Ultime dal blog

Sagittario nel business e nell' identità visiva

Il segno del Sagittario nel Business

“…a te Sagittario, do il compito di far avanzare la mia opera nella giusta direzione.”
(Rita Casati – La missione dei dodici eroi)

Il segno del sagittario ci accompagnerà fino all’inizio dell’inverno. Infatti è un segno mobile e il suo elemento è il fuoco. Mentre tutto attorno a lui sta gelando, la sua energia, voglia di esperienza e di conoscenza, è preponderante. Siamo nella fase della migrazione degli animali, ma anche della germinazione: il processo di adattamento del seme nella terra, l’inizio della trasformazione.

Questo articolo spiegherà come allinearsi alle energie del periodo e ad usare la vibrazione del segno nella tua identità visiva.

Il fuoco del sagittario è fuoco della mente, un fuoco che illumina il buio, che induce un cambiamento (infatti alla fine della stagione del sagittario entriamo nell’inverno, c’è Yule: la notte più lunga ma preludio di luce). Un fuoco che ci spinge a muoverci, a conoscere. Rappresenta la grande voglia di conoscenza, di viaggiare, di capire.
I pianeti del Sagittario sono Giove (domicilio primario), il grande benefico, pianeta che espande tutto ciò che incontra e Nettuno (domicilio base), pianeta che apre le porte all’altrove, pianeta dell’esperienza, ma anche della spiritualità. Infatti il sagittario è un segno anche molto spirituale e curioso: è l’insegnante, è il filosofo, le ampie vedute. La sua casa è la nona ed è chiamata la casa del lontano: ci parla di orizzonti mentali vasti, contatti con altre culture, viaggi del corpo e della mente, ma anche di filosofia e di studi superiori, di visione ampia.

Quando il sole si trova in un segno, noi sentiamo l’energia di quel segno, indipendentemente da quando siamo nati. Ovviamente possiamo esserne influenzati in modo diverso a seconda dei transiti che stanno attraversando il nostro tema natale, ma in generale la ruota dello zodiaco, in associazione con le metamorfosi naturali, ci da un’impronta energetica: possiamo, quindi, “approfittarne” per salire sul carro e gustarci queste energie.

⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆

► COSA PUOI FARE IN QUESTO PERIODO?

Delinea i tuoi obiettivi con una visione ampia, diversa, con nuovi punti di vista. La stagione dello scorpione ti ha mostrato cose nuove della tua interiorità, e la freccia del sagittario (che punta un obiettivo ben definito) indica che la trasformazione porta ad una rinascita. Anche se non è ancora il momento di prendere decisioni, puoi puntare il mirino, la tua freccia personale, e ampliare le tue vedute. Comincia a cambiare prospettiva, vedi oltre.

Lascia tutto quello che ti trattiene. Durante la stagione dello scorpione forse hai capito che ci sono situazioni stagnanti di cui ti vuoi liberare: questo è il momento giusto. Elimina quello che non ti piace, che non ti fa sentire allineata, libera. Comincia a costruirti “una nuova zona confort” dove stai bene, dove ti senti libera e serena.

☽ Questo è anche il momento perfetto per essere spontanei: ringrazia la tua community, ringrazia chi ti è vicino. Molti stanno pensando ai regali di Natale ad esempio. Quale modo migliore per mostrare alle persone che le stai pensando? Magari scegliendo regali eco sostenibili, green e zero waste!

Impara una cosa nuova, magari collegata ad una nuova cultura (una nuova lingua) o ad un nuovo modo di porsi (ad esempio, dipingere, ma anche collage). Oppure, approfondisci una cosa che già ti appassiona. Crea collaborazioni, scambia informazioni, insegna ciò che sai: l’incontro con l’altro.

Viaggia, se puoi oppure comincia ad esplorare i tuoi dintorni con occhi nuovi. Raccogliere le foglie e creare qualcosa di bello, cercare di cambiare prospettiva anche nel piccolo, fotografare dettagli, scoprire storie.

☽ Pensa alla tua visione per l’anno prossimo, costruendo una vision board visiva, cartacea oppure digitale su pinterest.

☽ Tieni sempre a mente che il periodo stagionale spinge a mantenere salde le energie: riposa per non andare in overbooking di troppe idee ed entusiasmo. Integrando un’attività extra, lascia andare quelle che non ti appassionano più!

⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆

► IL SAGITTARIO NEL BUSINESS
(Testo a cura di Silvia de La Parola Magica. Copywriter che unisce archetipi a strategie di comunicazione)

Dopo aver fatto macerare le nuove idee nelle acque torbide dello Scorpione, è tempo di dare loro espressione, di focalizzarsi sulla strategia, di porsi nuovi traguardi e obiettivi, di tracciare i passi da compiere per far evolvere il tuo progetto. Inoltre, il Sagittario è l’archetipo della conoscenza. Rappresenta la passione per il sapere, la curiosità di scoprire il nuovo, ma anche il coraggio, la libertà e la spontaneità. È un archetipo mosso da grandi ideali e che ama ispirare gli altri.

☽ Continua a lavorare alla tua strategia di comunicazione, facendo un passo ulteriore: quali temi vuoi affrontare, in che momento dell’anno e con quali obiettivi? Su quali canali vuoi essere presente? Il tuo tono di voce è ancora adeguato al tuo progetto oppure va adattato ai tuoi cambiamenti?

☽ Lavora alla tua strategia di crescita per il 2021: quali azioni puoi fare per aumentare la tua visibilità, far crescere community ed engagement, raggiungere nuovi clienti?

☽ Stai usando al meglio le funzionalità messe a disposizione dai tuoi canali social? Prova le nuove features o quelle che non hai mai usato (ad esempio Reel su Instagram o le Stories di LinkedIn).

☽ Crea e sperimenta: puoi provare nuovi formati per i tuoi post sui social, esplorare nuovi temi, inaugurare il canale a cui ambivi da tempo.

☽ Prendi in esame il tuo piano editoriale: è stato sviluppato in modo strategico rispetto ai risultati che vuoi raggiungere? Se così non fosse, rivedi rubriche e temi, eliminando ciò che non corrisponde più ai tuoi bisogni.

☽ Per quanto riguarda i contenuti ispirazionali, puoi raccontare alla tua community i tuoi sogni e ambizioni, la visione che hai per il futuro, e invitarla a fare lo stesso con te. Anche se in questo momento non è possibile viaggiare, puoi farlo attraverso i libri: proponi ai tuoi follower la lettura di un libro che affronta temi coerenti con il tuo progetto e, a fine mese, crea una live oppure dei contenuti di approfondimento sul tema per confrontarti con i tuoi utenti.

☽ Lavora anche a contenuti informativi che spiegano ai tuoi clienti il tuo metodo di lavoro, le tecniche che usi, i materiali e i processi che impieghi. Puoi creare dei video tutorial o dei vademecum che servano come linee guida per i tuoi clienti, puoi lanciare una rubrica a cadenza periodica con mini-tips, oppure raccontare case-study ed esperienze che ti hanno fatto evolvere a livello umano e professionale.

☽ Se hai Mercurio in Sagittario (o il sole in sagittario in buona posizione nel tuo tema natale o in quello del tuo business), puoi utilizzare le caratteristiche dell’archetipo per lavorare sul tuo tono di voce e valorizzare la tua essenza: brillante, amabile, entusiasta, idealista e pieno di passione.

⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆

► IL SAGITTARIO NELL’IDENTITÀ VISIVA

Se hai pianeti nel segno del sagittario nel tuo tema natale o nel tema natale del tuo business (soprattutto Sole, Luna, Mercurio, Venere, ma anche ascendente o nodo nord) oppure se svolgi una professione affine alle energie del segno, (quindi, se hai un biz creativo, che ha a che fare con i viaggi, con la natura, con l’insegnamento, con la parola o con la mente) puoi integrare simboli e colori affini al sagittario nella tua identità visiva.

 Il simbolo grafico del sagittario è la freccia che che dal basso si spinge verso l’alto e a destra, rappresenta slancio vitale ed evoluzione. In mitologia, al sagittario è attribuita la figura del centauro (metà uomo e metà cavallo) che con il suo arco mira verso le stelle. Le Divinità che corrispondono al Segno sono Athena, Rhiannon, il Dio dei boschi. La simbologia del segno è legata anche al bambino interiore, all’archetipo dell’innocente e del cercatore. Nella tua identità visiva puoi quindi usare elementi corrispondenti a queste simbologie, ma anche elementi che rimandino alla natura e all’aria aperta. Sky is the limit: se il sagittario domina il tuo tema natale non vorrai sentirti legata, e vorrai dare un’idea di libertà, utilizzando uno stile eclettico e simboli che ti ispirino ogni volta che li guardi, senza annoiarti. La chiave è utilizzare una simbologia per te significativa, che racconti la tua storia personale.

 Utilizza colori luminosi (giallo canarino, rosso, verde, azzurro, bianco, arancione…) insieme a colori più intensi (blu navy, azzurro fiordaliso, terra di siena, giallo zafferano, viola) per creare un effetto Boho. Usa accenti, contrasti complementari e audaci. La personalità del sagittario è brillante, quindi i colori vivaci possono rappresentare al meglio la tua energia e solarità.

Come pattern e Texture, sono adatti i metalli come il rame, il ferro, lo stagno, ma anche il legno naturale, le trame di stoffe etniche, palazzi di città lontane, mattoni rustici, oggetti vintage, mappe del mondo, valigie, piante, libri antichi o pagine aperte. Ispirati alle sfumature di un turchese, di uno zaffiro o di un lapislazzuli per portare le energie di questi cristalli nel tuo business.

⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆

► IL SAGITTARIO NELLE FOTO DI BRANDING E NEL FEED INSTAGRAM
(Testo a cura di Valentina di @exadreamphotography, fotografa di branding e di family, appassionata di armocromia)

☽ A livello fotografico questo segno ci  regala tantissimi spunti!  Il suo amore per i viaggi e per la libertà  ci suggerisce fotografie con ambientazioni luminose, in spazi ampi o meglio ancora se all’aperto. Da preferire inquadrature aperte, panoramiche che invitino a guardare più elementi, che ci rendano partecipi non solo del dettaglio ma di tutto il contesto.
Nelle foto di personal branding preferisci scatti con luce naturale ma omogenea, quindi evita le ore del giorno dove la luce è troppo diretta e crea contrasti netti: meglio le prime ore del giorno o il tramonto per scatti che siano anche emozionali.
Location all’aperto, se possibile in spazi verdi e incontaminati, per ribadire il concetto di libertà, di avventura e di natura. In alternativa, ambienti chiusi ma spaziosi, magari con grandi finestre da lasciare aperte, proprio per suggerire una via di fuga, per dare quel senso di continuità tra dentro e fuori. Arredi etnici, cuscini colorati, tante piante. Scegliere materiali come il legno e il rame ed evitare arredi di plastica.
☽ Il sagittario ama fondere diversi stili in un mix inusuale, che racconti di lui e dei suoi viaggi: prediligi accessori etnici e di stile boho, scegli capi comodi, ma allo stesso tempo particolari e accostamenti originali, utilizza cinture, pizzi, trasparenze, kimono con stampe etniche, floreali o con temi ripresi dalla natura. Opta per un’acconciatura poco costruita, meglio se con i capelli sciolti, liberi, magari impreziositi dall’uso di fermagli etnici o con dei cappelli o turbanti colorati.
La palette è variopinta e predilige tonalità azzurre che riprendono il colore della pietra simbolo di questo segno, il turchese. A queste tonalità si affiancano quelle più intense del viola, del rosso, del giallo, dell’arancione e (come colore neutro) il bianco: un’esplosione di colore che ben caratterizza la volontà e il desiderio del sagittario di creare uno stile unico e che lo rappresenti al meglio. Divertiti con i colori ma stai attenta a non esagerare, per evitare scatti confusionari.
Creare un buon equilibrio tra location e outfit: se la location è all’aperto, ambientata in natura, opta per un outfit colorato e usa anche fantasie importanti, macro, floreali. Se la location è interna si può giocare con gli arredi, con cuscini colorati, candelabri, oggetti etnici e magari scegliere un outfit che unisca due/tre colori ma in modo armonioso, senza troppe fantasie o comunque in linea con i colori già presenti nella location.
☽ Questi elementi e queste combinazioni di stili e colori possono essere d’ispirazione per scatti che invitino al movimento, al viaggio e alla curiosità, da integrare nel feed Instagram: crea scatti utilizzando elementi di arredo etnico, piante, superfici di legno, tessuti e arredi colorati, prediligi scatti all’aperto, in giardino e inquadrature aperte, con cieli azzurri e orizzonti sconfinati. Il viaggio è inteso anche come viaggio spirituale: il sagittario è sempre alla ricerca di nuovi stimoli e idee quindi viaggiare con la mente e la fantasia è un altro modo di intendere il viaggio e raccontarlo, utilizzando per esempio libri aperti, macchie di colore su un foglio… Un esempio perfetto di Feed instagram di un sagittario? Lena – Tʀᴀᴠᴇʟ & Fᴏᴏᴅ lover!

⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆

Illumina la tua comunicazione visiva grazie alla tua personalità: sei unica e così deve essere la tua identità visiva. Nella tua immagine niente sarà soft o smorzato, ma potrai creare un’atmosfera fatta di tanti stili diversi a seconda delle tue passioni. Uno stile gipsy che possa esprimere calore, esuberanza, libertà e profonda ispirazione.

⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆

Extra:
la Dea del segno del Sagittario. Epona ~ Rhiannon, rappresentata dal cavallo (simbolo anche del Sagittario), animale totem emblema di velocità, eleganza, indipendenza, mobilità, forza e fierezza.
Rhiannon è la dea che viaggia tra i mondi, nata al sorgere della prima luna e icona di trasformazione, saggezza, magia. Rispecchia la stagione del sagittario per il suo mood fiero e il suo essere una faerie eroica, viaggiatrice e, al contempo, spirituale. “Lei è padrona della sua vita come un uccello è padrone del volo”.

Se anche tu sei una viaggiatrice ottimista, libera, fiera e curiosa, e vuoi farlo trasparire nella tua identità visiva, puoi utilizzare simboli sacri alla Dea Rhiannon, che possano parlare ~ dalla tua anima a quella del tuo target e rappresentare i tuoi valori.

☽ Colori come il bianco, l’argento, il rosso, il verde scuro, il marrone, con piccoli accenti in lamina d’oro;
☽ Simboli ispirati al cavallo, alla luna, al grano. Una mela, una rosa.
☽ Texture di quarzo trasparente.
☽ Uno stile calmo, aggraziato e solido, con rimandi alla natura e che dia l’idea di libertà.
☽ Un’atmosfera intensa e intuitiva, minimale e magica.
☽ Un font serif con un tocco di personalità.

Dea Epona

⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆

✩ Se ti è piaciuto questo articolo, puoi condividerlo con un tuo amico sagittario.
✩ Puoi vedere a questo link la live realizzata con Silvia sulla stagione del Sagittario nel business e nella comunicazione digitale e qui puoi vedere la diretta realizzata con Valentina, legata al sagittario nell’identità visiva e nelle foto di branding e per i social.
✩ Vuoi un’analisi del tema Natale del tuo business per capire quali colori e quale stile è il più adatto a te in base al tuo segno zodiacale? Scrivimi! Oppure iscriviti alla newsletter per ricevere ogni mese consigli e spunti sull’astrologia e sull’identità visiva!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *