Ultime dal blog

Il Segno dei Pesci nel Business

~ Afrodite ed Eros, inseguiti dal mostro Tifone, per salvarsi si tramutarono i pesci e nuotarono legati tra loro per non separarsi. Secondo un altro mito, due grossi pesci risalirono le acque per porli in salvo sulle loro groppe. Per premio, Zeus li immortalò tra gli astri ~

► STAGIONE DEI PESCI
Il sole è entrato in questo segno e ci rimarrà indicativamente fino al 20 marzo, facendoci vivere un periodo molto intuitivo, sensibile, sognante e spirituale. Quando il sole entra in un particolare segno zodiacale, sentiamo questa energia astrologica in modo accentuato indipendentemente dal nostro segno (anche se ciò influirà diversamente su di noi a seconda del nostro tema natale, ovvero dove questo segno cade, in quale casa, che aspetti fa con gli altri pianeti…). In generale, se finora abbiamo sentito la spinta aquariana e ci siamo concentrati su come poter rendere il mondo un posto migliore grazie al nostro business, in questo momento invece potremmo avvertire una saggezza più tranquilla, quasi sognante, uno spazio in cui connettersi al nostro cuore, per relazionarci con il mondo e con gli altri tramite l’empatia.

I pesci sono un segno mutevole: segnano la fine della stagione invernale (e anche la fine della ruota dello zodiaco). Questo periodo astrologico chiude un ciclo e ne apre un altro (i due pesci che nuotano in direzioni opposte rappresentano anche l’inizio e la fine). Ci stiamo risvegliando, siamo nel “quasi” nel “sta per succedere”. Avvertiamo la transizione, il cambiamento che ancora non si è compiuto, siamo esattamente in un momento di passaggio. I pesci sono anche un segno di acqua, che ha proprio in sé l’idea del flusso, dello scorrere, dell’adattabilità.

Il segno dei pesci è sognatore, spirituale, fantasioso, sensibile ed empatico. La natura è in fase di risveglio (l’abbiamo visto per Imbolc), la consapevolezza è ben radicata ma ancora deve esprimersi, nascere, germogliare. Questo è un periodo perfetto per l’introspezione, il sogno, la meditazione, l’ascolto di noi stessi (coadiuvato da Mercurio Retrogrado).

⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆

► COSA PUOI FARE IN QUESTO PERIODO?

☽ Rifletti su cosa vuoi fare, rifletti su come ti senti. Le due cose sono allineate? Quello che fai ti fa stare bene? Ci sono delle convinzioni limitanti che ti bloccano?

☽ Prova a bere molto (anche tè e tisane), a fare lunghe passeggiate (magari vicino ad un corso d’acqua), ad usare gli oli essenziali nella tua quotidianità. Prenditi cura di te stessa, coccolati, purificati, fai ordine.

☽ Per fare ordine e pulizia mentale può andare bene anche tenere un diario (magari un diario dei sogni). Svolgi qualcosa che ti possa aiutare ad elaborare le tue emozioni, far sì che possano fluire. Può essere anche disegnare, scrivere poesie, ascoltare musica (questo è uno dei segni più poetici e artistici, dopotutto!). Oppure puoi fare yoga e meditazione (in particolare, lavora con il terzo occhio per sviluppare intuito e creatività). Insomma, parla con la tua saggezza interiore (i pesci, essendo gli ultimi dello zodiaco, sono proprio il simbolo della saggezza perché hanno appreso le lezioni di tutti gli altri segni).

☽ Un libro da leggere in questo periodo? Big Magic di Elizabeth Gilbert. Un libro che ci insegna che la creavità è a portata di tutti, grazie alla nostra unicità. Inoltre ci spinge ad abbandonare la paura e il perfezionismo. Ci regala la carica giusta in modo comprensivo e morbido, perfetto per la stagione!

⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆

► I PESCI NEL BUSINESS
(Testo a cura di Silvia de La Parola Magica. Copywriter che unisce archetipi a strategie di comunicazione)

Il glifo dei Pesci rappresenta due code in direzioni opposte, unite da una stringa, perché il segno si colloca nel momento di passaggio tra una stagione e l’altra: dall’introspezione invernale, allo sbocciare della primavera. Non a caso, l’archetipo rappresenta la dodicesima dimora zodiacale: 12 come compimento, ma anche come nuovo inizio. Se guardi alla ruota astrologica, puoi notare il processo evolutivo fatto con questo lavoro sugli archetipi: hai lavorato sull’introspezione, sulla visione, sulla progettualità e sull’immaginazione creativa.

L’ultimo passo da fare per portare il tuo business nella nuova stagione, è il lavoro sulla spiritualità:

☽ Rendi il tuo spazio di lavoro un luogo sacro e ricco d’ispirazione: fai decluttering, sostituisci un quadro con un’immagine significativa, acquista il bulbo di un fiore, metti un’essenza primaverile nel diffusore. Circondati di oggetti che ti aiutino ad entrare in contatto con la tua parte più profonda e creativa.

☽ Scegli degli strumenti che richiamino il Sacro nella tua quotidianità: una candela profumata o uno smudge da accendere mentre lavori, un mantra o una preghiera da recitare prima di iniziare, una passeggiata nella natura, una carta oracolo o un diario dei sogni da cui farti ispirare.

☽ Se devi prendere decisioni, non avere fretta ma ascolta il tuo intuito, aiutandoti con la meditazione, la visualizzazione creativa, la divinazione.

E per quanto riguarda la tua comunicazione?

☽ Fai spazio a sogni ed emozioni: racconta il tuo concetto di spiritualità o gli esercizi che stai facendo in relazione all’archetipo dei Pesci, spiega come ti prepari all’arrivo della primavera, come ti fa sentire l’idea delle novità in arrivo.

Spiega i valori del tuo business, portando il lavoro iniziato con l’Aquario su un altro livello (non più “ideale”, ma “emotivo”): racconta cosa provi mentre svolgi il tuo lavoro, quali emozioni vuoi trasmettere ai tuoi clienti con i tuoi prodotti.

☽ Crea gallery fotografiche, caroselli o mini video e mostra la bellezza dei tuoi lavori, le tue ispirazioni creative, i luoghi per te sacri.

⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆

► I PESCI NELL’IDENTITÀ VISIVA

Questo è un segno molto artistico e creativo, ha uno spirito particolare, sognante, vibrante e ispirato all’acqua e al cielo. L’inverno si sta trasformando in primavera e siamo più  ispirati da dettagli femminili e romantici, lo percepisci anche tu?

Hai un business che vibra dell’energia dei pesci?
➤ Hai pianeti come sole, luna, venere, mercurio, ma anche ascendente, nodo nord o mediocielo nel tuo tema natale o nel tema natale del tuo business?
➤ Ti occupi di relazioni di aiuto (come attività di counseling, ad esempio), oppure hai un business legato al mondo dello yoga, della meditazione, della medicina alternativa, dei tarocchi, dell’astrologia?
➤ Hai a che fare con l’arte, con la musica con la poesia?

Puoi pensare di inserire degli elementi legati al segno dei pesci nella tua comunicazione visiva!

☽ Simboli simmetrici o che si fanno da specchio, immagini artistiche, oniriche, spirituali, astratte con elementi romantici, femminili, eterei. Forme sinuose, delicate, fluide e legate all’acqua (ad esempio, in watercolor).

☽ Sfumature sognanti legate al mare. Colori come l’azzurro, il viola, il blu, la lavanda, la malva, il verde pallido, il verde acqua, il rosa tenue, il color pesca, le sfumature dell’oro bianco. Un tocco più acceso, come il color lampone oppure una cromia scintillante per rompere la monotonia ed esprimere creatività.

☽ Texture ispirate al mondo dell’acqua, o a pietre come l’ametista e l’acquamarina; trame romantiche con una leggera grana (per dare un tocco vintage), tessuti leggeri e morbidi come la seta, il raso, lo chiffon o dal colore perlato e iridescente.

☽ Font handwriting, script, oppure graziati, ma che siano romantici, ariosi, con linee sottili.

☽ Immagini bianche con tocchi splendenti, fantasiose e legate alla spiritualità e alle vibrazioni più sottili. Uno stile armonico, esteticamente piacevole, dolce e che ispiri rilassamento, sogno, fantasia. Regala un tocco di creatività alle tue grafiche utilizzando stampe legate alla natura (cieli, nuvole, onde…).

Lo stile dei pesci sembra provenire da un altro tempo: è bohémien, libero, spirituale, con un tocco estroso ma mai esagerato. Esplora la tua creavità attraverso i tuoi sogni, la tua immaginazione, le tue fantasie e trova il tuo stile unico.

⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆

► I PESCI NELLE FOTO DI BRANDING E NEL FEED INSTAGRAM
(Testo a cura di Valentina di @exadreamphotography, fotografa di branding e di family, appassionata di armocromia)

Questo segno zodiacale ci ricollega alla nostra parte più profonda e intuitiva.
Come raccontarlo attraverso la fotografia?
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
☽ Fotografie sognanti e che trasmettano pace e relax. Ambienti luminosi, arredi chiari e dai toni delicati, luce naturale oppure all’aperto in mezzo alla natura (magari al mare, o vicino a un fiume per includere l’elemento acqua, visto che i pesci amano il contatto con questo elemento). Scatterei all’alba perché è il momento in cui ci si risveglia dopo la notte e perché i suoi colori sono delicati e la luce morbida. Sì ad inquadrature aperte, che diano l’idea di luoghi sconfinati dove essere liberi di muoversi.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
☽ Abiti leggeri e romantici: tessuti come chiffon, seta, dai colori perlati, con fantasie acquerello o floreali. Il verdeacqua è il colore per eccellenza, unito al blu, al viola che è collegato all’intuizione, al lilla e al giallo lime. Acconciature morbide, pochi gioielli ma delicati e scintillanti.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
☽ Utilizzare elementi che ci collegano al mondo spirituale o che servono per la meditazione come candele, libri, incensi. Le fotografie da usare per i social devono essere evocative, far vedere cosa c’è “dentro” di noi, per raccontarsi in maniera intima, magari facendo vedere le fasi che precedono il nostro lavoro, quando troviamo l’ispirazione o semplicemente ci godiamo il tempo libero. Il segno dei pesci ama rilassarsi e crede che ritagliarsi del tempo per sé dove ricaricare le batterie sia fondamentale per accendere la creatività.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Un’esempio perfetto di un business del segno dei Pesci è quello di Luna | Scuola di Coaching per l’anima. Partiamo dal tipo di lavoro, alla mission, fino al Logo e alle foto del feed instagram, vicino al mare e dai toni viola, rosa, azzurri e acquerellati. Andate a vedere il Feed instagram di Anh, per immergervi visivamente in un mood molto pesci!
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆

⇨ Se ti è piaciuto questo articolo, puoi condividerlo con un tuo amico pesci.
⇨ Puoi vedere a questo link la live realizzata con Silvia sulla stagione dei pesci nel business e nella comunicazione digitale.
Mentre qui puoi vedere la diretta realizzata con Valentina, legata ai pesci nell’identità visiva e nelle foto di branding e per i social.

✩ Vuoi un’analisi del tema Natale del tuo business per capire quali colori e quale stile è il più adatto a te in base al tuo segno zodiacale? Scrivimi! Oppure iscriviti alla newsletter per ricevere ogni mese consigli e spunti sull’astrologia e sull’identità visiva!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *