanno tremendamente paura.
☽ Cosa consigli a chi non si è mai avvicinato a questo mondo e vorrebbe?
Di essere curiosi, di andare oltre la paura e il timore perchè c’è un mondo fatto di libertà e di emozioni che conducono a se stessi!
☽ Hai libri o risorse di ispirazione (podcast, blog, professioniste da seguire…) da consigliarci?
Leggo autori e generi diversi proprio per stimolare la creatività. Amo i libri di Coelho, Terzani, Osho, ma anche autori contemporanei come Fabio Volo e Gianluca Gotto. Seguo tanti profili diversi come le insegnanti di yoga Carolina Salamanca, Sara Bigatti, Daniella Furnaro e la mia grande amica Chiara Rulli. Di astrologia e psicologia come Francesca Nucci, Mia Astral ma anche Annamaria Anatella e Silvia Ancordi che stimo moltissimo. Mi piace scovare piccole-i professionisti che mi sostengano durante il cammino, operatori olistici che conosco per “magia”. Ovviamente da seguire i miei maestri Riverflow Holistic e te, naturalmente!
☽ C’è un messaggio/consiglio/ispirazione che vorresti dare alle donne che ci stanno leggendo?
Se non trovate quello che cercate, non arrendetevi, forse avete solo bisogno di riposarvi, distrarvi, e attendere l’ispirazione giusta per continuare. Per un sacco di anni ho pensato che il mio nome italiano non avesse un’origine o un significato, poi un giorno “per caso” ho cercato su Google in inglese e ho scoperto che significa “Graceful warrior”. Ci sono tanti punti di vista, non abbiate paura di cambiare il vostro, muovete il corpo e la mente seguirà!