Cristina, una donna super creativa che rende la luna tangibile e reale, attraverso la sua arte e i suoi disegni. Con le sue fantastiche opere rappresenta le Lune (ne ho una anche io ♡) e riesce a trasportarti in mondi incantati.
Ho avuto la fortuna di conoscere Cristina durante un percorso di analisi strategica di identità visiva, avente lo scopo di strutturare insieme a lei la sua estetica tramite un magico viaggio attraverso archetipi, astrologia, colori, immagini…
☞ L’analisi strategica di identità visiva, infatti, aiuta a capire come muoversi riguardo aspetti chiave della propria identità visiva e il proprio stile. Ti dà indicazioni pratiche su colori, simboli, font ed elementi grafici da poter utilizzare per logo, sito, social, materiale visivo vario. Attraverso un percorso strutturatoemergeranno sicuramente delle risposte alle domande riguardanti ogni incertezza.
➤ ➤ ➤COME SI È SVOLTA L’ANALISI STRATEGICA DI IDENTITÀ VISIVA PER IL BIZ DI CRISTINA?
☽ Il brief:
Analizzando le risposte al questionario conoscitivo ispirato ai quattro elementi della natura, è emersa una personalità sognatrice, dedita all’arte, guerriera e maga, in costante contatto con la sua spiritualità, con le fasi stagionali e con i cicli lunari. Proprio alla luna è ispirata la sua attività: cicli, simboli e archetipi astrologici rappresentati con pitture e disegni con vera maestria.
☽ Astrologia:
Ho analizzato il suo tema natale e il tema natale del suo business. Ho notato un carattere pieno di forza di volontà: una persona sincera, idealista ed indipendente, di grande aiuto e sostegno agli altri, con un cuore e una sensibilità immensa. Il suo fuoco arietino la spinge a dare il massimo e l’ascendente acquario, estremamente creativo e spontaneo, potrebbe peccare in pianificazione. La luna in cancro indica che il focus nelle sue relazioni è proprio l’empatia e la cura che impiega per gli altri, e giove in bilancia mi parla di una persona costantemente tesa verso la bellezza. Il suo biz nasce a luglio, durante la stagione del cancro: tutto ci parla di nutrire gli altri e ispirare creatività, calore e amorevolezza.
☽ La Dea del suo Business:
Ho estratto per lei una carta oracolo delle Dee (per stimolare la creatività di entrambe). Ostara, dea della primavera e della fertilità. Suggerisce una comunicazione creativa, gentile e luminosa, piena di idee, spunti, che possa abbellire il nostro mondo interiore ed esteriore, trasportandoci in un universo fatato. Visto che tra i simboli della Dea ci sono proprio le fasi lunari, le ho suggerito di inserire una luna all’interno del suo simbolo. Immagino qualcosa che abbia a che fare con l’artigianato, con le mani…
☽ Indicazioni:
Le ho fornito strumenti utili ed indicazioni pratiche per trovare il suo stile estetico, i suoi colori e i suoi simboli chiave, per creare il suo logo, la sua identità visiva, le sue foto di brand identity le sue grafiche.
• Ho scelto di rappresentare in una moodobard le basi del suo lavoro: il cielo, i colori, le mani all’opera e la sua natura selvaggia e un po’…strega!
• I colori raccontano del connubio tra natura, universo e incanto, in un magico mix ispirato ai toni dell’ametista, del bosco e del cielo notturno per creare uno stile gentile, fatato ed originale.
• Le ho consigliato di agire pianificando il suo business e il suo calendario editoriale per obiettivi (trovando equilibrio tra impegni lavorativi e self care) e di sfruttare la piacevolezza che trae dal bello cercando spunti visivi motivazionali, come una vision board che può servirle per fissare i suoi obiettivi in modo visivo e stimolante. Inoltre le ho suggerito di fare rete, utilizzando connessioni e collaborazioni nel suo business.
• Per il feed, Cristina ha sicuramente molto materiale da poter sfruttare: i suoi bellissimi lavori! Le ho consigliato di mostrarli il più possibile, raccontando la loro storia (come sono stati realizzati, la storia di chi li ha acquistati, il dietro le quinte, mani che lavorano, colori, oggetti…). Ho pensato che potrebbe essere interessante rappresentare possibili utilizzi delle sue illustrazioni tramite mockup (agende, calendari, shopper, regali…) e mostrare i suoi lavori in alcune location o appoggiate in stationery.
• Mostrare se stessa e la sua luce, può essere sicuramente una chiave vincente: quello che le piace, quello che la ispira, consigli e ispirazioni.
• Per il suo logo, ho pensato che potrebbe essere molto interessante un utilizzo di un suo lavoro che la rappresenti in pieno (magari proprio la sua luna di nascita!). Un font calligrafico, come una firma e un payoff serif molto emozionale.
☽ Del percorso insieme Cristina dice:
“Chiara é una ragazza molto intuitiva e determinata. Con il suo percorso mi sono immersa in profonditá nell’energia dei quattro elementi per poi esplorare gli archetipi delle dee scelti da lei attraverso la mia data di nascita e l’estrazione di alcune carte da un mazzo di carte oracolo. in seguito come per magia mi sono ritrovata delle meraviglie tra le mani: spunti, idee, soluzioni, consigli, colori e parole chiave adatte al mio brand e alla mia comunicazione. Tutto mi è sembrato finalmente più chiaro. Chiara é davvero una “shining consultant”, una professionista brillante e magica e una grafica dalle idee geniali. Sono felice e grata di aver lavorato con lei. Ve la consiglio vivamente.”
﹏﹏﹏﹏﹏﹏﹏﹏﹏﹏
☆ Contattami per creare anche tu la tua magia! ☆
• Tutto inizia da te: all’inizio di ogni progetto di identità visiva ti manderò degli esercizi, delle meditazioni e un questionario da compilare per scavare nel tuo racconto personale, nei tuoi valori, nelle tue ispirazioni.
• Inoltre analizzo il tema natale del tuo business (e il tuo) per carpire ulteriori spunti.
• Solo in seguito realizzerò per te una moodboard e una palette colori per delineare l’aspetto e l’atmosfera generale della tua attività. Sintetizzo tutto il tuo mondo in immagini, forme, colori, suggestioni.
• Da lì (se vorrai) potremmo realizzare insieme, successivamente, un marchio riconoscibile e coerente.
Ogni lavoro è unico perché tu sei unica.