ANALISI DI IDENTITÀ VISIVA: Barbara, Arte e Counseling

Barbara, un’ Art Counselor, aveva bisogno di far prendere forma alla sua idea di Business, armonizzare tutto l’insieme delle sue caratteristiche. Si è affidata a me per un percorso di analisi strategica di identità visiva, con lo scopo di strutturare insieme la sua estetica tramite un magico viaggio attraverso archetipi, astrologia, colori, immagini…

☞ L’analisi strategica di identità visiva, infatti, aiuta a capire come muoversi riguardo aspetti chiave della propria identità visiva e il proprio stile. Ti dà indicazioni pratiche su colori, simboli, font ed elementi grafici da poter utilizzare per logo, sito, social, materiale visivo vario. Attraverso un percorso strutturatoemergeranno sicuramente delle risposte alle domande riguardanti ogni incertezza.

➤ ➤ ➤ COME SI È SVOLTA L’ANALISI STRATEGICA DI IDENTITÀ VISIVA PER IL BIZ DI BARBARA?

Il brief:
Analizzando le caratteristiche base del suo biz (grazie al questionario conoscitivo realizzato grazie ad esercizi pratici riguardanti il biz e i 4 elementi della natura) è emersa una personalità luminosa, libera, leggera, contemplativa, affidabile, che mira a farci riscoprire le nostre passioni, facendoci trovare nuova energia. “Tramite servizi di counseling legati al movimento del corpo e all’arte possiamo imparare ad ascoltare la nostra voce interiore, manifestandola poi nel mondo in modo forte e chiaro”.

Astrologia:
Ho analizzato il suo tema natale e il tema natale del suo business. Analizzando il segno solare del biz di Barbara (Sagittario) ho capito l’importanza del brillare con passione, entusiasmo e libertà. La Luna in vergine indica un biz che si nutre di dettagli, di particolari, che possiede un’intuizione concreta e veloce che le permette di aiutare nel modo più efficace possibileMercurio in sagittario suggerisce una comunicazione sincera, immediata, aperta. Un business originale, sincero e legato alla trasformazione e alla natura. Una personalità luminosa, pura, brillante ma anche organizzata, armonica, affidabile, concreta e creativa.

Indicazioni:
Le ho fornito strumenti utili ed indicazioni pratiche per trovare il suo stile estetico, i suoi colori e i suoi simboli chiave, per creare il suo logo, la sua identità visiva, le sue foto di brand identity le sue grafiche.
• Ho creato per Barbara una palette delicata, dai toni pastello ma al contempo luminosa, ispirata dai toni dell’Opale, cristallo che promuove la sicurezza, la calma e aumenta entusiasmo e voglia di vivere.
• Ho immaginato un linguaggio che mixi introspezione e avventura, allegria e contemplazione e che sia creativo, limpido, autentico. Che possa sostenere gli altri con gentilezza amorevole ed entusiasmo, che spinga alla trasformazione!
• Ho suggerito un’estetica luminosa ma allo stesso tempo tenue e accogliente. Elementi collegati alla natura, alla creatività e all’arte, al colore. Immagini luminose, nitide, familiari, calde e legate al mondo della natura.
• Ho pensato ad un logo che unisca creatività e semplicità: scritte handmade, colori pastello (ma luminosi) ed elementi e legati al mondo della natura, non aggressivi. Un simbolo semplice ma ricercato e denso di significato, che rappresenti bellezza, trasformazione, la cura per il cliente, la sua libertà personale, il suo viaggio (una pianta, un fiore, un origami…).

Esempio: il marchio Starbucks è l’esempio che unisce il sagittario alla vergine. Il simbolo trae origine da un romanzo e da un’antica xilografia del sedicesimo secolo. Solido, femminile ma allo stesso tempo suggerisce avventura e indipendenza.

Del percorso insieme Barbara dice:
“ringrazio tantissimo Chiara per come mi ha accompagnato nel trovare il mood per la mia Brand Identity. Sono impegnata in quest’ultimo mese nel cercare di mettere in atto i preziosi spunti che mi ha trasmesso. È stato fantastico scoprimi e leggermi nelle sue parole e nelle immagini che ha fatto affiorare in me. Ora sono work in progress, tanta roba su cui riflettere e su cui lavorare… sicuramente tutto questo mi ha acceso d entusiasmo per proseguire. Grazie Chiara!”

﹏﹏﹏﹏﹏﹏﹏﹏﹏﹏

Contattami per creare anche tu la tua magia! ☆

• Tutto inizia da te: all’inizio di ogni progetto di identità visiva ti manderò degli esercizi, delle meditazioni e un questionario da compilare per scavare nel tuo racconto personale, nei tuoi valori, nelle tue ispirazioni.
• Inoltre analizzo il tema natale del tuo business (e il tuo) per carpire ulteriori spunti.
• Solo in seguito realizzerò per te una moodboard e una palette colori per delineare l’aspetto e l’atmosfera generale della tua attività. Sintetizzo tutto il tuo mondo in immagini, forme, colori, suggestioni.
• Da lì (se vorrai) potremmo realizzare insieme, successivamente, un marchio riconoscibile e coerente.

Ogni lavoro è unico perché tu sei unica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *