Caterina si occupa di: mondo dell’infanzia, babywearing, slinglibrary, sostegno empatico, emancipazione & accudimento, ecologia, attenzione, cura, libertà, supporto alla maternità, empowerment. Aveva bisogno di dare ordine e chiarezza alle idee che aveva in mente riguardo la sua attività. Ho quindi pensato di proporle un’ analisi strategica di identità visiva (Morgana).
☞ L’analisi strategica di identità visiva, infatti, aiuta a capire come muoversi riguardo aspetti chiave della propria identità visiva e il proprio stile. Ti dà indicazioni pratiche su colori, simboli, font ed elementi grafici da poter utilizzare per logo, sito, social, materiale visivo vario. Attraverso un percorso strutturatoemergeranno sicuramente delle risposte alle domande riguardanti ogni incertezza.
➤ ➤ ➤ COME SI È SVOLTA L’ANALISI STRATEGICA DI IDENTITÀ VISIVA PER IL BIZ DI CATERINA?
☽ Brief e indicazioni:
Dal questionario che Antonella ha compilato per me (in seguito ad esercizi pratici legati ai 4 elementi della natura) è emerso che voleva un’estetica che comunicasse una dimensione onirica ma che trasmettesse pace e tenerezza ma in modo sobrio ed essenziale.
☽ Astrologia:
Ho analizzato il suo tema natale e il tema natale del suo business. Il segno zodiacale del biz di Caterina è la Vergine (con Mercurio e Venere sempre in vergine): segno di terra, femminile, riflessivo, pratico, metodico, premuroso e nutriente. Il business di Caterina quindi è di supporto con attenzione, precisione, cura e attenzione per i dettagli ma anche accoglienza e senso materno. Incoraggiante ma gentile e rispettoso, ci fa sentire accolti, rassicurati, ispirati. Ha una particolare attenzione alla sostenibilità e all’ecologia.
☽ Indicazioni:
Le ho fornito strumenti utili ed indicazioni pratiche per trovare il suo stile estetico, i suoi colori e i suoi simboli chiave, per creare il suo logo, la sua identità visiva, le sue foto di brand identity le sue grafiche.
• Uno stile pulito, elegante, attento ai dettagli e che comunichi professionalità ma anche vicinanza. Un aspetto pulito e naturale; linee pulite, rotonde, elementi simmetrici, armonici ma con un tocco di artigianalità ed hand made. Texture naturali, in terracotta, in legno, in argilla, in cotone o in lana. Oppure ispirati a cristalli, come il verde giada.
• Per le foto di Brand Identity e per il feed instagram: toni naturali e delicati, giochi in legno, texture di tessuti, dettagli di mani, Un mix sognante e pulito, intervallando con grafiche di citazioni, tutorial, foto di momenti di vita quotidiana, di ambienti.
• Per il logo immagino un’estetica dai toni neutri, accoglienti e rassicuranti, ma con dettagli di colore per regalare freschezza. Toni del blu e del vuola crepuscolo per ricollegarsi all’idea di “sogno”, ma anche tocchi di gold rose o di verde per trasmettere spensieratezza. Chiarezza e pulizia nel simbolo grafico, fluidità nel font e nei colori. Come simbolo l’ideale potrebbe essere una fascia che porta il bimbo come in un abbraccio, e in abbinato dei simboli legati al sogno (una nuvola, oppure una luna). Il simbolo dovrebbe essere stilizzato ma non rigido, quasi illustrato. I font dovrebbero essere sottili e femminili con un tocco di handmade.
☽ Del lavoro insieme Caterina dice:
“Ho fatto una consulenza di identità visiva con Chiara ed è stato un percorso prezioso ed emozionante. Chiara ha intercettato i miei bisogni, le motivazioni e le mie aspettative e ha preparato una ricca, dettagliata e utile serie di ispirazioni e indicazioni concrete per il mio personal brand. Consigliatissima.”
⇨ Qui trovi la palette e il feed instagram pensato per Caterina.
﹏﹏﹏﹏﹏﹏﹏﹏﹏﹏
☆ Contattami per creare anche tu la tua magia! ☆
• Tutto inizia da te: all’inizio di ogni progetto di identità visiva ti manderò degli esercizi, delle meditazioni e un questionario da compilare per scavare nel tuo racconto personale, nei tuoi valori, nelle tue ispirazioni.
• Inoltre analizzo il tema natale del tuo business (e il tuo) per carpire ulteriori spunti.
• Solo in seguito realizzerò per te una moodboard e una palette colori per delineare l’aspetto e l’atmosfera generale della tua attività. Sintetizzo tutto il tuo mondo in immagini, forme, colori, suggestioni.
• Da lì (se vorrai) potremmo realizzare insieme, successivamente, un marchio riconoscibile e coerente.
Lascia un commento