Ultime dal blog

Alessia Savi

DONNE CHE CORRONO COI LUPI – ALCHIMIA DELLA PAROLA

Ogni donna ha un aspetto creativo, selvaggio, trasformativo e ognuna di noi ha una storia da raccontare. Voglio, nel mio piccolo, ospitare nel mio spazio Donne meravigliose ed ispiratrici.

Oggi accolgo Alessia Savi – Alchimia della Parola, una digital strategist che aiuta libere professioniste e attività local dall’anima slow a comunicare e fare marketing online in modo etico, ecologico e sostenibile.

“Credo nel potere trasformativo delle storie e per questo amo scriverle, leggerle, raccontarle e aiutare altre professioniste a dare voce alla propria. Concepisco la gentilezza come rivoluzione e i sogni grandi solo se diventano obiettivi.

Seguo Alessia sui Social da quando ho iniziato ad approcciarmi a questo mondo, ed è sempre una immensa fonte di ispirazione.
Abbiamo avuto modo di parlare grazie ad un percorso di mentoring de “I mercoledì della Mansardina” ideato da Gioia Gottini. Le ho chiesto consigli su come impostare la mia comunicazione Instagram, per far capire al meglio le basi del mio business alla mia community, il mixare elementi spirituali con la grafica e l’identità visiva. Alessia ha saputo guidarmi con stimoli e idee creative (avete presente i miei post dove analizzo un cristallo e lo trasformo in una palette colore? Si tratta di un suo suggerimento!) e sono uscita dalla nostra ora insieme piena di entusiasmo!
Tempo dopo mi sono anche iscritta ad un suo corso di Storytelling emozionale per Instagram “Istanti” (e… sorpresa: tra le lezioni ce n’era anche una dedicata al Visual fotografico, della bravissima Giui!) e ho adorato il connubio tra organizzazione e creatività!

Ho chiesto ad Alessia di poterci immergere nel suo mondo, facendole delle domande sulle sue fonti di ispirazione:

☽ Alessia, cos’è per te la creatività e come la coltivi?
La creatività è il potere che ognuno di noi possiede per mettere energia a una coscienza altrimenti inerte e passiva. È la nostra massima possibilità di espressione individuale. Creatività esiste solo se siamo fluide e non arroccate sulle nostre convinzioni, se ci facciamo canale e ci mettiamo a servizio degli altri con ciò che sappiamo fare meglio, se siamo perfettamente integre e allineate ai nostri valori. Ho scelto una vita creativa quando mi è stato detto che “le persone creative sono interessanti ma devono saper stare al proprio posto”. Io penso che le persone creative facciano rivoluzioni eccezionali perché sono quelle che sanno uscire dagli schemi, rinnovarsi. Sono quelle che imparano a usare la paura come trampolino per tuffarsi, che sanno rialzarsi anche dopo i colpi più pesanti, che si addentrano nella caverna in modo volontario per carpirne nuovi tesori. Le persone creative, che vivono di creatività profonda, sono come i serpenti: cambiano pelle, ma non si smarriscono mai. La Creatività è nascosta in ogni luogo: la coltivo con la mia spiritualità, leggendo moltissimo, scrivendo, lavorando con attività manuali come il collage per trovare le parole e con le parole per creare immagini, lasciandomi ispirare dall’arte, in ogni sua sfumatura. Mi nutro quando mi immergo nella Natura, quando mi perdo per le grandi città e lascio che sia l’istinto a guidarmi, quando riesco a stupirmi per ogni piccola, grande cosa che scopro per la prima volta.

☽ Cos’è per te la magia e come la coltivi nel quotidiano?
La Magia è l’energia che ci circonda, l’invisibile che si manifesta in modi inaspettati. È quando sei connessa e ti senti parte di qualcosa di più grande, di più forte, quando senti che tutto è possibile, quando hai un’immaginazione abbastanza forte da renderla reale con la volontà. Nel quotidiano la coltivo cercando di vivere in modo slow, sostenibile, che sia dettato dai miei ritmi che – vivendo in campagna – sono piuttosto allineati con lo scorrere delle stagioni. Coltivo la mia spiritualità quotidianamente: sono una praticante di sciamanesimo nepalese e la mia connessione con il sacro è legata a questo percorso che, ogni giorno, mi sorprende. Utilizzo tarocchi, carte oracolo, rune per mettermi in ascolto con il mio intuito, ma anche con il journaling che, per me, diventa un po’ un rituale di pura magia. Oppure, quando ne sento la necessità, creo incensi dalle note inebrianti.”

☽ Hai libri di ispirazione da consigliarci?
“Solo bagaglio a mano” di Gabriele Romagnoli, perché fa riflettere sulla leggerezza che dobbiamo mettere nella nostra vita per essere pronti, senza farci mai trovare impreparati dagli eventi.”

☽ Un pensiero sull’uso dei social media oggi: cosa significa per te un uso consapevole ed etico dei social anche nel business? E che suggerimenti hai per riuscire a definire una strategia coerente con la nostra essenza di business?
Una strategia di comunicazione efficace parte da una profonda consapevolezza di chi siamo e di cosa stiamo mettendo nel nostro business. Significa sapere a chi parliamo e conoscere in modo approfondito il nostro pubblico, le sue necessità, i suoi sogni, i suoi desideri. Solo a quel punto possiamo costruire un dialogo e parlare di comunicazione. I social media sono un’opportunità e continuo a vederli come la possibilità di fare quello che, altrimenti, la maggior parte di noi farebbe in modo molto diverso, senza la libertà che abbiamo scelto quando ci siamo messi in proprio. I social media sono un’occasione di dialogo e confronto e, per questo motivo, significa che dobbiamo mettere in circolo solo contenuti che ci rappresentano, senza inquinare l’ecosistema digitale con fake news e post creati sull’onda di un’emotività incontrollata. Siamo online per il nostro pubblico, per toccare con la nostra missione quante più persone possibili: diamo il massimo, senza risparmiarci. Scegliamo come vogliamo si senta la nostra community e facciamo in modo che ogni nostro post mantenga questa tacita promessa. Partite dal vostro perché, dall’impatto che volete avere nel mondo, non guardate gli altri che lavorano nel vostro settore ma siate forti della vostra unicità (e se non sapete qual è, fate in modo di trovarla), non abbiate paura di sperimentare. La strategia di comunicazione è analisi, creatività, sperimentazione continua, un’alchimia perfetta tra contenuto e mezzo. Mettetevi in gioco e divertitevi più che potete. Il vostro pubblico ve ne sarà grato.

☽ C’è un messaggio / consiglio / ispirazione che vorresti dare alle donne che ci stanno leggendo?
Siate indomite e visionarie. Non abbiate paura di riprendervi la vostra voce, di manifestare chi siete. Non abbiate paura di osare, di cadere, di rialzarvi anche mille volte. Ognuna di noi ha il diritto di svegliarsi felice ogni mattina. Da sole siamo solo gocce nel mare, insieme siamo tempesta.

Alessia riesce a toccare le corde della mia creatività, ispirandomi ad ogni sua parola.
La ringrazio infinitamente per i doni che ci offre e per l’esempio che ci regala.

Seguila anche tu:
♡ Sito Web
♡ Instagram
♡ Facebook
♡ Blog

••••••••••••••

E non è finita qui! Alessia ci ha riservato due regali:
☽ Iscriviti alla sua newsletter per ottenere uno dei suoi freebie (a scelta)
☽ Scrivile con il codice “ShiningConsultant” e ottieni il 20% di sconto su Fidelis, il percorso on demand sullo storytelling per business eroici.

••••••••••••••

Grazie di cuore ♡

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *