BRAND IDENTITY: IL COLORE BLU

 I colori sono importanti nella costruzione del proprio business e della nostra Brand Identity. Ogni tonalità, infatti, comunica emozioni, sensazioni e messaggi diversi. 

Quando andiamo a creare la nostra palette colori è molto utile (e consigliato) studiare: la psicologia del colore che andiamo a scegliere; il contesto (di cosa si occupa il nostro biz); il nostro target di riferimento (ad esempio, non tutte le culture hanno significati uguali per gli stessi colori). 

Con la scelta del colore noi comunichiamo i nostri valori e ci rendiamo riconoscibili.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Scegli una tonalità principale basandoti su quello che vuoi trasmettere e pensando a chi vuoi parlare. Da lì poi potrai creare combinazioni diverse (facendoti guidare dalla ruota di itten, ad esempio).
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Questo articolo parlerà del colore BLU e conterrà ispirazioni visive e verbali per il tuo business.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆ 

Il colore blu trasmette limpidezza, ariosità, freschezza ma anche profondità. Aiuta a rilassarsi, a riflettere e a calmarsi (rallenta il ritmo cardiaco e allevia l’ansia e lo stress) ma allo stesso tempo aumenta l’intuizione e velocizza la mente. In cromoterapia infatti, è associato alla meditazione, al riposo, all’armonia. È associato a Vishuddha, il chakra della gola: esprimere sé stessi attraverso la voce e l’ascolto (anche interiore).

Usalo nella tua identità visiva se ti occupi di comunicazione, marketing, finanze, salute, viaggi o se vuoi trasmettere fiducia, calma, benessere, tranquillità, serenità e affidabilità. 

Come utilizzarlo al meglio?
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Usa le sue diverse sfumature (pervinca, azzurro, navy, acqua…) pensando bene a cosa vuoi trasmettere.
Ad esempio, una tonalità chiara (con del bianco) trasmette allegria, freschezza, ariosità mentre una tonalità più scura (che contiene del nero) rappresenta magia, mistero, crescita.

A seconda che la stagione del tuo biz sia calda o fredda, puoi scegliere diverse tonalità (ad esempio, blu elettrico, royal o blu cobalto per una personalitàinvernale; blu petrolio o blu di prussia per una personalità autunnale; azzurro, blu pervinca, acquamarina per un biz estivo; azzurro cielo per una personalità primaverile).
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Per gli abbinamenti, fai riferimento al cerchio cromatico di Itten, e anche qui ragiona bene su cosa vuoi trasmettere. Ad esempio, abbinare il blu con dei colori brillanti e a contrasto (ad esempio, l’arancione o il giallo) crea uno stile sgargiante ed energico mentre abbinare il blu con una tavolozza monocromatica trasmetterà rilassatezza ed eleganza.

Pensa ai cristalli e alle gemme di colore blu o azzurro (acquamarina, turchese, lapislazzuli, topazio…). Studia le loro caratteristiche, trova quelle che più vorresti integrare nel tuo biz e crea una palette ispirata alle sfumature della gemma che hai scelto. 

Lasciati ispirare dall’elemento aria o dall’elemento acqua. 

 Nel tuo instagram feed, ragiona su quello che vuoi trasmettere e su quale stagione associ al tuo business: la natura sarà tua fonte di ispirazione! Per l’inverno scatta foto notturne, al mare in una giornata uggiosa o scatta fotografie di frutti e oggetti blu (esempio tessuti, bacche di ginepro…). Per l’autunno scatta durante la Golden Hour indossando abiti blu. In primavera lasciati ispirare dal cielo. Per l’estate scatta durante la Blu Hour, oppure al mare.
Piccoli tips: abbassa leggermente la temperatura delle tue foto e bilancia il bianco per ottenere una tonalità sul blu-viola.
Con Lightroom o Photoshop, trascinando il cursore blu in HSL o in Colore Selettivo puoi migliorare il blu del cielo o dare enfasi ad un oggetto o un outfit di questo colore.

 ⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
 FOTOGRAFIE ISPIRATE AL BLU  – A cura di Valentina di @exadreamphotography,fotografa di branding e di family, appassionata di armocromia.

Il blu è un colore che riesce a trasmettere un ventaglio di emozioni ampio, a seconda delle sfumature che decidiamo di utilizzare: colorazioni più chiare riescono a catapultarci in scenari e atmosfere sognanti, leggere e rilassanti, mentre le sfumature più intense, ci regalano sensazioni di mistero e profondità.

Utilizza le sfumature dell’azzurro e dell’acqua per outfit dai tessuti leggeri, svolazzanti, che accarezzino il corpo senza fasciarlo, ideali per fotografie all’aria aperta, durante il giorno, per raccontare momenti di relax e di svago. Abbinali al bianco o al corda, per un effetto delicato;  prediligi fantasie a disegni piccoli o a righe (stile marinaro) per look che ti ritraggono durante i tuoi viaggi o durante alcune attività quotidiane.

Usa sfumature più profonde per outfit eleganti e intriganti; sperimenta tessuti più avvolgenti, osa con indumenti di pizzo blu e accosta colori a contrasto come l’arancione (suo complementare) per dettagli come cinture, orecchini o foulard. Look più eleganti e misteriosi possono aiutarti a creare fotografie più introspettive, che possono raccontare parti di te che solitamente rimangono più nascoste.

A livello di location, il blu porta subito la mente all’elemento acqua e aria: scatta ritratti mentre giochi in acqua, mentre corri sul bagnasciuga, mentre balli o semplicemente ti rilassi li vicino. Inquadrature ampie, dal basso verso l’alto per includere il cielo e trasmettere libertà.

PICCOLO ACCENNO DI ARMOCROMIA: Se sei della stagione calda prediligi sfumature del blu petrolio (autunno) o turchese (primavera).Bilancia con accessori oro e un trucco viso caldo.Scatta durante la golden hour; l’atmosfera arancione del sole, ti aiuterà a scaldare l’atmosfera.

⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
IL BLU NELLA COMUNICAZIONE – A cura di Margian di Copylota: Digital Racounter che si occupa di comunicazione naturale, Naming, payoff, testi del sito, newsletter e social media.

Le parole sono frammenti della nostra anima comunicativa. Ci danno modo di esprimerci anche nell’aere digitale, lì dove la nostra voce non sa come superare le barriere virtuali e deve avvalersi della forma scritta per ricreare la propria personalità online. E sanno anche colorare la nostra comunicazione. Possiamo ispirarci al colore blu e riversarlo nelle nostre frasi, farlo scorrere tra i paragrafi, inserirlo nelle emozioni che raccontiamo.

Le parole ci permettono di identificare il nostro brand con il colore blu.

Osservando la natura, siamo in grado di ricreare la corrente di un fiume, la lentezza di un lago, la magia nascosta di uno stagno, la volontà torrenziale di una cascata, la delicatezza o sfrontatezza della pioggia, l’impetuosità della tempesta. Possiamo mostrarci come una rugiada chiara e delicata o come una pozzanghera scura e misteriosa, ricca di risorse da scoprire. 

 Come ricreare il blu attraverso le parole? I termini hanno la capacità di evocare emozioni, scenari e anche i colori, come il blu. Come possiamo portarlo nella nostra comunicazione? 

☽ Studiamo le suggestioni che emergono quando pensiamo al blu. Questo è un colore legato all’acqua, alle emozioni, all’introspezione, alla scoperta di sé. Comunicare come il blu può significare portare empatia nella nostra scrittura, creare contenuti emotivi, dare più spazio a parole e riflessioni utili a prendersi cura di sé;  

☽ Elenchiamo le parole che emergono se pensiamo al blu e alle sue varie forme nella nostra realtà. Nutrimento, abbondanza, dissetare, scorrere, fluire, gioia, rilassamento, nostalgia, riflessi, empatia, incanto, delicatezza, intensità, profondità. Queste sono solo alcune parole che nascono dalle suggestioni del blu. Rifletti sugli scenari che, per te, nascono da questo colore e poi trova le tue parole.  

☽ Concentrati sulla tua identità verbale: quali sono le emozioni, suggestioni e gli scenari a cui vuoi associare il tuo business? Quali sono i tuoi valori? Quale forma della natura suggerisce i princìpi del tuo brand?  

Prendi ispirazione da quella realtà per portare un po’ di blu nella tua voce online.  

 Un esempio di blu nella comunicazione 

 “Siamo una fonte incastonata nel bosco, difficile da trovare se non per quel delicato sciabordio che si infrange contro le piccole rocce. Tra i suono delle foglie mosse del vento, forse riuscite a scovarci. Ma quando ci raggiungete vi accogliamo nel nostro paradiso: dimora di ispirazioni lente e di messaggi dedicati alla scoperta di sé stessi. Immergiamoci insieme in questo spazio, dove puoi navigare in totale libertà e sperimentare la tua voce, riconoscere i tuoi valori, dare una rotta alla tua evoluzione. Lavoriamo in simbiosi per nutrire la tua anima curiosa e trovare le risorse per accudire la tua prossima evoluzione. Dai spazio ai tuoi pensieri. Fai affiorare la tua voce.” 

 Questo è un esempio di comunicazione evocativa, incentrata sul creare uno scenario magico, sonoro, dove poter realizzare i propri sogni e riscoprire sé stessi. Potrebbe essere collegato ad un servizio per trovare il tono di voce oppure appropriato per una coach o una consulente che vuole far risuonare le sue parole come fossero elementi d’acqua.

⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆

✩ Fai emergere le suggestioni dei colori nei tuoi testi e nell’immagine del tuo brand: immergiti nella natura seguendo i corsi di Copylota.
✩ Trova la tua palette e i tuoi colori di business grazie ai miei servizi di identità visiva
✩ Inserisci i tuoi colori di biz anche nelle fotografie di Branding di Valentina.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.