Quando costruisco una Brand Identity, rappresento il mondo del mio cliente attraverso dei simboli a lui affini. I simboli mettono in relazione l’uomo ed il cosmo e da sempre ci aiutano a comunicare, a parlare per metafore, a farci comprendere meglio. Gli archetipi delle Dee sono uno spunto ideale per trovare iconografie, simboli, colori in linea con il nostro sentire e con l’essenza del Business.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
▸ Oggi parliamo di Epona / Rhiannon.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Dea lunare dei cavalli e Grande Madre dei boccioli primaverili, del risveglio sessuale e della fioritura della Natura. Rhiannon significa “grande regina” (a volte è associata anche alla Dea Rigantona), è propizia alla vita e alla guarigione ed è connessa al potere curativo delle acque e portatrice di fortuna. Sostenitrice della forza e del potere personali, Musa ispiratrice.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
La Dea è anche associata alla trasformazione, alla saggezza e alla magia e ha un aspetto duplice, di luce e ombra: infatti era una dea che custodiva i suoi devoti durante questa vita e nel mondo seguente, riflettendo i misteri profondi della vita, della morte e della rinascita.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Il cavallo le dona il potere di viaggiare tra i mondi, e Rhiannon cavalca la sua Giumenta Bianca attraverso le porte della Morte e dell’Immortalità per aiutarci a recuperare la parte perduta di noi.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Rhiannon quindi, è la dea che viaggia tra i mondi, nata al sorgere della prima luna e icona di trasformazione, saggezza, magia. Rispecchia la stagione del sagittario per il suo mood fiero e il suo essere una faerie eroica, viaggiatrice e, al contempo, spirituale. “Lei è padrona della sua vita come un uccello è padrone del volo”.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
▸ Se anche tu sei una viaggiatrice ottimista, libera, fiera e curiosa, e vuoi farlo trasparire nella tua identità visiva, puoi utilizzare simboli sacri alla Dea Rhiannon, che possano parlare ~ dalla tua anima a quella del tuo target e rappresentare i tuoi valori.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
☽ I colori sono luminosi e intensi: blu di Prussia, oro, giallo ocra o giallo miele, marrone terra di Siena, verde profondo, rosso Borgogna. Per un tocco luce puoi inserire il bianco o l’argento.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
☽ Racconta la tua storia personale tramite simbologie per te importanti e significative. Questa Dea viene raffigurata circondata da piccoli uccelli e Apuleio la descrive inghirlandata di rose appena colte. Quindi puoi inserire nella tua identità visiva simboli ispirati ai volatili, oppure legati al cavallo (animale totem emblema di velocità, eleganza, indipendenza, mobilità, forza e fierezza), alla luna, al grano. Una mela, una rosa, delle chiavi.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
☽ Le sue pietre sono il quarzo bianco, l’apofillite, la pietra di luna o l’opale. Usa nelle tue grafiche delle Texture di quarzo trasparente.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
☽ Uno stile ispirato alla natura, organico, robusto e solido ma anche pacifico, raccolto e armonico, che dia l’idea di libertà. Un’atmosfera intensa e intuitiva, minimale e magica.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
☽ Font serif con un tocco di personalità.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
☽ Scatta fotografie all’aperto, approfittando dei colori della natura che cambia e usa props ispirati alla natura (legno, fogliame…).
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Puoi anche lasciarti ispirare dalla simbologia del segno del sagittario.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Canzone suggerita:“Rhiannon” dei Fleetwood Mac
“In tutta la vita non hai mai visto,
Una donna portata dal vento?”
📸 Foto ispirata al segno del sagittario: @gaiapapayaa
2 comments
Bellissimo. Mi hai dato un ispirazione per la mia nuova professione di mindfulness con cavalli.mi piacerebbe parlare con te. 392 424 5602
Ciao Marina!
Scrivimi tutto quello di cui hai bisogno all’indirizzo che trovi nella sezione “Contatti”.
Un abbraccio e grazie mille!