Nel mio lavoro e nella mia quotidianità amo muovermi insieme alle stagioni. La stagione che stiamo vivendo porta (a livello sottile) delle percezioni diverse. Accordarsi ad essa può aiutarci nel essere più sintonizzati con le energie stagionali.
L’autunno è un periodo di profondi cambiamenti e di riflessioni: è accogliente, caldo e al tempo stesso incredibilmente trasformativo.
La dolce fine dell’estate, le serate sempre più frizzanti, i maglioni oversize e tisane alla cannella, le candele dal profumo legnoso.
L’autunno ha il suo ingresso con l’equinozio, quando le ore di luce e oscurità sono uguali (ed è per questo simbolo di equilibrio e di armonia). Corrisponde all’ingresso del sole nel segno della Bilancia un segno che rappresenta l’armonia, il compromesso e l’unità.
☞ In questo articolo parlerò delle energie autunnali, di come usarle nel business e nell’identità visiva.
L’autunno, significato e simbologia
A cura di Alice di Lune Selvatiche
Accresci la tua creatività in autunno!
A livello astrologico, l’equinozio di autunno corrisponde all’ingresso del sole nel segno della bilancia, governato dall’elemento Aria e da Venere. Ma il periodo autunnale include anche le vibrazioni del segno dello Scorpione e del segno del Sagittario. Prendiamo ispirazione da questi segni, mentre si avvicendano durante i mesi che passano: trova ispirazione dalla natura, ascoltandoti.
☽ Stai nella natura: i colori autunnali sono bellissimi. Approfittane per passeggiare e respirare il più possibile! Lavora sul work-life balance: il tuo benessere conta!
☽ Fai decluttering. Lascia andare, fai pulizie delle tue carte, scartoffie, ma anche account social o newsletter che non leggi più o ti fanno stare male, sentire inadeguata, stressata. Elimina dal tuo sito o dai tuoi social quello che non risuona più con chi sei adesso (o con chi vuoi diventare). Decora la tua scrivania con elementi autunnali che ti ricordino la tua connessione con la natura (foglie, cristalli, ghiande, candele…). Organizza il tuo spazio (di lavoro o di casa, o entrambi). Reimposta il tuo altare, pulisci a fondo e fai spazio al nuovo (sì, perchè mandare via – anche fisicamente – le energie stagnanti ti aiuta a far entrare nuove e fresche energie, simboleggiate dalla nuova stagione!)
☽ Rifletti. Bevi un tè caldo un caffè fumante e prenditi del tempo per fermarti e programmare a lungo termine. Puoi anche pensare di fare una piccola pausa dai social: lavora sulla qualità, sull’essenza, senza stress. Puoi riflettere su tutto quello per cui hai lavorato dall’inizio dell’anno e aggiustare la rotta, decidendo su cosa vuoi concentrarti nei prossimi mesi. Inizia un corso di meditazione per aumentare il tuo equilibrio mentale (scrivi a yogassisi per maggiori informazioni).
☽ Ringrazia: pensa a tutta l’abbondanza ricevuta, ai tuoi doni. Datti una pacca sulla spalla per tutto il lavoro svolto finora. Trattati con gentilezza. Prenditi un momento per goderti il tuo raccolto personale. Assapora tutto ciò per cui hai lavorato, raccolto o portato a compimento quest’anno. Osservati e sii felice per tutto il cammino fatto.
☽ Lascia tutto quello che ti trattiene. Elimina quello che non ti piace, che non ti fa sentire allineata, libera. Comincia a costruirti “una nuova zona confort” dove stai bene, dove ti senti libera e serena.
☽ Ragiona sulla tua community: rafforza le connessioni, pensa a delle nuove collaborazioni per il nuovo anno, rivedi le tue offerte e il tuo piano editoriale (pianificando il futuro).
SCARICA IL PLANNER SETTIMANALE PER PIANIFICARE IN LINEA CON L’AUTUNNO! LO TROVI ALL’INTERNO DELLA MIA LIBRERIA DEDICATA ALLE RISORSE GRATUITE: LA PASSWORD PER ACCEDERE TI ARRIVERÀ CON L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER!
⠀⠀
E nel business? Raffina la tua comunicazione!
A cura di Silvia de La Parola Magica, Digital Strategist che unisce archetipi a strategie di comunicazione.
L’Autunno è il tempo dell’introspezione per eccellenza. Del raccoglimento. Delle energie che tornano all’Elemento Terra cui appartengono.
Mentre il paesaggio si accende di colori caldi e i rami iniziano a spogliarsi del superfluo, puoi lasciarti ispirare dal richiamo all’essenzialità di questa stagione e lavorare sulla gestione sostenibile del business e della tua comunicazione di brand, così da farti cogliere preparata dai cambiamenti che verranno.
☽ Torna alle radici del tuo progetto – È il momento di “scendere nella caverna interiore” e di focalizzarti sulle radici del tuo business: ispirandoti all’Archetipo della Bilancia, dello Scorpione e del Sagittario, puoi compiere un lavoro profondo di revisione della tua identità di brand: valori, missione, visione, cliente ideale. Chiediti anche se e come è cambiato il tuo business rispetto a dodici mesi fa, in cosa sei cambiata tu, cosa conta di più nel tuo lavoro e in che modo puoi dargli maggiore spazio. Si tratta di un lavoro sfidante perché ti mette a nudo, di fronte ai tuoi successi e ai tuoi fallimenti. Ma è fondamentale per riallineare la tua attività alle tue aspirazioni e tracciare la rotta verso il futuro che desideri.
☽ Fai largo all’introspezione, anche nei tuoi contenuti – Lavorare sui pilastri del tuo progetto offre ispirazioni creative anche per la tua comunicazione digitale: condividi con la tua community le considerazioni che stai facendo, coinvolgila nelle tue scelte, rendila partecipe dei cambiamenti che stai affrontando, racconta tramite post social e via newsletter chi è la tua nuova te che stai scoprendo e in che modo questa evoluzione si rifletterà sulla tua attività.
☽ Passa in rassegna i tuoi obiettivi – Dal punto di vista economico, quali sono i traguardi che hai raggiunto e quali sfide ti aspettano da qui alla fine dell’anno per chiudere positivamente il tuo bilancio? Quali azioni puoi mettere in campo per riuscirci? Su quali prodotti e servizi devi concentrare i tuoi sforzi nell’ultimo trimestre? Puoi anche interpellare direttamente la tua community con sondaggi e questionari di gradimento e chiedere ai tuoi clienti di fornirti un feedback sul lavoro fatto insieme. Potresti inoltre pianificare una recall per le persone che ti hanno chiesto un preventivo nei mesi scorsi ma non gli hanno più dato seguito. Lavorare su questi aspetti ti sarà d’aiuto anche quando dovrai sviluppare il tuo business plan e il piano marketing per il prossimo anno, così da avere una guida sicura che ti accompagni lungo i prossimi passi.
☽ Adotta una strategia data driven – Uno degli elementi più importanti (ma, ahimé, più sottovalutati) per verificare l’efficacia di una strategia di comunicazione è l’analisi degli insight del tuo ecosistema digitale, a partire dai tuoi canali social, fino agli Analytics del tuo sito web: quali rubriche editoriali, quali temi e quali formati hanno avuto più successo? Quali invece non sono stati particolarmente apprezzati dalla tua community, e in che modo puoi renderli più accattivanti? Quali pagine del tuo sito e quali articoli del tuo blog sono stati più visitati e letti? Cosa potresti fare per ridurre la frequenza di rimbalzodelle tue pagine? E per accrescere la tua mailing list? Queste considerazioni sono fondamentali per investire le tue energie al meglio e ottimizzare i tuoi contenuti. Al contrario, se non misuri i dati, non puoi sapere con certezza cosa funziona effettivamente, né se hai raggiunto l’obiettivo che ti eri prefissa: la tua comunicazione, quindi, avanzerà per ipotesi. Capovolgi la prospettiva e inizia a guardare ai dati come alleati: nel tempo inizierai a notare eccezioni e costanti, e potrai usarli a tuo favore per migliorare ciò che proponi.
☽ Allena il tuo intuito – I momenti di passaggio tra una stagione e l’altra sono un’occasione preziosa per allenare l’intuito; in particolare lo è questo periodo dell’anno, che con Samhain invita a guardarsi dentro, a lasciare andare, ad abbracciare il vuoto per fare spazio al nuovo. Se c’è una cosa che ho imparato in oltre 10 anni di esperienza nel mondo della comunicazione digitale, è che non esiste strategia efficace senza il supporto della creatività, un elemento che puoi esercitare (sì, proprio come si fa con i muscoli!) anche attraverso l’esercizio della capacità intuitiva. Che non significa improvvisarsi Maga Magò, ma mettersi in contatto con la parte più profonda di sé stesse per portare alla luce i propri bisogni e desideri profondi e tradurli in un lavoro più soddisfacente. I miei strumenti preferiti sono i tarocchi e le carte oracolo ma anche la meditazione, la mindfulness, lo yoga, sono efficaci: ricorda che non esistono strumenti “giusti”, ma esistono gli strumenti “giusti per ognuno”.
☽ Prenditi cura di te – La cura di sé dovrebbe essere un must in qualsiasi momento dell’anno, ma ci sono periodi in cui diventa ancora più importante. Ad esempio la stagione autunnale, in cui la ripresa della routine dopo la pausa estiva può risultare particolarmente stressante. Se non hai la possibilità di goderti un weekend fuori porta per staccare, puoi comunque costellare le tue giornate con piccole gratifiche quotidiane: una tisana calda rilassante, un po’ di esercizio fisico, un bagno profumato, una poesia da leggere, una manicure, una nuova crema per il viso, qualche ora di sonno in più. Coccolarsi fa bene al corpo, alla mente e allo spirito, e anche il lavoro di conseguenza ne beneficerà.
********