Cristina Somarè illustrazione per Logo

ANALISI DI IDENTITÀ VISIVA: Cristina e la trasformazione

Cristina accompagna le donne a scoprire la loro Unicità attraverso una trasformAzione consapevole. Cristina è un’ Alchimista a piedi nudi e vuole aiutare le Donne che desiderano fare la differenza nella loro vita per poter spiccare il volo e manifestare così la loro luce nel mondo. Per farlo però è necessario integrare le proprie Ombre perché è lì che si nasconde una nuova Luce  pronta a manifestarsi.

Cristina mi ha contattato per un’ analisi strategica di identità visiva perché il suo lavoro si stava espandendo su su nuovi orizzonti e lei aveva necessità di sentirsi più allineata.

☞ L’analisi strategica di identità visiva, infatti, aiuta a capire come muoversi riguardo aspetti chiave della propria identità visiva e il proprio stile. Ti dà indicazioni pratiche su colori, simboli, font ed elementi grafici da poter utilizzare per logo, sito, social, materiale visivo vario. Attraverso un percorso strutturatoemergeranno sicuramente delle risposte alle domande riguardanti ogni incertezza.

➤ ➤ ➤ COME SI È SVOLTA L’ANALISI STRATEGICA DI IDENTITÀ VISIVA PER IL BIZ DI CRISTINA?

Brief e indicazioni:
Dalle risposte al suo questionario, sono emersi degli elementi preponderanti: la trasformazione, la natura, l’unicità. Ho immaginato un brand aggraziato ma anche brillante; giocoso ma anche rassicurante e nutriente; ispirazionale e creativo. Un’estetica leggera, fresca e romantica, con dettagli delicati e ispirati al lino, al cotone, al legno chiaro, ai fiori. 

Astrologia:
 Ho analizzato il suo tema natale e il tema natale del suo business. È emersa la necessità di comunicare all’esterno la molteplicità del suo mondo e di riconoscere il suo valore e di mostrarlo (ci sono molti elementi in Leone, che spingono proprio al mostrarsi e al brillare), parlando di spiritualità ma con un’utilità pratica con una comunicazione che dia consigli e che descriva fatti con dettagli e chiarezza (mercurio in vergine del suo biz) abbinata ad un indole leonina per farlo in modo unico: parlando delle sue passioni, delle sue esperienze, mostrando se stessa in modo generoso, caloroso, dal cuore.

Consiglio di comunicazione: alternare storytelling (leone) a consigli, esempi pratici e utilità (vergine).

La Dea del suo Business:
 Ho estratto per lei una carta oracolo delle Dee (per stimolare la creatività di entrambe). Si è presentato a noi uno spirito Hopi della natura che governa la primavera e insegna il rinnovamento grazie al simbolo della farfalla (Butterfly Maiden). Il suo compito è aiutare chi si rivolge a lei ad uscire dalle situazioni che ne impediscono la crescita e la propria realizzazione.⁣ Le Farfalle sono uno dei suoi simboli perché identificano il processo di trasformazione da crisalide/bozzolo a splendida creatura del cielo. Sono rimasta impressionata: era esattamente lo scopo del biz di Cristina! La carta perfetta per lei, per farla splendere! Come sempre, in seguito all’estrazione della carta e dopo aver dato una mia interpretazione (sopratutto a livello comunicativo ed estetico) ho chiesto a Cristina di connettersi all’archetipo facendo ricerche, studiando, meditando. Cristina è entrata in connessione meditativa con questa Dea e ne è uscita una stupenda immagine: una spirale con dei piedi che si trasformano in ali, a rappresentare la trasformazione, l’evoluzione, la leggerezza nel lasciar andare ciò che non serve più.

Indicazioni:
Le ho fornito strumenti utili ed indicazioni pratiche per trovare il suo stile estetico, i suoi colori e i suoi simboli chiave, per creare il suo logo, la sua identità visiva, le sue foto di brand identity le sue grafiche.

Parlando con Cristina ho capito che la sua immagine interiore doveva essere disegnata come un’opera d’arte, per questo le ho consigliato la mia cara amica illustratrice: Sofia. Le abbiamo trasferito tutto il brief, le considerazioni e l’immagine interiore ottenuta durante la visualizzazione, e Sofia ha realizzato un’illustrazione con acquerello e china che è veramente un capolavoro. In seguito io l’ho vettorializzata e ho aggiunto naming e payoff.

Cristina, del lavoro fatto insieme dice:
“Chiara è magica, e io sono irresistibilmente attratta da tutto ciò che brilla nel cielo sotto l’influenza della magia, quindi sono stata attratta da lei come un magnete. In momento di profonda riflessione sul mio brand e sulla mia identità visiva, Chiara ha saputo indicarmi con dolcezza, chiarezza e determinazione la strada da intraprendere, anche grazie alla lettura dell’influenza astrale mia e del mio Biz, sinergia che trovo incredibile. Inoltre mi ha condotta a Butterfly Maiden, e dopo avermela presentata, mi ha chiesto di entrare in connessione meditativa con la Dea. ⁣È lì che è fiorita l’idea del nuovo logo (e anche del servizio Revathi!)⁣. Sofia, in seguito, ha realizzato il progetto visivo con una delicatezza e un’infinita pazienza che ho adorato da subito.⁣ Senz’altro il percorso fatto con lei mi permetterà di  lavorare con più coerenza e con delle linee guida per la mia comunicazione sui social. Grazie!”

﹏﹏﹏﹏﹏

Lavorare al proprio brand significa anche lavorare su se stessi. Mettersi in gioco con tutte le carte a nostra disposizione. Utilizzare strumenti intuitivi per connettersi alla propria anima creativa e volare alto!

Sono felice di accompagnare la mia cliente per mano durante questo percorso, per realizzare il suo sogno e trovare la strada giusta per lei. E sono felice di questo magico lavoro in team.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *