I colori sono importanti nella costruzione del proprio business e della nostra Brand Identity. Ogni tonalità, infatti, comunica emozioni, sensazioni e messaggi diversi.
Quando andiamo a creare la nostra palette colori è molto utile (e consigliato) studiare: la psicologia del colore che andiamo a scegliere; il contesto (di cosa si occupa il nostro biz); il nostro target di riferimento (ad esempio, non tutte le culture hanno significati uguali per gli stessi colori).
Con la scelta del colore noi comunichiamo i nostri valori e ci rendiamo riconoscibili.
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Scegli una tonalità principale basandoti su quello che vuoi trasmettere e pensando a chi vuoi parlare. Da lì poi potrai creare combinazioni diverse (facendoti guidare dalla ruota di itten, ad esempio).
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☞ Questo articolo parlerà del colore VIOLA e conterrà ispirazioni visive e verbali per il tuo business.
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Il colore viola trasmette regalità, raffinatezza, saggezza. Adoro usarlo nei miei progetti di grafica perchè è un colore intenso, riflessivo ma anche molto originale! Il viola è un colore secondario: una combinazione di blu (stabilità) e rosso (energia) ed è da sempre simbolo di spiritualità, mistero, nobiltà e magia. In cromoterapia è utilizzato per stimolare il pensiero spirituale e creativo. Circondati di viola quando vuoi meditare o hai bisogno di ispirazione.
Usalo nella tua identità visiva se hai un brand che ha a che fare con la spiritualità, l’intuizione, la creatività
► Come utilizzarlo al meglio?
☽ Per gli abbinamenti, fai riferimento al cerchio cromatico di Itten, e anche qui ragiona bene su cosa vuoi trasmettere. Ad esempio:
– il viola è direttamente opposto al giallo sulla ruota dei colori. Puoi quindi ottenere un effetto interessante associandolo all’oro, al senape, al giallo limone, al giallo brillante o all’arancio mandarino.
– Viola e verde sono colori contrastanti e si abbinano molto bene (malva e verde muschio, viola acceso e salvia, Melanzana e lime…)
– Un altro abbinamento interessante è con i colori analoghi (che si trovano uno accanto all’altro sulla ruota dei colori): puoi quindi abbinare il viola alle sfumature del blu (lavanda e turchese, viola chiaro e Blu Navy…).
– Un altro colore analogo è il rosso, il marrone o il rosa (ametista e rosa cipria o glicine e cremisi o noce e lavanda ad esempio, sono un abbinamento molto originale ed elegante!).
☽ Usa le sue diverse sfumature pensando bene a cosa vuoi trasmettere. Ad esempio:
– il viola scuro (Royal Purple, melanzana, prugna…) può evocare spiritualità, maturità, lusso, coraggio, eleganza, mistero, saggezza, regalità e femminilità.
– Tonalità più chiare (come lavanda, gelso e lilla) trasmettono freschezza, calma, accoglienza, romanticismo e ottimismo. Se scegli di utilizzare una combinazione di colori monocromatica otterrai un effetto armonico.
– Tonalità brillanti evocano creatività, audacia, impatto, intuito, magia.
☽ A seconda che la stagione del tuo biz sia calda o fredda, puoi scegliere diverse tonalità. Ad esempio:
– viola freddi, scuri, profondi, saturi ma anche brillanti come l’indaco o il lampone per una personalità invernale.
– Viola caldi come il vinaccia, il prugna o il melanzana per una personalità autunnale;
– Viola chiari e / o polverosi come il lavanda, il lilla o il glicine per un biz estivo;
– Chiari o intensi, morbidi o brillanti, come il Violetta, l’orchidea o il pervinca per una personalità primaverile.
☽ Pensa ai cristalli e alle gemme di colore viola (ametista, kunzite, lepidolite…). Studia le loro caratteristiche, trova quelle che più vorresti integrare nel tuo biz e crea una palette ispirata alle sfumature della gemma che hai scelto.
☽ Nel tuo instagram feed, ragiona su quello che vuoi trasmettere e su quale stagione associ al tuo business: la natura sarà tua fonte di ispirazione! Puoi fotografare alcune sfumature del cielo durante l’alba o il tramonto, campi di fiori o texture di prugne mature, mirtilli e more.
► FOTOGRAFIE ISPIRATE AL VIOLA – A cura di Valentina di @exadreamphotography, fotografa di branding e di family, appassionata di armocromia.
Frutto della fusione di due opposti: il rosso (colore caldo associato al fuoco e alla passione) ed il blu (colore freddo che ricorda il ghiaccio, l’acqua e il cielo). Nella sua sfumatura del porpora, chiamata anche viola imperiale, questo pigmento veniva prodotto dai Fenici già 3.600 anni fa. Era prodotto a partire dal muco delle lumache di mare ed era molto costoso. Per questo motivo i tessuti viola furono associati all’idea di ricchezza, potere e prestigio e il porpora diventò il colore della Chiesa e della nobiltà.
Il viola è un colore unico che richiama alla spiritualità e favorisce il collegamento con la nostra parte più profonda e mistica. È tradizionalmente associato al mistero, a tutto ciò che è mistico, all’inconscio, al sogno e alla magia, proprio perché nasce da due colori opposti che richiamano all’unione tra mondo divino e terreno.
☽ Il viola nelle sue sfumature più profonde ci trasmette eleganza, profondità e può essere usato nelle fotografie di branding per raccontare stati d’animo di introspezione, ricerca e spiritualità. È un colore che incanta, perfetto per raccontare fasi del tuo lavoro legate all’intuito o aspetti di te più privati e personali.
☽ Per un’atmosfera calda e intensa usalo per outfit comodi, avvolgenti. Scatta in casa e usa come props candele e incensi mentre sei seduta comodamente a casa tua in posizione raccolta, mentre fai attività legate alla spiritualità o meditazione.
☽ Per un’atmosfera tranquilla e rilassante usa outfit più leggeri, kimono, tshirt o cardigan svolazzanti per scatti all’aria aperta, magari mentre passeggi in natura. Usa sfumature più chiare come quelle della lavanda per trasmettere delicatezza, dolcezza e purificazione.
☽ Per amplificare il suo potere magico utilizza dettagli più brillanti, magari scegliendo un trucco viola più iridescente oppure accessori come anelli, collane o cerchietti che brillino un po’ e regalino luce.
PICCOLO ACCENNO DI ARMOCROMIA: il viola è un colore freddo quindi, per i ritratti, se la tua stagione armocromatica è calda, puoi utilizzarlo lontano dal viso oppure in tonalità più calde tipo il melanzana o i viola tendenti al marrone.
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► IL VIOLA NELLA COMUNICAZIONE – A cura di Margian di Copylota: Digital Racounter che si occupa di comunicazione naturale, Naming, payoff, testi del sito, newsletter e social media.
Il viola è un colore meraviglioso. Magico, delicato e intenso al tempo stesso, misterioso, arioso e capace di volteggiare nelle sue innumerevoli sfumature. Il viola è una tonalità che evoca i più profondi desideri e i sogni che alimentano la nostra immaginazione di notte. Seguire le sue suggestioni, può aiutare a creare una comunicazione intrisa di incanto.
☽ Da sempre intrecciata con il senso del mistero e della magia, la comunicazione viola è avvolta da una vibrante sensibilità, che solletica i sensi e la punta delle dita.
☽ Come una misteriosa avventura, scrivere adoranati dalle suggestioni del viola, rende la nostra comunicazione un’estasi di meraviglia, di riflessioni personali e di emozioni che ribollono con dolcezza.
☽ Scegliere questo colore come nostra guida e Musa ci invita ad una prospettiva aperta alla magia, alle parole incantate, emozionanti, evocative.
☽ Chi vuole comunicare come il viola, vuole aprirsi alla fantasia, liberare la propria immaginazione, raccontare con frenesia e irrequietezza tutto ciò che è creatività e gioia, sperimentazione ed esplorazione.
☽ C’è un’ebbrezza nella terminologia scelta dalla comunicazione viola, un’emozione che espone riflessioni libere dalle aspettative della società. Chi vuole parlare come il viola, non ha paura di dire la sua.
☽ Ametista – magia, spiritualità e protezione
☽ Lavanda – bellezza, purificazione, dolcezza.
☽ Ciclamino – amore, fertilità, protezione.
☽ Melanzana – prosperità, abbondanza e benessere
☽ Lilla – romanticismo, delicatezza, una dolce gioia
☽ Loto – luminosità, trasformazione, persistenza
☽ Iris – amore, pace, purificazione e libertà
☽ Primula – fantasia, immaginazione, delizia
☽ Uva – fertilità, divertimento, ottimismo
☽ Violetta – fortuna, gioia, sicurezza
☽ Glicine – desiderio, bellezza, fertilità e amore
Questi sono solo alcuni esempi di elementi viola, che rivestono l’ambiente attorno a noi ma ci sono molte altre risorse da analizzare.
In base a ciò che rispecchia la nostra storia, possiamo elaborare una comunicazione capace di brillare delle sue parole chiave.
Quale tonalità del viola richiama i vostri valori? Liberate la fantasia per seguire l’intuito in un viaggio alla scoperta del viola e dei significati, che possono incantare la vostra comunicazione.
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✩ Fai emergere le suggestioni dei colori nei tuoi testi e nell’immagine del tuo brand: immergiti nella natura seguendo i corsi di Copylota.
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✩ Inserisci i tuoi colori di biz anche nelle fotografie di Branding di Valentina.