Analisi di identità visiva: Ilaria, Spazio Copy

Ilaria è una Digital & Seo Copywriter che ha a cuore la sostenibilità digitale e che ha come obiettivo di aiutarci a far crescere il nostro business in modo etico e green: “la SEO va curata come una piantina!”

Mi ha contattata per un’ analisi strategica di identità visiva (Morgana) perché aveva la necessità di definire un aspetto più professionale e attento per il suo lavoro.

☞ L’analisi strategica di identità visiva infatti, aiuta a capire come muoversi riguardo aspetti chiave della propria estetica e a trovare proprio stile comunicativo. Ti dà indicazioni pratiche su colori, simboli, font ed elementi grafici da poter utilizzare per logo, sito, social, materiale visivo vario. Attraverso un percorso strutturato emergeranno sicuramente delle risposte alle domande riguardanti ogni incertezza.

➤  ➤ ➤ COME SI È SVOLTA L’ANALISI STRATEGICA DI IDENTITÀ VISIVA PER IL BIZ DI ILARIA?

DEA DEL BUSINESS
Ho estratto per lei una carta oracolo delle Dee (per stimolare la creatività di entrambe).

Gaia o Gea, Γαῖα, Γῆ, la Madre Terra. Rappresenta la cura, la natura, la crescita e la sostenibilità. Il suo elemento è la terra e i suoi colori sono terrosi (marrone, verde, grigio…). “Nelle statue e in altre raffigurazioni, Gaia è mostrata con la pelle verde. Possono essere inclusi anche oceano e azzurro cielo”. Temi: natura, re-wilding. Segno zodiacale: Toro.

ASTROLOGIA
Ho analizzato il suo tema natale e il tema natale del suo business.

Il sole del business di Ilaria e il Mediocielo del business di Ilaria sono in Ariete: segno di fuoco che dà il via alla stagione primaverile. Parliamo di nuovi inizi, di spinta vitale, di rinnovamento, di fertilità, di fioritura, di ricerca della forza interiore. Come nel grembo materno, vediamo germogliare nuove idee, nuovi inizi, nuova vita: potenziale creativo. Il nodo e l’ascendente in cancro addolciscono il tutto e indicano un’attività il cui scopo è “prendersi cura dell’altro” in modo materno, amorevole e creatore di uno “spazio sicuro”. La Venere in pesci del biz si combina con la Venere in capricorno del tema di Ilaria: un’estetica terrosa ma con un tocco magico, ont femminili e serif, fotografie di branding con strumenti di lavoro in ambienti luminosi, arredi chiari e dai toni delicati, luce naturale, piante lussureggianti, cristalli. La luna del tuo biz è in Toro: l’attività di Ilaria si nutre di bellezza e di sostanza, in rapporto con gli elementi della natura. Simbolo sabiano del business: “un’amaca tesa fra due alberi” simbolo di equilibrio tra vitalità e riposo.

INDICAZIONI

Le ho fornito strumenti utili ed indicazioni pratiche per trovare il suo stile estetico, i suoi colori e i suoi simboli chiave, per creare il suo logo, la sua identità visiva, le sue foto di brand identity le sue grafiche.

Elementi che contraddistinguono Ilaria: spiritualità, natura, sostenibilità, il ritmo delle stagioni.

Atmosfere profonde, hygge & cozy e (se vogliamo), un po’ magiche: la immagino leggere un libro seduta su una poltrona in una fresca e soleggiata giornata primaverile con un gatto vicino che fa le fusa, mentre trova le sue ispirazioni da un libro di fate e folklore (storicamente accurato ma profondamente magico).

• Per il logo: un’estetica terrosa ma con un tocco magico. Qualcosa collegato agli alberi, alle piante, alla terra. Una mano da cui escono foglie, che tiene anche una penna o un mouse per unire digitale + sostenibile! Immagino anche icone con vari simboli legati alle foglie o alle piante o servizi con nomi di alberi o di foglie…

Font femminili e serif. Ad esempio: LORA + open sans

• I colori della Palette: verde salvia, marrone terra, cipria e beige. Una palette femminile, radicata a terra.

Fotografie di branding in ambienti luminosi con arredi chiari e dai toni delicati, con luce naturale, piante e cristalli. Oppure in ambienti un po’ più “cozy” (da alternare) con uno stile più scuro. Fotografie di lei mentre lavora, legge, scrive, mentre è in natura (anche con uno stile che la rappresenti, confortevole). Potrebbe far uscire i fiori da mani, computer, tazze, libri…per unire il mood “natura” al mood “digitale e scrittura”.

• Per il feed instagram uno stile caldo e leggermente vintage.

☽ LA RECENSIONE
Del lavoro insieme Ilaria dice:

“Avevo bisogno di trovare un’identità visiva per il mio profilo e ho capito subito che Chiara sarebbe stata la persona giusta! Non potrei essere più soddisfatta del risultato. Chiara ha saputo trovare per me un’estetica che mi rispecchia in pieno, una pelle nella quale mi sento a mio agio. Per quanto riguarda l’analisi sono rimasta a bocca aperta, mi ci rivedo al 100% e vedere nero su bianco il risultato finale mi spinge davvero a fare meglio. Mi ritrovo moltissimo in quello che è emerso e trovo meravigliosi i colori. Chiara mi è stata accanto durante le fasi della progettazione e si è resa disponibile per suggerimenti e aiuti una volta che ho iniziato a muovere i primi passi da sola. Un’esperienza umana e professionale meravigliosa.”

Foto prese da Pinterest e dal web, usate puramente come esempio estetico e visivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *