Ultime dal blog

Montagna e cielo

Il segno del Capricorno nel Business

“La mia disciplina è ferrea come
la corona delle regine medievali.
Io stessa mi chino soltanto
per piantare ranuncoli e viole.”

STAGIONE DEL CAPRICORNO – 
Voglio onorare questo periodo con le parole che Maria Antonietta, nel suo libro “Sette ragazze imperdonabili” dedica a Giovanna D’Arco.
Donna dal Puro Spirito capricornino: segno che non si tira indietro, devoto ai propri ideali, caparbio, forte e capace di perseguire i suoi obiettivi con tenacia e determinazione.
Bellissima l’immagine di questa poesia: una donna fiera, che si china soltanto per piantare i fiori del proprio giardino.

Lasciamoci ispirare da questo segno per finire in bellezza quest’anno e stilare la lista di quello che non vogliamo portarci dal 2020 e quello che invece vogliamo portare avanti. I nostri sogni, i nostri obiettivi, quello che ci fa sentire a casa.

Quando il Sole visita un nuovo segno zodiacale sentiamo questa energia astrologica in modo accentuato indipendentemente dal nostro segno solare. Gli effetti dell’energia del Capricorno, quindi potrebbero ispirarci a stabilire i propositi per il nuovo anno o a tracciare una strategia per raggiungerli.

Il Capricorno  è infatti, un segno di terra (pratico, affidabile, legato al mondo fisico) e fa parte della qualità “cardinale”. I segni cardinali segnano l’inizio di una stagione e con la stagione del capricorno ha avvio il giorno del Solstizio d’Inverno, il giorno più corto dell’anno, il momento in cui le Tenebre prevalgono sulla Luce, in cui il Sole è al suo minimo, come potenza e come visibilità. Ricordiamo però che dopo i tre giorni di stasi (sol-stizio, “sole fermo”) il Sole riprende forza: il Capricorno contiene in sé quindi anche questo significato profondo di successo, abbondanza e ricchezzarilancio della vita a un livello superiore (Fonte: astrologia archetipica).

Se non vivessimo in tempi moderni, questo sarebbe il momento stagionale in cui dobbiamo essere cauti riguardo le nostre provviste, in cui avvertiamo il freddo e l’oscurità, in cui siamo lontani dal raccolto, in cui avremmo bisogno di tutte le qualità del Capricorno (che non si arrende mai, che è tenace, che è determinato e con un grande senso pratico) per riuscire a sopravvivere. Queste caratteristiche comportano anche una grande disciplina interiore. Infatti il capricorno ha anche un lato mistico: il suo simbolo è un animale mitologico, la “capra marina” raffigurato come metà capra metà pesce che rappresenta, appunto un lato terreno, materiale e uno più spirituale, interiorizzato.

Concentrarsi troppo sulle caratteristiche del capricorno che sono “focalizzate solo sul lavoro e sui risultati” quindi, limita la comprensione di cosa sia l’energia del capricorno nella sua totalità, che comprende anche una forte attenzione alla spiritualità.

La disciplina, lo sguardo lucido, la forza d’animo, l’impegno e la tenacia sono solo uno strumento per fa sì che tutte le nostre fantastiche idee possano diventare realtà. Questa energia è un dono anche per le persone più fantasiose e che vogliono sentirsi libere perché, come un architetto (Simon and the stars parla del capricorno come “il progettista dello zodiaco”) il capricorno ci sta aiutando a mettere le basi e una struttura solida per poter volare liberi nelle nostre idee, sogni, ambizioni.

⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆

► COSA PUOI FARE IN QUESTO PERIODO?

☽ In base ai tuoi gusti puoi usare calendari, agende, bullet journal, post it colorati, ma anche una bella lavagna su cui poter scrivere i tuoi obiettivi.

☽ Attingi ai poteri introspettivi del Capricorno per prenderti dei momenti di pausa dalla pianificazione. È importante strutturare, creare un piano, ma se concentrarsi sui “buoni propositi” mette ansia, puoi pensare a come vuoi sentirti mentre raggiungi i risultati che vuoi. Non reprimere le tue emozioni, mettiti sempre in ascolto di te stessa e non essere rigida, organizza anche del tempo per te: ricorda, sei tu la struttura, l’impalcatura di tutte le tue idee e obiettivi, quindi prenditi cura di te. 

☽ Trovare la tua “parola dell’anno” è un ottimo modo per concentrarti su “come” ti vuoi sentire. Io la trovo ogni anno tramite un processo meditativo che mi permette di lasciar da parte il chiacchiericcio mentale. Infatti, tra le altre cose che possono aumentare la tua struttura mentale e fisica (il capricorno) c’è sicuramente la meditazione, ma anche lo yoga. Oppure fare una passeggiata all’aria aperta, una lezione di fitness (anche questo va in base ai gusti).

☽ Ricorda che il capricorno è un segno di terra, quindi inserisci nei tuoi piani organizzativi anche dei modi per salvaguardare l’ambiente: camminare, usare prodotti a basso impatto ecologico. Greta Thunberg, e Michelle Obama sono, ad esempio, due capricorno che hanno obiettivi, concretezza, ambizioni e che hanno fatto della salvaguardia dell’ambiente un cavallo di battaglia.

☽ Crea un clima confortevole nel tuo ambiente di lavoro: piante, cristalli, candele, feng shui, piccoli incantesimi di abbondanza.

☽ Usa delle carte oracolo legate alla saggezza, per connetterti alla tua saggezza interiore.

⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆

► IL CAPRICORNO NEL BUSINESS
(Testo a cura di Silvia de La Parola Magica. Copywriter che unisce archetipi a strategie di comunicazione)

Il simbolo del Capricorno è un capro con la coda di pesce, figura che ben esprime la duplice natura dell’archetipo: da un lato, la profondità degli abissi (sinonimo di oscurità, introspezione e freddezza), dall’altro, le vette più alte e isolate (sinonimo di austerità, pragmatismo e perseveranza).

In che modo lo studio, di questo segno cardinale di terra, governato da Saturno, ti aiuta nella tua Comunicazione Digitale?

☽ Nel corpo umano, il Capricorno governa lo scheletro, una struttura portante come la strategia che regge la tua comunicazione: lavora al tuo business plan, individuando gli obiettivi economici per il nuovo anno, i prodotti e servizi su cui vuoi puntare per raggiungerli.

☽ Poi, passa al piano marketing: se lo Scorpione è l’idea e il Sagittario la visione, il Capricorno incarna l’obiettivo: non a caso è il decimo segno della ruota zodiacale, numero che la Cabala associa al completamento di ogni processo. Quali sono i momenti dell’anno in cui vuoi proporre prodotti e servizi strategici ai tuoi clienti? Quali azioni puoi mettere in campo per venderli? Quanto budget hai a disposizione per le ADS? Stabilisci i momenti in cui organizzare lanci e sponsorizzazioni e distribuisci il tuo budget per ognuna di queste occasioni.

☽ Infine, dedicati al piano editoriale annuale: metti nero su bianco i macro-temi da trattare durante i prossimi 12 mesi e le rubriche in cui organizzarli. Parola d’ordine: progettualità.

☽ Non avere paura di raccontarti. Nella storia del tuo progetto ci sono stati dei momenti di rivelazione che ti hanno fatto evolvere e che possono essere d’insegnamento per gli altri. A che risultato ti hanno portato? Racchiudi le tue riflessioni in un post ispirazionale.

☽ Il Capricorno rifugge l’esteriorità: prediligi i post brevi, che arrivano al punto senza troppi giri di parole, ad esempio gli elenchi puntati, utili per scrivere in modo chiaro ed efficace.

☽ Se il Capricorno è il segno dominante del tuo tema natale o in quello del tuo business, tira fuori il tuo tono di voce semplice, privo di fronzoli, diretto.

⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆

► IL CAPRICORNO NELL’IDENTITÀ VISIVA

Se hai pianeti nel segno del capricorno nel tuo tema natale o nel tema natale del tuo business (soprattutto Sole, Luna, Mercurio, Venere, ma anche ascendente o nodo nord) oppure se svolgi una professione affine alle energie del segno, (quindi, se ti occupi di organizzazione, di gestione, di coaching, di ordine, se hai a che fare con il denaro o con la leadership, se sei una money coach, una personal trainer, una professional organizer…) puoi integrare simboli e colori affini al capricorno nella tua identità visiva.

☽ L’ispirazione è invernale (il suo periodo è il solstizio d’inverno, la notte più lunga dell’anno ma preludio della luce) e il suo elemento è la terra. Il suo simbolo è una capra con la coda di pesce, fusione di materia e spirito. Uno stile elegante, femminile, delicato ma deciso e grintoso allo stesso tempo quindi, dai toni profondi ed equilibrati con sfumature terrose. Forme geometriche ordinate, simmetriche, ben equilibrate. Uno stile zen e minimale.

Colori come il marrone o il beige caldo. Neutri e minimali ma con accenti verde giungla, blu marino oppure luminosi come l’argento e l’oro. L’equilibrio tra il bianco e il nero è una perfetta unione degli opposti per un segno che ama l’ordine e le simmetrie.

Texture legate alla terra scura e custode di semi, alle radici, alle montagne (anche quelle innevate!) ma anche ad una notte stellata nel cielo di mezzanotte. Legno di recupero, piante lussureggianti, eleganza della pietra, cristalli (quelli del capricorno sono l’ossidiana nera, la pirite, la corniola).

☽ Un font serif femminile e deciso.

Che tu decida di utilizzare, nella tua comunicazione visiva, uno stile semplice e sofisticato, contemplativo e spirituale oppure accogliente e intimo (sono tutte anime del segno!), l’importante è che sia di qualità e non disordinato. Il capricorno ama le cose durevoli e che resistano alla prova del tempo: quindi al bando un’estetica che sia solo “di moda”. Prediligi qualcosa che racconti la tua storia personale, perché è quello di cui vai tanto fiero.

⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆

► IL CAPRICORNO NELLE FOTO DI BRANDING E NEL FEED INSTAGRAM
(Testo a cura di Valentina di @exadreamphotography, fotografa di branding e di family, appassionata di armocromia)

Partiamo con il dire che, se dovessi riassumere il capricorno con una sola parola sarebbe di sicuro “lavoro”. Si, perché il capricorno è uno stacanovista, ama lavorare, ama la precisione e di conseguenza, le foto di branding assumono, a mio parere, un significato e un importanza ancora più rilevante.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
☽ Per un servizio fotografico di personal branding consiglio di focalizzare l’attenzione sulla sua natura ordinata e di valorizzarla con un outfit minimal, elegante ma semplice. Pantalone, giacca, cardigan, camicie… insomma un mix non troppo frivolo e che trasmetta concretezza e affidabilità. Pochi pezzi, uno stile androgino ma femminile che può essere arricchito dall’utilizzo misurato di gioielli ricercati dalle forme semplici e lineari.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
☽ I capelli devono essere ordinati. Sì ad acconciature raccolte, code oppure a un mosso delicato. Ricordiamo che il capricorno ama la praticità, quindi i capelli devono essere funzionali e sistemarli non deve richiedere troppo tempo.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
☽ I colori della terra sono quelli che meglio descrivono la concretezza, l’affidabilità e la tenacia che lo contraddistingue: marrone, grigio, navy, verde e nero. I colori scuri come il nero sono un must (non per niente è il colore/non colore più usato per un appuntamento formale o elegante). Da evitare il giallo e i colori troppo accesi che poco c’entrano con la sua natura.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
☽ La sua natura laboriosa fa sì che ami valorizzare prodotti artigianali, che sono il risultato di un lavoro minuzioso. Quindi nelle foto di personal branding si possono includere elementi fatti a mano, prodotti in legno o pelle. Sotto l’apparente corazza di granito c’è uno spirito sensibile e nostalgico, quindi ben venga l’utilizzo di cimeli del passato, magari legati alla famiglia o ai successi ottenuti, tipo trofei o premi.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
☽ Sceglierei sicuramente di scattare le fotografie nel suo ambiente di lavoro, perché quella è l’area più importante, quella che cura maggiormente e che meglio lo rappresenta. Ambienti luminosi ma non eccessivamente. Una luce naturale che regali un’atmosfera rassicurante.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
☽ Prediligerei inquadrature simmetriche, con pochi elementi disposti in ordine. Elementi che ricordano l’ordine come calendario, agende, liste diventano dei buoni soggetti per scatti da utilizzare su Instagram.

⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆

⇨ Se ti è piaciuto questo articolo, puoi condividerlo con un tuo amico capricorno.
⇨ Puoi vedere a questo link la live realizzata con Silvia sulla stagione del Capricorno nel business e nella comunicazione digitale.
Mentre qui puoi vedere la diretta realizzata con Valentina, legata al Capricorno nell’identità visiva e nelle foto di branding e per i social.

✩ Vuoi un’analisi del tema Natale del tuo business per capire quali colori e quale stile è il più adatto a te in base al tuo segno zodiacale? Scrivimi! Oppure iscriviti alla newsletter per ricevere ogni mese consigli e spunti sull’astrologia e sull’identità visiva!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *