Ariete nel business

IL SEGNO DELL’ARIETE: L’AZIONE NEL BUSINESS

Il segno dell’Ariete rappresenta l’azione: è un segno di fuoco, il pianeta che lo governa è Marte. Si tratta di un segno cardinale, e nell’emisfero settentrionale dà il via alla stagione primaverile. Parliamo di nuovi inizi, di spinta vitale, di rinnovamento, di fertilità, di fioritura, di ricerca della forza interiore.

Ecco come esprimere la sua simbologia nella creazione di contenuti digitali, nello sviluppo dell’identità visiva e nelle foto di personal branding per il tuo business.

Palette colore verde

Stagione dell’Ariete

La stagione dell’Ariete inizia quando il sole si sposta nel segno dell’Ariete. Il suo transito durerà un mese e anche altri pianeti si uniranno sotto questo segno. Ciò significa che possiamo sentire in modo prevalente le energia dell’Ariete e possiamo integrarle nelle nostre vite e nel nostro business.

Guarda i simboli dell’Ariete: la piantina che coraggiosamente e con grande forza si fa strada attraverso la terra per nascere, la testa dell’ariete (che ricorda anche l’antico strumento di guerra), la fontana che sprigiona vita (associata all’eiaculazione), ma anche un utero. E, come nel grembo materno, vediamo germogliare nuove idee, nuovi inizi, nuova vita: potenziale creativo.

Cosa puoi fare in questo periodo?

☽ Stai nella natura, fai esercizio fisico: l’ideale sarebbe lo yoga perché coinvolge anche la mente (e l’Ariete governa la testa e, in generale, è conosciuto per essere irruento e impulsivo). Ascolta dei mantra (ad esempio, “io sono” di Guru Singh che ci aiuta a riscoprire la nostra identità al di là delle etichette che ci auto – affliggiamo o di cui siamo vittime). Lavora su te stessa: quando abbiamo chiarezza rispetto alla nostra vera identità possiamo iniziare dei nuovi progetti o intraprendere uno stile di vita più consapevole. “I am who I am this is that”.

☽ In questo periodo, se ci sentiamo arrabbiati o frustrati pensiamo alle energie dell’Ariete: per cambiare le cose occorre fare qualcosa. Diventare attivista di un’associazione che si batte per i diritti e per l’uguaglianza, partecipare ad iniziative e manifestazioni, potrebbe essere un modo per passare dalla rabbia all’azione. Ovviamente ognuno sposerà la causa per cui si sente più motivato, spronato.

☽ Medita sulla frase: “La tua impazienza ti spinge a cercare la primavera quando avresti solo bisogno di abbracciare l’inverno” (Ada Luz Márquez): l’energia fluisce, gli inizi, la piantina che sboccia con energia dirompente ma che ancora deve crescere, con pazienza.

☽ Porta con te un diaspro rosso: una pietra che aiuta a trovare chiarezza, vitalità e determinazione. Perfetta per ritrovare le energie, radicarci a terra e stimolare la nostra creatività. Incrementa la passione per il proprio lavoro creativo, e aiuta in qualsiasi attività che richieda forza e resistenza. Lavora sul primo chakra, Muladhara, il Chakra che ci collega alla terra, al nostro radicalmento, al nostro bisogno di sicurezza e alla nostra forza interiore. Il suo colore varia dal rosso al marrone terracotta. La palette d’ispirazione presenta colori complementari e comunica passione ed equilibrio. É armonica, ma al contempo esprime creatività, connessione con la terra, con la natura (sempre fonte di ispirazione). Pur se molto “carica”, guardarla è un piacere per gli occhi, ed è sia eterea che briosa.

Diaspro rosso palette colore

☽ Prenditi del tempo per te stessa: dedicarci a noi stessi ci permette di capire al meglio chi vogliamo essere e cosa vogliamo fare (i nostri obiettivi, che abbiamo chiari solo quando capiamo chi siamo davvero, le nostre priorità).

Questa è la stagione che ci dice che è il momento di piantare nuovi semi per il futuro: parliamo anche di progetti di lavoro oltre che obiettivi personali.

L’Archetipo Ariete nel business

Testo a cura di Silvia de La Parola Magica

L’Archetipo dell’Ariete è l’emblema della Primavera, quando il sole sorge simbolicamente dagli inferi e porta nuova vita sulla terra. È un segno cardinale di fuoco, governato da Marte e con Sole in esaltazione: richiama rinnovamento, vitalità, energia nuova ed incontenibile. Ci parla di forza, generosità, coraggio, di io che si afferma, incontenibile ed intrepido.

Mentre la natura torna a prosperare, puoi ispirarti all’Ariete per dare una sferzata di novità al tuo business:

☽ Esamina il tuo sito web e rinnova le pagine obsolete e che richiedono una revisione.

☽ Valuta il lancio di nuovi prodotti, collezioni e servizi.

☽ Attiva le ads per dare più visibilità al tuo progetto.

☽ Sui social, aggiorna immagine di profilo, copertina e informazioni base. Valuta nuovi template o variazioni creative per le tue rubriche. Fai un check dei tuoi follower e rimuovi eventuali fake.

L’Ariete non si appaga dei risultati delle sue azioni, ma dell’azione creatrice stessa. Per funzionare, però, la comunicazione deve lavorare in funzione di specifici KPI: non dimenticare la strategia quando pianifichi le tue azioni di marketing.

L’Ariete e il piano editoriale

☽ Nel piano editoriale: scrivi un post in cui il protagonista sei tu: racconta curiosità su di te e sul tuo progetto, la tua storia, i tuoi talenti e passioni, perché le persone dovrebbero sceglierti.

☽ Prevedi dello spazio extra nel tuo piano editoriale per esprimere la tua creatività: poesia, scrittura automatica, giochi di parole, post interattivi. Valuta nuovi template o variazioni creative per le tue rubriche editoriali.

Mostrati di più nelle IG stories, nei Reels, nei video per i tuoi canali.

Se hai il Sole o Mercurio in Ariete nel tuo tema natale o in quello del tuo business, lavora su un tono di voce effervescente, impetuoso, vitale e ricco di energia, esprimendoti con periodi brevi, lapidari, ben ritmati. Il perfetto stile arietino in letteratura? Marinetti e i suoi testi futuristi.

Coach in natura
Un esempio di un’identità visiva arietina

Il segno dell’Ariete nell’identità visiva

l’Ariete rappresenta l’istinto vitale, un’energia in manifestazione. Se hai un business che vibra delle energie dell’Ariete (controlla il tuo tema natale e il tema natale del tuo business) o se ti occupi di sport, esercizio fisico, benessere, lavori che hanno a che fare con l’energia fisica o con la leadership, oppure se il tuo campo è il marketing, le PR… puoi inserire degli elementi grafici Arietini nella tua comunicazione visiva!

Simboli legati alle piante, ai bulbi. L’ankh, il sole, il fuoco (Agni).

Colori come il rosso (in tutte le sue sfumature, dal cremisi al bordeaux), l’arancione (sanguigno o brillante), il cammello, il ruggine, il giallo. Adatti anche il rosa caldo o il color corallo, il verde, l’arancione, il crema.

Texture di diaspro rosso, di opale di fuoco, di corniola o di pirite; oppure ispirate ai metalli come il ferro.

Font bold, decisi, senza grazie, leggibili, oppure handmade.

☽ Lasciati ispirare dall’Archetipo dell’eroe o del guerriero per creare uno stile brillante, colorato, hand made, ma anche moderno e pulito (al bando il caos!). Bilancia i toni neutri con sfumature importanti e dettagli nitidi.

☽ Nelle grafiche per i social, frasi motivazionali, storie di figure ispiranti (magari della storia antica o moderna).
L’estetica più di moda è l’Insta Baddie!

Il mantra dell’Ariete è “IO SONO” e quindi possiamo approfittare di questo momento per pensare a come vogliamo essere, a come vogliamo mostrarci in modo allineato, a prendere in mano le redini della nostra vita e a cercare di intraprendere nuovi inizi creativi, una nuova immagine di noi. Per questo, in termini di business è un buon momento per iniziare a pensare a quali aspetti della nostra immagine vogliamo rinnovare. Sì, perché l’Ariete ci spinge a presentarci nella nostra migliore versione! Puoi, quindi, pensare ad un restyling della tua identità visiva, di modo che sia allineata al tuo sé più autentico!

La parola d’ordine è: catturare l’attenzione ed essere originale, con eleganza, stile e personalità. Fai vibrare la tua anima!

SCARICA LA GUIDA D’ISPIRAZIONE SUGLI ARCHETIPI ZODIACALI NEL BRANDING! LA TROVI ALL’INTERNO DELLA MIA LIBRERIA DEDICATA ALLE RISORSE GRATUITE: LA PASSWORD PER ACCEDERE TI ARRIVERÀ CON L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER!

⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀

La personalità Ariete nelle foto di branding

Testo a cura di Valentina di @exadreamphotography

L’Ariete è un segno di fuoco energico, ambizioso, determinato e impulsivo, un leader nato che ama stare al centro dell’attenzione e proietta la sua personalità sugli altri; non ama ricevere ordini e ama prendere l’iniziativa.

☽ Lo racconterei attraverso fotografie “ordinate”; inquadrature simmetriche in ambienti minimal con pochi elementi di arredo ma con uno stile definito: per esempio uno studio arredato in uno stile industriale, oppure in esterna prediligendo spazi aperti come centri urbani, strade, vicoli, scale (le scale sono un bell’elemento che rimarcano un aspetto importante dell’ariete e cioè il suo desiderio di ascesa e la sua ambizione a raggiungere obiettivi importanti). Interessanti anche le foto in mezzo alla natura.

☽ Sì a a composizioni fotografiche dove posizionare l’Ariete al centro della scena;

☽ Valorizzare la figura umana con un outfit casual ma di carattere, dai colori vivaci nelle tonalità del rosso, arancio, giallo e rosa, abbinati a tonalità neutre per creare contrasti interessanti.

☽ La testa e il viso sono gli elementi chiave di questo segno zodiacale: giocare, quindi, con accessori, cappelli, turbanti e curare molto i capelli; per il trucco: un eyeliner nero, che metta in risalto gli occhi (sono dei visionari), e un rossetto rosso che metta in risalto la bocca e il loro essere istintivi ( dicono sempre quello che pensano).

Accessori per arricchire la scena: candele che richiamano l’elemento del fuoco, trofei o attestati che mettano in risalto i suoi successi e le sue vittorie, libri, piante dalle forme squadrate e appuntite come cactus e agave.

Quanto c’è di questo Archetipo nel tuo progetto?

⇨ Puoi vedere a questo link la live realizzata con Silvia sulla stagione dell’Ariete nel business e nella comunicazione digitale. ⇨ Mentre qui puoi vedere la diretta realizzata con Valentina, legata all’Ariete nell’identità visiva e nelle foto di branding e per i social.

✩ Vuoi un’analisi del tema Natale del tuo business per capire quali colori e quale stile è il più adatto a te in base al tuo segno zodiacale? Scrivimi! Oppure iscriviti alla newsletter per ricevere ogni mese consigli e spunti sull’astrologia e sull’identità visiva!

Foto di copertina: @gaiapapayaa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *