Nadia_Tinture Naturali

DONNE CHE CORRONO COI LUPI – NADIA

Ogni donna ha un aspetto creativo, selvaggio, trasformativo e ognuna di noi ha una storia da raccontare. Voglio, nel mio piccolo, ospitare nel mio spazio Donne meravigliose ed ispiratrici.

Oggi accolgo Nadia, una professionista che si occupa di corsi di filatura manuale e di tessitura tra rami ai quali aggiunge un pizzico della magia della tintura naturale.

Ho avuto il piacere di lavorare con Nadia per una consulenza di identità visiva per il suo business. Ho immaginato per lei un brand profondo, ispirante, legato alla natura e che trasmetta l’amore per il suo lavoro con tutti i cinque sensi (venere in toro), lavorando sui dettagli in modo semplice, naturale ed intenso. Per i colori, sono stata ispirata dai continui riferimenti alla natura e alla terra, uniti alle tonalità del blu (la Dea del business è Yemanya, Dea madre Africana degli oceani, madre della vita). Per cui ho abbinato dei blu a dei toni del beige e del marrone. Ho pensato a degli sfondi di legno naturale dal colore scuro, dove appoggiare i suoi lavori di filatura dalle mille sfumature, cercando di modificare leggermente le foto togliendo un po’ la saturazione.

Nadia_Tessuti-naturali_Moodobard

Del lavoro fatto insieme, Nadia dice:
“Ero in cerca di una persona che potesse di aiutarmi con l’identità visiva della mia attività. Qualcuno che unisse la magia e l’intuito alla grafica e sei arrivata tu. Mi sono affidata a te per una consulenza per dare luce, anche attraverso la grafica, al messaggio che voglio veicolare con la mia attività e il risultato è stato sorprendente! Lavorare insieme è stato bellissimo e molto emozionante; mi hai accompagnata in un viaggio dentro me stessa e hai saputo cogliere la mia Essenza e quella del mio brand traducendola in una moodboard e palette meravigliose. Con delicatezza, dolcezza e sensibilità hai saputo leggere e arrivare alla profondità dell’anima e mi ha dato anche tanti preziosi consigli e spunti di riflessione che terrò sempre a vista come un faro.”

••••••••••••••

Nadia è una professionista pazzesca, gentile, delicata e allo stesso tempo forte e decisa.
Ho deciso di intervistarla per il mio blog!

☽ Parlami di te, chi sei cosa fai, quali sono i tuoi valori e il tuo “manifesto”.
Mi sento uno spirito libero in continua esplorazione di quello che c’è dentro e fuori di me; Libertà e Indipendenza fanno parte del mio Essere, sono un pezzetto di me collegate ad un filo che, con il mio lavoro, voglio portare nel mondo. Credo nell’importanza della manualità, del saper creare con le proprie mani le cose di cui si ha bisogno per limitare gli sprechi, per cercare di rispettare la Natura e vivere in modo più SoStenibile perché è questo quello che la Terra ci sta lanciando, un S.O.S., che dovremmo riuscire ad ascoltare con maggiore attenzione. Credo anche nel potere della trasformazione come possibilità di intraprendere un viaggio creativo nella vita e all’interno della nostra anima.

☽ Com’è nato il tuo progetto? E perché ha questo nome?
Dopo essermi dedicata per un paio di anni a lavorare la terra e a riscoprire me stessa, sentivo l’esigenza di costruirmi un lavoro su misura che mi desse la possibilità di essere libera, esprimere la mia creatività e che allo stesso tempo potesse essere utile e ispirare altre persone. E’ nato così “Fili in Libertà”, un progetto dove desidero fare da ponte tra esploratrici creative e la filatura manuale, trasmettere e far conoscere un po’ più da vicino quest’arte antica che trovo, allo stesso tempo, molto attuale. Nel nome “Fili in Libertà” ho voluto unire un valore che sento molto forte in me: quello della libertà, ai fili che si possono creare a mano; volevo che portasse un messaggio di “possibilità”. Creare fili che possano portare a liberare la propria creatività, ad una connessione più profonda con se stesse e ad essere delle persone libere ed indipendenti. Questo è quello che penso possa portare oggi, il saper far le cose da se, con le proprie mani.

☽ Un pensiero sulla creatività e sul come la coltivi.
La creatività è un fuoco che si accende dentro di me e che mi porta a realizzare qualcosa che sento di voler far uscire dalla mia anima; la coltivo sperimentando cose diverse con mezzi diversi a seconda di quello che mi ispira: di solito preferisco la fotografia, la filatura, la tessitura, la tintura naturale, gli acquerelli, il cucito. Mi lascio trasportare dal momento.

Credi nella magia? Cos’è per te? Come la coltivi nel quotidiano?
Credo nella magia, in quell’energia invisibile che avverto attorno a me e che trovo nelle cose piccole, come vedere una stella cadente: ecco, quella per me è pura magia. Nel mio quotidiano la coltivo prestando attenzione ai segnali che mi arrivano, prendendomi cura del mio spazio sacro e lasciandomi guidare da Tarocchi e Carte Oracolo.

☽ Hai libri di ispirazione da consigliarci?
Il libro che mi ha ispirata di più in questi ultimi anni è Walden – Vita tra i boschi di H.D. Thoreau.

☽ Il tuo lavoro presuppone dei ritmi dilatati: filatura come meditazione, oppure aspettare pazientemente la nascita delle piante di stagione per la tintura. Quanto c’è bisogno di lentezza in questi tempi moderni?
“Cercare dei momenti dove ritrovare un po’ di lentezza, al giorno d’oggi, credo sia fondamentale. Coltivando la terra ho imparato ad osservare la Natura, a riconnettermi con lei e con i suoi ritmi che a volte sono molto lenti e altre più “veloci” ma non sono mai -istantanei-. In questa era del ‘tutto e subito’, mi accorgo che la lentezza è vista, alle volte forse anche come debolezza. Ma è nella lentezza dei gesti e dei movimenti che si può arrivare ad ascoltarsi davvero nel profondo, ad ascoltare la propria anima. E abbiamo bisogno di spazi dove poterci ascoltare, per capire chi siamo, cosa desideriamo e quello che vogliamo manifestare nel mondo.

☽ Hai dei consigli di sostenibilità da darci, che possiamo applicare al quotidiano?
“Cercate di comprare cibi di stagione e da piccole realtà locali, acquistate cose che per voi hanno un grande valore e siano utili, credo molto nell’avere meno cose ma di qualità. Controllate sempre le etichette e la provenienza dei prodotti, anche dei vestiti, preferendo materie prime al 100% naturali.”

☽ Quali sono i tuoi progetti futuri?
“I miei progetti futuri sono quelli di riuscire a vivere ancora più immersa nella Natura e aprire una scuola di filatura. Vorrei che fosse uno spazio dove le donne possano esplorare la creatività da un punto di vista diverso, riconnettersi con la Natura e anche un po’ con la loro anima.”

☽ C’è un messaggio / consiglio / ispirazione che vorresti dare alle donne che ci stanno leggendo?
“Da persona creativa e curiosa che ha provato tante cose diverse e che spesso si è sentita dire che forse erano troppe, mi sento di lasciarvi questo messaggio: sperimentate, esplorate cose nuove, esprimete e liberate la vostra creatività seguendo quello che la vostra anima vi sussurra. Sentitevi libere e felici di quello che realizzate, qualsiasi cosa sia e qualunque mezzo decidiate di utilizzare.”

SEGUI NADIA SUI SOCIAL: QUI!

••••••••••••••

Nadia mi ha inseganto che con pochi e semplici ingredienti possiamo realizzare vere e proprie magie, tingendo tessuti con le erbe che la stagione in corso ci regala. Per tingere si possono utilizzare molte piante ed ognuna donerà un risultato diverso: i colori della Natura sono colori vivi e arrivano a vibrare intensamente con la nostra anima. 

FREEBIE DI PRIMAVERA.
Oggi parliamo dell’ortica. Una pianta che nasce in primavera e da cui possiamo ottenere un bellissimo giallo / verde.

☽ Spiegazione di cos’è la tintura naturale;
☽ La spiegazione passo per passo su come tingere la lana con l’ortica;
☽  Quali sono i significati simbolici di questa pianta e una palette colori d’ispirazione;
☽ Simboli e ispirazioni di primavera per l’identità visiva.

Lo trovi qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *