ARCHETIPO ARTEMIDE

DEE E IDENTITÀ VISIVA: ARTEMIDE

L’ARCHETIPO DI ARTEMIDE NELL’IDENTITÀ VISIVA

Artemide, figlia di Leto e Zeus e sorella gemella di Apollo.
Dea Vergine (parthènos – completa in se stessa) della Luna Crescente e della caccia, patrona della nascita, protettrice delle partorienti, dei bambini e dei cuccioli di animali. Artemide è protettrice delle giovani donne, dalla nascita al matrimonio, ovvero nel loro “tempo selvaggio” (da il libro “Planetario”). A Roma fu assimilata all’autoctona Diana.

Raffigurata nell’iconografia classica come una giovane cacciatrice dall’abito corto, stivali, arco argenteo e frecce, accompagnata da cani e cervi, oppure con una veste lunga, un velo, una falce di luce e una fiaccola in mano.

Artemide è simbolo di libertà, di sorellanza, di indipendenza, di determinazione e di capacità di centrare i propri obiettivi (fonte: ilcerchiodellaluna.it). Inoltre, a causa del suo ruolo di protettrice della natura selvaggia, è la dea più strettamente associata all’ecologia e alla responsabilità sociale (Paris – Pagan).

► IL TUO BUSINESS SI RISPECCHIA CON QUESTO ARCHETIPO?

Nella psicologia archetipica, Artemide è l’archetipo di un’attivista, femminista e protettrice.
Il business che si ricollega a questa Dea può occuparsi di natura, di ambiente, di animali, di diritti delle donne, di bambini e di giustizia. Possiamo pensare ad un ambito sociale, ad un’ avvocatessa che si occupa di diritti delle donne o un’attivista per l’ambiente o per cause legate al femminismo. Possiamo legare Artemide a lavori che riguardano il benessere femminile e cicli lunari (anche una Doula o un’ostetrica può essere influenzata dallo spirito di Artemide). Oppure attività legata al movimento, all’aria aperta, allo sport o al viaggio (insegnanti di yoga, personal trainer, travel blogger, fotoreporter o fotografa naturalista, guida ambientale…).
In generale: qualsiasi business che dia estrema importanza a ideali, valori e che possa creare una rete di sorellanza.

► DECLINA L’ESSENZA DI ARTEMIDE NELLA TUA IDENTITÀ VISIVA

☽ Nel tuo logo puoi utilizzare uno dei suoi simboli. La luna, un cervo, un’orsa, una freccia, un arco d’argento, una foglia di alloro, una torcia. Un ramo di abete, di mirto o di artemisia. Un fiore di narciso o di amaranto, una peonia, l’alloro.

☽ Per la tua Palette puoi scegliere un colore che La ricordi: l’ocra della terra, il marrone e il verde dei boschi o il blu e l’argento di una notte di luna. Colori intensi, scuri, a contrasto.

☽ Puoi utilizzare un pattern o una texture a Lei ispirata nella tua comunicazione visiva: simboli lunari, legati al mondo della natura, dei boschi o che rappresentino un cielo stellato. Oppure che ricordino le pietre a Lei sacre: l’opale di fuoco, l’ametista, la pietra di luna, il turchese.

Fotografie scattate in ambienti naturali (boschivi o agresti), monti ombrosi, con abiti svolazzanti al vento mentre danzi (Inni Omerici), mentre sei con i tuoi animali o esprimi il tuo personale concetto di “libertà”.

☽ Un feed lunare, terreno, scuro (oggetti scuri, sfondi scuri, ombre accentuate). Utilizza lo strumento “Temperatura” per aggiungere del blu ad un’immagine oppure scatta foto sottoesposte e calde .

⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆

✩ Vuoi portare l’energia di questa Dea nel tuo stile visivo grazie all’utilizzo di immagini autentiche e alla fotografia sciamanica? Leggi qui l’articolo di Giui, aedo contemporaneo. L’immagine usata nell’articolo è la sua! Non è bellissima?

Giui ci descrive l’archetipo visivo di Artemide consigliandoci di usare scatti che richiamino il mondo naturale (bosco e selva) e che comunichino energia e forza (attraverso il movimento e l’indipendenza). Luci e contrasti, composizioni chiare e messa a fuoco precisa. Leggi il suo articolo per approfondire!

⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆

✩ Vuoi ispirarti all’archetipo di Artemide anche nell’abbigliamento?

La tua identità di brand passa anche attraverso la tua immagine, e nelle fotografie di branding è importante anche la scelta dell’abbigliamento. Grazie ad Alice Rota | Consulente d’immagine scopriamo come è lo stile visivo ispirato ad Artemide!

“Lo stile della donna Artemide rifletterà la sua connessione con la natura, la sua praticità e pragmaticità, ma anche la sua indipendenza e il suo anticonformismo. Artemide è molto consapevole del suo valore e di come comunicarlo. Non sceglie a caso come vestirsi ma, al contrario, si veste per obiettivi e comunica consapevolmente attraverso la sua immagine. In generale, il look della donna Artemide è moderno (senza però essere fashion o schiavo dei trend) molto pratico (magari lavora in ambiti relativi al fitness/benessere corporeo, quindi in quel caso l’abbigliamento sarà molto sportivo). La ritroviamo anche nei look originali/anticonformisti, magari un po’ genderless. Spesso sente una forte connessione con i cicli della natura, quindi può adottare uno stile molto boho e naturale.”

Per le tue fotografie di branding o per i social, quindi, puoi indossare un abbigliamento ispirato a questa Dea:

☽ Tessuti naturali (lino, cotone, lana), metodi di fabbricazione sostenibili, eco-solidali o/e ecologici.

☽ Silhouette semplici, comode, confortevoli (a volte sportive) e che siano flessibili e traspiranti (la funzionalità ha un ruolo centrale: la donna Artemide è spesso una lavoratrice impegnata che evita lo stile complicato).

☽ Pantaloni con coulisse e cardigan leggeri e fluenti. Camicie bianche o abiti con stampe che ricordino la natura. L’estetica è importante ma non è sacrificata per “amore della bellezza”, quindi l’abbigliamento sportivo è uno dei più gettonati.

☽ Artemide è adornata “con graziosi gioielli” (Inni omerici) quindi ok a piccoli accessori, magari argentei, minimali e profondamente simbolici.

⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆

✩ Lo sapevi che Artemide è uno dei miei archetipi? Ti consiglio di leggere il libro “Le Dee dentro la Donna” per approfondire questo argomento e di prenotare una consulenza con Silvia, la Maga del Tempo per scoprire come gestire la tua pianificazione personale e lavorativa in base ai tuoi archetipi! Con il codice sconto SMULFY20 avrai il 20% di sconto su tutti i suoi corsi e consulenze!

⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆

✩ Vuoi lavorare sulla tua identità visiva utilizzando l’archetipo Artemide?
Leggi di più sui miei magici servizi e crea il tuo incanto personale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *