Armocromia e Brand Identity

Testo e Foto a cura di Valentina di @ExaDreamPhotography

L’armocromia (armonia di colori) è un metodo che ci permette di capire quali sono i nostri colori amici, cioè quelli che sono in grado di valorizzare la nostra immagine.

Questo avviene attraverso la suddivisione in stagioni cromatiche.

In pratica, ciascuno di noi attraverso l’analisi del l mix capelli-pelle-occhi, può essere collocato all’interno di una stagione che corrispondono a quelle che troviamo in natura: inverno, primavera, estate, autunno. L’analisi avviene tramite l’utilizzo di drappi colorati e diversi tra loro per sottotono, intensità e valore.

La suddivisione in stagioni si basa su 3 criteri di analisi:

• sottotono (caldo/freddo),
• valore (chiaro/scuro),

• intensità (alta/bassa).

Affidarsi ad una professionista è la scelta migliore ma nel nostro piccolo possiamo capire qualcosa in più su di noi semplicemente osservandoci allo specchio.
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La cosa sicuramente più facile da individuare è il sottotono: capire se la nostra pelle è calda o fredda è abbastanza facile ed è già un buon punto di partenza per avvicinarsi alla palette ideale.
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I colori caldi sono quelli con una percentuale di giallo maggiore, mentre quelli freddi hanno una percentuale maggiore di blu.

Conoscere i propri colori amici può veramente rivoluzionare la vita: possono aiutarci a stare bene e possono aiutarci ad avere un guardaroba mirato e che si abbina facilmente (perché i colori amici stanno bene tra di loro quindi non avremo problemi a creare gli outfit!).
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Nelle mie fotografie di branding sono molto attenta all’armocromia (anche se non in maniera maniacale): se una cliente conosce la propria stagione io cerco di utilizzare i colori della sua stagione, soprattutto per quanto riguarda gli outfit, la scelta degli accessori e la luce da utilizzare. I colori amici hanno infatti il potere di illuminare e valorizzare la persona quindi tenerne conto e sfruttare il loro potenziale mi torna utile sia nella fase di scatto che nella scelta dell’editing. Quando le clienti non sanno di che stagione sono, mi limito a indirizzarle secondo il mio parere, che si basa soprattutto sull’analisi della temperatura, quindi mi limito a consigliare colori caldi invece che freddi, o viceversa.
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Molto spesso però, le fotografie di branding e la scelta della palette dipendono molto anche dai colori del brand, che non sempre coincidono con quelli della nostra stagione.

 

☞ ☞ ☞ COSA FARE?

☽ Utilizza i colori non in tono con la tua stagione, ma in linea con i tuoi colori di brand, lontano dal viso: se si tratta di ritratti, utilizzali nella parte bassa del corpo, per anelli o bracciali, per lo sfondo o per delle fotografie di still life con props ed oggetti di scena.

☽ In alternativa utilizza le tonalità più vicine alla nostra stagione: esempio, se il brand ha una palette che comperende il giallo caldo ma tu sei della stagione fredda, utilizza un giallo più freddo! Ti valorizzerà ma al tempo stesso darai comunque allo spettatore la sensazione di coerenza con il brand perché lui percepirà giallo e non farà caso alla tonalità più o meno calda.

Vuoi consigli personalizzati su quali colori usare per abbinare la tua stagione alla tua palette di branding? Vuoi dei consigli su misura per te? Scrivimi e sarò felice di risponderti! 

Per approfondire:
Libro consigliato: Rossella Migliaccio – ARMOCROMIA

Professionista del settore: Chiara Boggetti

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