Sagittario

IL SEGNO DEL SAGITTARIO: AVVENTURA NEL BUSINESS

Il segno del sagittario ci accompagnerà fino all’inizio dell’inverno. Infatti è un segno mobile (e questo spiega la sua natura flessibile, adattabile e mutevole) e il suo elemento è il fuoco. Mentre tutto attorno a lui sta gelando, la sua energia, voglia di esperienza e di conoscenza, è preponderante. Siamo nella fase della migrazione degli animali, ma anche della germinazione: il processo di adattamento del seme nella terra, l’inizio della trasformazione.

Come ti senti durante la stagione del Sagittario?

Quando il sole entra in un particolare segno zodiacale, sentiamo questa energia astrologica in modo accentuato indipendentemente dal nostro segno (anche se ciò influirà diversamente su di noi a seconda del nostro tema natale, ovvero dove questo segno cade, in quale casa, che aspetti fa con gli altri pianeti…).

In questo articolo, esploreremo come l’archetipo del Sagittario può nutrire la nostra creatività, potenziare il nostro business, la nostra comunicazione e plasmare la nostra identità visiva.

Sia che tu sia un Sagittario di nascita (o con forti valori nel tuo tema natale o in quello del tuo business) o se desideri incorporare le sue energie nel tuo lavoro, leggendo questo articolo scoprirai come abbracciare le qualità del segno per potenziare la tua espressione artistica, sviluppare strategie di comunicazione e creare un’identità visiva che trasmetta l’essenza di questo segno.

Stagione del Sagittario

RHIANNON

Il fuoco del sagittario è fuoco della mente, un fuoco che illumina il buio, che induce un cambiamento, il fuoco dell’illuminazione dello spirito (infatti alla fine della stagione del sagittario entriamo nell’inverno, con il solstizio: la notte più lunga ma preludio di luce). Un fuoco che ci spinge a muoverci, a conoscere. Rappresenta la grande voglia di conoscenza, di viaggiare, di capire.

I pianeti del Sagittario sono Giove (domicilio primario), il grande benefico, pianeta che espande tutto ciò che incontra e Nettuno (domicilio secondario), pianeta che apre le porte all’altrove, pianeta dell’esperienza, ma anche della spiritualità. Infatti il sagittario è un segno anche molto spirituale e curioso: è l’insegnante, è il filosofo, le ampie vedute. La sua casa è la nona ed è chiamata la casa del lontano: ci parla di orizzonti mentali vasti, contatti con altre culture, viaggi del corpo e della mente, ma anche di filosofia e di studi superiori, di visione ampia.

Le persone amano collaborare con un sagittario perchè sanno che ogni idea nuova e innovativa troverà accoglienza e apertura nel lavorare insieme!

Controlla dove hai il segno del sagittario nel tuo tema natale: quella sarà l’area della tua vita dove dovrai  imparare a essere visionario e ad espandere i tuoi orizzonti. Inoltre, se hai un pianeta (o un luminare) in questo segno, la sua influenza si farà sentire in quell’aspetto.

Cosa puoi fare in questo periodo?

Delinea i tuoi obiettivi con una visione ampia, diversa, con nuovi punti di vista. La stagione dello scorpione ti ha mostrato cose nuove della tua interiorità, e la freccia del sagittario (che punta un obiettivo ben definito) indica che la trasformazione porta ad una rinascita. Anche se non è ancora il momento di prendere decisioni, puoi puntare il mirino, la tua freccia personale, e ampliare le tue vedute. Comincia a cambiare prospettiva, vedi oltre. Trova un modo per appuntare le tue idee: app per memo vocali o qualsiasi modo per prendere appunti (dal quaderno cartaceo a Evernote).

Lascia tutto quello che ti trattiene. Durante la stagione dello scorpione forse hai capito che ci sono situazioni stagnanti di cui ti vuoi liberare: questo è il momento giusto. Elimina quello che non ti piace, che non ti fa sentire allineata, libera. Comincia a costruirti “una nuova zona confort” dove stai bene, dove ti senti libera e serena.

Impara una cosa nuova, magari collegata ad una nuova cultura (una nuova lingua) o ad un nuovo modo di porsi (ad esempio, dipingere, ma anche collage). Oppure, approfondisci una cosa che già ti appassiona. Crea collaborazioni, scambia informazioni, insegna ciò che sai: l’incontro con l’altro è fondamentale nella stagione del sagittario.

☽ Tieni sempre a mente che il periodo stagionale spinge a mantenere salde le energie: riposa per non andare in overbooking di troppe idee ed entusiasmo. Integrando un’attività extra, lascia andare quelle che non ti appassionano più!

Viaggia (se puoi) oppure comincia ad esplorare i tuoi dintorni con occhi nuovi. Raccogliere le foglie e creare qualcosa di bello, cercare di cambiare prospettiva anche nel piccolo, fotografare dettagli, scoprire storie.

☽ Questo è anche il momento perfetto per essere spontanei: ringrazia chi ti è vicino. Molti stanno pensando ai regali di Natale ad esempio. Quale modo migliore per mostrare alle persone che le stai pensando? Magari scegliendo regali eco sostenibili, green e zero waste! L’energia in questo momento è espansiva, generosa e vuole godersi bei momenti con le persone amate.

☽ Porta con te un turchese: i suoi verdi, i suoi azzurri, le sue striature brune sono colori perfetti per immergerci nelle sfumature del segno e le sue energie portano decisione e ottimismo per realizzare i nostri sogni, ma anche energie intuitive per ascoltare il nostro cuore. Puoi portare anche un’avventurina verde, per la fortuna, la gioia di vivere e le opportunità.

☽ Pensa alla tua visione per l’anno prossimo, costruendo una vision board visiva, cartacea oppure digitale su pinterest. Puoi farlo per i tuoi obiettivi di vita, ma anche per i tuoi obiettivi di Business: la stagione del sagittario ci aiuta a darci uno scopo e a manifestare i nostri sogni.

☽ Durante la Lunazione del Segno del Sagittario puoi scrivere delle intenzioni che riguardino l’espansione personale, l’apertura verso nuove culture, spiritualità o filosofie (anche l’inizio di un nuovo percorso di studi), i viaggi, il condividere quello che si sa, la libertà personale, la ricerca della propria verità, del proprio “maestro interiore”.

L’Archetipo Sagittario nel business

Testo a cura di Silvia de La Parola Magica

Stiamo entrando nei giorni del Sagittario, l’archetipo astrologico che ci accompagna da qui fino al solstizio d’inverno. Nella mitologia classica, questo segno è rappresentato da un centauro (per metà uomo e per metà cavallo), ritratto nell’atto di scoccare una freccia verso l’alto: sono entrambi simboli che parlano di ambizione, indipendenza, slancio vitale. Il Sagittario è dominato da Giove (pianeta della fortuna, ma anche della saggezza) ed è un segno mobile di fuoco, l’ultimo della ruota zodiacale: non si tratta più del fuoco irruento dell’Ariete, né di quello egocentrico e passionale del Leone, ma del fuoco dell’intuizione e della lungimiranza che, se gestito in modo equilibrato, invita a guardare oltre a ciò che è immediato e a pensare in modo strategico, nel lungo termine.

Dopo aver fatto macerare le nuove idee nelle acque torbide dello Scorpione, è tempo di dare loro espressione, di focalizzarsi sulla strategia, di porsi nuovi traguardi e obiettivi, di tracciare i passi da compiere per far evolvere il tuo progetto. Inoltre, il Sagittario è l’archetipo della conoscenza. Rappresenta la passione per il sapere, la curiosità di scoprire il nuovo, ma anche il coraggio, la libertà e la spontaneità. È un archetipo mosso da grandi ideali e che ama ispirare gli altri.

☽ Continua a lavorare alla tua strategia di comunicazione, facendo un passo ulteriore: quali temi vuoi affrontare, in che momento dell’anno e con quali obiettivi? Su quali canali vuoi essere presente? Il tuo tono di voce è ancora adeguato al tuo progetto oppure va adattato ai tuoi cambiamenti?

☽ Lavora alla tua strategia di crescita per il nuovo anno: quali azioni puoi fare per aumentare la tua visibilità, far crescere community ed engagement, raggiungere nuovi clienti? È tempo di bilanci: il tuo anno è andato come previsto dal Business Plan? Cosa potresti migliorare in quello nuovo? Quali azioni puoi fare per ampliare la community ed aumentare visibilità ed engagement? Inizia a immaginare i tuoi nuovi traguardi e guarda al futuro: come puoi fare evolvere il tuo progetto?

☽ Stai usando al meglio le funzionalità messe a disposizione dai tuoi canali social? Prova le nuove features o quelle che non hai mai usato.

☽ Crea e sperimenta: puoi provare nuovi formati per i tuoi post sui social, esplorare nuovi temi, inaugurare il canale a cui ambivi da tempo. Cosa ti piacerebbe imparare di nuovo? Scegli la formazione su cui investire l’anno prossimo.

☽ Prendi in esame il tuo piano editoriale: è stato sviluppato in modo strategico rispetto ai risultati che vuoi raggiungere? Se così non fosse, rivedi rubriche e temi, eliminando ciò che non corrisponde più ai tuoi bisogni. I tuoi strumenti e canali, il tuo stile comunicativo ti appartengono ancora o sono cambiati?

☽ Per quanto riguarda i contenuti ispirazionali, puoi raccontare alla tua community i tuoi sogni e ambizioni, la visione che hai per il futuro, e invitarla a fare lo stesso con te. Anche se in questo momento non è possibile viaggiare, puoi farlo attraverso i libri: proponi ai tuoi follower la lettura di un libro che affronta temi coerenti con il tuo progetto e, a fine mese, crea una live oppure dei contenuti di approfondimento sul tema per confrontarti con i tuoi utenti.

☽ Lavora anche a contenuti informativi che spiegano ai tuoi clienti il tuo metodo di lavoro, le tecniche che usi, i materiali e i processi che impieghi. Puoi creare dei video tutorial o dei vademecum che servano come linee guida per i tuoi clienti, puoi lanciare una rubrica a cadenza periodica con mini-tips, oppure raccontare case-study ed esperienze che ti hanno fatto evolvere a livello umano e professionale.

Se hai Mercurio nel segno il tuo tono di voce sarà brillante, audace, amabile, diretta, assertiva, entusiasta, idealista, autentica, onesta, filosofica, accogliente  e piena di passione. La tua comunicazione sarà sempre piena di nuovi stimoli e ispirazioni (infondo, la tua casa è il mondo e hai molto da raccontare!). Nel business, approfittane per raccontare te e il tuo progetto in modo originale e diverso da quello che si vede in giro, utilizzando tutti i canali che hai a disposizione.

SCARICA LA GUIDA D’ISPIRAZIONE SUGLI ARCHETIPI ZODIACALI NEL BRANDING! LA TROVI ALL’INTERNO DELLA MIA LIBRERIA DEDICATA ALLE RISORSE GRATUITE: LA PASSWORD PER ACCEDERE TI ARRIVERÀ CON L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER!

⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀

Il segno del Sagittario nell’identità visiva

Nel mondo del branding, l’aspetto visivo è cruciale. L’identità visiva di un’azienda trasmette la sua personalità, i suoi valori e la sua promessa al pubblico. Un modo potente per plasmare l’identità visiva di un marchio è attraverso gli archetipi visivi: simboli e immagini che evocano emozioni e significati profondi.

Come può essere utilizzato l’archetipo visivo del Sagittario per creare un’identità visiva che rifletta l’equilibrio, l’armonia e l’eleganza?

Questo segno influenza il tuo business se nel tuo tema natale o nel tema natale del tuo business hai pianeti nel segno (sole, venere, mercurio soprattutto. Ma anche ascendente, nodo nord, mediocielo) oppure se svolgi un lavoro affine alle energie del Sagittario:quindi, se hai un biz creativo, che ha a che fare con i viaggi, con la natura, con l’insegnamento, con la parola o con la mente.

 Il simbolo grafico del sagittario è la freccia che che dal basso si spinge verso l’alto e a destra, rappresenta slancio vitale ed evoluzione. In mitologia, al sagittario è attribuita la figura del centauro (metà uomo e metà cavallo) che con il suo arco mira verso le stelle. Le Divinità che corrispondono al Segno sono Athena, Rhiannon, il Dio dei boschi. La simbologia del segno è legata anche al bambino interiore, all’archetipo dell’innocente e del cercatore. Nella tua identità visiva puoi quindi usare elementi corrispondenti a queste simbologie, ma anche elementi che rimandino alla natura e all’aria aperta o alle carte di Bastoni dei tarocchi (anche il Carro e il Papa e l’imperatore sono associate al segno). Sky is the limit: se il sagittario domina il tuo tema natale non vorrai sentirti legata, e vorrai dare un’idea di libertà, utilizzando uno stile eclettico e simboli che ti ispirino ogni volta che li guardi, senza annoiarti. La chiave è utilizzare una simbologia per te significativa, che racconti la tua storia personale.

 Utilizza colori luminosi (giallo canarino, rosso, verde, azzurro, bianco, arancione…) insieme a colori più intensi (blu navy, azzurro fiordaliso, terra di siena, giallo zafferano, viola) per creare un effetto Boho, oppure particolare. Usa accenti, contrasti complementari e audaci. La personalità del sagittario è brillante, quindi i colori vivaci possono rappresentare al meglio la tua energia e solarità.

Come pattern e Texture, sono adatti i metalli come il rame, il ferro, lo stagno, ma anche il legno naturale, le trame di stoffe etniche, palazzi di città lontane, mattoni rustici, oggetti vintage, mappe del mondo, valigie, piante, libri antichi o pagine aperte. Ispirati alle sfumature di pietre blu come il turchese, lo zaffiro o lapislazzuli per portare le energie di questi cristalli nel tuo business.

Lasciati ispirare dall’iconografia della Dea Epona / Rhiannon.

Sui social lasciati ispirare dallo stile “Art hoe”, un’estetica che celebra la diversità e la creatività e si basa sull’amore per l’arte, la natura e la pittura e dove i colori basici e le tonalità più intense si fondono. Oppure da un’estetica Wonderlust.

Illumina la tua comunicazione visiva grazie alla tua personalità: sei unica e così deve essere la tua identità visiva. Nella tua immagine niente sarà soft o smorzato, ma potrai creare un’atmosfera fatta di tanti stili diversi a seconda delle tue passioni. Uno stile gipsy che possa esprimere calore, esuberanza, libertà e profonda ispirazione.

Moodboard per un'identità visiva ispirata alla Dea Rhiannon
Moodboard per un’identità visiva ispirata alla Dea Rhiannon, Dea del segno del Sagittario

E se non vuoi integrare le energie del sagittario nella tua identità visiva (perché già ne possiedi una o perché non sei affine al segno) ma vuoi far risplendere la tua comunicazione ispirandoti all’energia di questo segno zodiacale, durante la sua stagione?

1. Utilizza i colori più vivaci della tua palette per catturare l’energia e l’ottimismo che definiscono questo segno.

2. Scatta foto in natura. Scegli sfondi naturali, orizzonti ampi e paesaggi aperti per trasmettere una sensazione di libertà e apertura.

3. Crea grafiche audaci e avventurose: frasi coraggiose e motivazionali possono catturare l’attenzione e ispirare il tuo pubblico.

4. Sperimenta contenuti dinamici. Il Sagittario ama l’avventura, quindi porta questa energia nei tuoi contenuti. Sperimenta con video, reels e storie interattive per coinvolgere il tuo pubblico in modo dinamico.

5. Lasciati ispirare da culture diverse e porta nei tuoi contenuti l’apertura mentale del Sagittario.

6. Segui il flusso creativo senza paura di esplorare nuovi territori e sperimentare nuove idee.

7. Introduci elementi spirituali. Il Sagittario è spesso associato alla ricerca di significato e all’espansione della consapevolezza, quindi inserisci elementi che riflettano questa dimensione.

Sagittario archetipo visivo

La personalità Sagittario nelle foto di branding

Testo a cura di Valentina di @exadreamphotography
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
☽ A livello fotografico questo segno ci  regala tantissimi spunti!  Il suo amore per i viaggi e per la libertà  ci suggerisce fotografie con ambientazioni luminose, in spazi ampi o meglio ancora se all’aperto. Da preferire inquadrature aperte, panoramiche che invitino a guardare più elementi, che ci rendano partecipi non solo del dettaglio ma di tutto il contesto.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Nelle foto di personal branding preferisci scatti con luce naturale ma omogenea, quindi evita le ore del giorno dove la luce è troppo diretta e crea contrasti netti: meglio le prime ore del giorno o il tramonto per scatti che siano anche emozionali.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Location all’aperto, se possibile in spazi verdi e incontaminati, per ribadire il concetto di libertà, di avventura e di natura. In alternativa, ambienti chiusi ma spaziosi, magari con grandi finestre da lasciare aperte, proprio per suggerire una via di fuga, per dare quel senso di continuità tra dentro e fuori. Arredi etnici, cuscini colorati, tante piante. Scegliere materiali come il legno e il rame ed evitare arredi di plastica.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
☽ Il sagittario ama fondere diversi stili in un mix inusuale, che racconti di lui e dei suoi viaggi: prediligi accessori etnici e di stile boho, scegli capi comodi, ma allo stesso tempo particolari e accostamenti originali, utilizza cinture, pizzi, trasparenze, kimono con stampe etniche, floreali o con temi ripresi dalla natura. Opta per un’acconciatura poco costruita, meglio se con i capelli sciolti, liberi, magari impreziositi dall’uso di fermagli etnici o con dei cappelli o turbanti colorati.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
La palette è variopinta e predilige tonalità azzurre che riprendono il colore della pietra simbolo di questo segno, il turchese. A queste tonalità si affiancano quelle più intense del viola, del rosso, del giallo, dell’arancione e (come colore neutro) il bianco: un’esplosione di colore che ben caratterizza la volontà e il desiderio del sagittario di creare uno stile unico e che lo rappresenti al meglio. Divertiti con i colori ma stai attenta a non esagerare, per evitare scatti confusionari.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
☽ Crea un buon equilibrio tra location e outfit: se la location è all’aperto, ambientata in natura, opta per un outfit colorato e usa anche fantasie importanti, macro, floreali. Se la location è interna si può giocare con gli arredi, con cuscini colorati, candelabri, oggetti etnici e magari scegliere un outfit che unisca due/tre colori ma in modo armonioso, senza troppe fantasie o comunque in linea con i colori già presenti nella location.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
☽ Questi elementi e queste combinazioni di stili e colori possono essere d’ispirazione per scatti che invitino al movimento, al viaggio e alla curiosità, da integrare nel feed Instagram: crea scatti utilizzando elementi di arredo etnico, piante, superfici di legno, tessuti e arredi colorati, prediligi scatti all’aperto, in giardino e inquadrature aperte, con cieli azzurri e orizzonti sconfinati. Il viaggio è inteso anche come viaggio spirituale: il sagittario è sempre alla ricerca di nuovi stimoli e idee quindi viaggiare con la mente e la fantasia è un altro modo di intendere il viaggio e raccontarlo, utilizzando per esempio libri aperti, macchie di colore su un foglio… Un esempio perfetto di Feed instagram di un sagittario? Lena – Tʀᴀᴠᴇʟ & Fᴏᴏᴅ lover!

Sagittario - archetipo visivo

Lo stile del Sagittario

La tua identità di brand passa anche attraverso la tua immagine, e nelle fotografie di branding è importante anche la scelta dell’abbigliamento. Grazie adAlice Rota | Consulente d’immagine scopriamo come è lo stile visivo ispirato al Sagittario!

Il Sagittario è un segno zodiacale dinamico e curioso. Guarda al futuro, spinto dal suo fuoco interno, e ama i viaggi… Ho pensato quindi a uno stile molto pratico, giovanile, moderno e ironico, che comunica energia, dinamismo e decisione (sia nei capi scelti che nell’accostamento dei colori). Allo stesso tempo, non posso fare a meno di legare questo segno ai colori che si ritrovano in natura in questa stagione dell’anno, quindi piuttosto saturi e ad alto contrasto tra di loro (mi vengono in mente i colori dell’Autunno Profondo e dell’Inverno Profondo). Ritrovo molto il Sagittario in tutti i look che hanno qualche elemento rock, senza tuttavia essere troppo aggressivi… magari mischiati a elementi più femminili:

  • il chiodo, gli anfibi e la pelle nera in generale mi sembrano perfetti per comunicare l’energia di questo segno, ma sempre accostati ad altri colori e tessuti, mai in total black;
  • Qualche tocco di animalier per rendere il look più femminile e comunicare la determinazione di questo segno, senza tuttavia sconfinare nel glamour;
  • scarpe comode (sneakers, mocassini, anfibi e tronchetti), per rendere gli outfit sempre molto portabili nel quotidiano (comfort chic o up-and-ready-to-go, ad esempio);
  • Accostamenti di elementi molto femminili (es gonne midi) a elementi maschili (es. chiodo);
  • Colori accesi, rosso a temperatura neutra in primis, ma anche magenta o colori caldi che comunicano dinamismo…accostati a neutri e colori base (nero, bianco, beige, grigio);
  • Il Sagittario è un segno mutevole, quindi adattabile per natura: ama variare, seguire le mode che gli piacciono di più e non disdegna mai un accento di etnico e di Boho nel suo abbigliamento.

Quanto c’è di questo Archetipo nel tuo progetto?

⇨ Se ti è piaciuto questo articolo, puoi condividerlo con un tuo amico sagittario.
⇨ Puoi vedere a questo link la live realizzata con Silvia sulla stagione del Sagittario nel business e nella comunicazione digitale e qui puoi vedere la diretta realizzata con Valentina, legata al sagittario nell’identità visiva e nelle foto di branding e per i social.

✩ Vuoi un’analisi del tema Natale del tuo business per capire quali colori e quale stile è il più adatto a te in base al tuo segno zodiacale? Scrivimi! Oppure iscriviti alla newsletter per ricevere ogni mese consigli e spunti sull’astrologia e sull’identità visiva!

Foto dell’articolo: @Gaiapapaya

“…a te Sagittario, do il compito di far avanzare la mia opera nella giusta direzione.”
(Rita Casati – La missione dei dodici eroi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *