Antonella è una counselor e una coach che si occupa di cambiamento, identità e autostima. Aveva necessità di definire il suo stile estetico, da usare su sociale e sito web. Ho quindi pensato di proporle un’ analisi strategica di identità visiva (Morgana).
☞ L’analisi strategica di identità visiva, infatti, aiuta a capire come muoversi riguardo aspetti chiave della propria identità visiva e il proprio stile. Ti dà indicazioni pratiche su colori, simboli, font ed elementi grafici da poter utilizzare per logo, sito, social, materiale visivo vario. Attraverso un percorso strutturato emergeranno sicuramente delle risposte alle domande riguardanti ogni incertezza.
➤ ➤ ➤ COME SI È SVOLTA L’ANALISI STRATEGICA DI IDENTITÀ VISIVA PER IL BIZ DI ANTONELLA?
☽ Brief e indicazioni:
Dal questionario che Antonella ha compilato per me (in seguito ad esercizi pratici legati ai 4 elementi della natura) è emerso che voleva puntare sul lavorare con le donne in cambiamento (passaggio dal passato alla definizione di un nuovo sè), accompagnandole a sentirsi più libere e consapevoli, offrendo ascolto, accoglienza, cura tramite servizi come colloqui, consulenze, workshop. “Attraverso il cambiamento puoi ri-disegnare te stessa”. Antonella voleva un’estetica femminile, incoraggiante, forte, accogliente e luminosa.
☽ Astrologia:
Ho analizzato il suo tema natale e il tema natale del suo business. Ho pensato ad un mix tra gli elementi scorpionici legati alla trasformazione (il sole del tema natale di Antonella) e tra gli elementi taurini e capricorniani (Venere in capricorno del tema di Antonella e Venere in toro del business) che vogliono un’estetica legata ai 5 sensi e legati alla stabilità e alla terra.
☽ La Dea del suo Business:
Ho estratto per lei una carta oracolo delle Dee (per stimolare la creatività di entrambe). Atena spinge ad ispirare le donne ad avere la risolutezza necessaria per farsi valere, per affrontare il cammino, mettere in ordine sentimenti ed emozioni e smettere di procrastinare, fidandosi dell’istinto e senza dimenticare la natura più selvaggia per far pace con la propria magia e saggezza interiore, per togliersi l’armatura, uscire dal guscio (e dal bozzolo).
☽ Indicazioni:
Le ho fornito strumenti utili ed indicazioni pratiche per trovare il suo stile estetico, i suoi colori e i suoi simboli chiave, per creare il suo logo, la sua identità visiva, le sue foto di brand identity le sue grafiche.
• Per i colori mi sono lasciata ispirare dalla malachite, una delle pietre del segno del toro, simbolo di trasformazione, bellezza, armonia, rigenerazione, crescita, elevazione. I suoi colori sono il verde e l’oro e li ho abbinati ad un rosso, un lilla e un crema.
• Per le foto di Brand Identity ho suggerito di scattare foto di elementi naturali, atmosfere calde che parlino di sicurezza (un tramonto, una spiaggia, un divano, una parete affrescata), senza dimenticare un tocco di luce (fiori freschi, spiragli) e bellezza (elementi legati all’arte e alla natura). Foto in flat day di diari, cristalli, tessuti, texture in legno, una mano che afferra un papavero rosso, l’erba selvatica. Importante è mostrare i dietro le quinte (libri letti, studi fatti, processo di guida per i clienti, gli studenti usati…)
• Lo stile del feed Instagram: immagini di libri letti, tazze di caffè, scrivanie ordinate con elementi simbolici e spronanti (un cristallo, un quadro con una frase motivazionale, la copertina di un libro, un messaggio scritto…).
• Per il logo le ho consigliato un simbolo legato alla bellezza, alla trasformazione, al cambiamento, al viaggio. Mi piace l’idea della farfalla che esce dal bozzolo oppure qualcosa legato al flusso e al cambiamento (un’onda, un fuoco sacro, un mandala, una spirale.)
• Utilizzerei un font stabile e deciso.
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☆ Contattami per creare anche tu la tua magia! ☆
• Tutto inizia da te: all’inizio di ogni progetto di identità visiva ti manderò degli esercizi, delle meditazioni e un questionario da compilare per scavare nel tuo racconto personale, nei tuoi valori, nelle tue ispirazioni.
• Inoltre analizzo il tema natale del tuo business (e il tuo) per carpire ulteriori spunti.
• Solo in seguito realizzerò per te una moodboard e una palette colori per delineare l’aspetto e l’atmosfera generale della tua attività. Sintetizzo tutto il tuo mondo in immagini, forme, colori, suggestioni.
• Da lì (se vorrai) potremmo realizzare insieme, successivamente, un marchio riconoscibile e coerente.