Analisi di identità visiva: Cristina, sostenitrice di talenti

Cristina è una psicologa e life coach che ti aiuta a scoprire la tua “Leggenda Personale”, ovvero ti aiuta a valorizzare il tuo vero potenziale e a scoprire la magia dentro di te grazie a percorsi personalizzati.
Aveva necessità di definire il suo stile estetico, da usare su sociale e sito web. Ho quindi pensato di proporle un’ analisi strategica di identità visiva (Morgana).

☞ L’analisi strategica di identità visiva, infatti, aiuta a capire come muoversi riguardo aspetti chiave della propria identità visiva e il proprio stile. Ti dà indicazioni pratiche su colori, simboli, font ed elementi grafici da poter utilizzare per logo, sito, social, materiale visivo vario. Attraverso un percorso strutturato emergeranno sicuramente delle risposte alle domande riguardanti ogni incertezza.

➤ ➤ ➤  COME SI È SVOLTA L’ANALISI STRATEGICA DI IDENTITÀ VISIVA PER IL BIZ DI CRISTINA?

Brief e indicazioni:
Dal questionario che Cristina ha compilato per me (in seguito ad esercizi pratici legati ai 4 elementi della natura) è emerso che aveva bisogno di un’identità visiva che trasmettesse sicurezza. Voleva mostrarsi come una compagna di viaggio, un punto di riferimento per trovare la strada giusta. Il suo nome di business, infatti, è “La Passaporta”. Il suo metodo di lavoro consiste nel mixare strumenti pratici a strumenti intuitivi e un po’ magici!

Astrologia:
Ho analizzato il suo tema natale e il tema natale del suo business. Ho scoperto che il suo business ha una dominante di terra, considerando i molti pianeti nel segno del Capricorno: segno saggio, metodico, responsabile, solido, connesso all’archetipo dell’Orfano che rappresenta la necessità di diventare indipendenti ed autonomi, di seguire la propria strada con impegno, perseveranza, struttura, ordine, impegno dedito al lavoro personale. In realtà però la psiche del Capricorno è anche molto profonda: la coda di pesce rappresenta il suo aspetto spirituale e diretto verso l’interiorità emotiva. Questo archetipo è perfetto per rappresentare la duplice direzione del biz di Cristina, che utilizza strumenti pratici e strumenti più intuitivi e magici per guidare le persone verso il loro percorso di potenzialità ed indipendenza.

La Dea del suo Business:
Ho estratto per lei una carta oracolo delle Dee (per stimolare la creatività di entrambe).
Epona / Rhiannon: sostenitrice della forza e del potere personali e Musa ispiratrice. I suoi colori sono caldi, legati alla terra e, tra i suoi simboli ci sono le chiavi (essendo questa Dea una messaggera tra i mondi). L’ho trovata molto calzante e legata al nome “La Passaporta”.

Indicazioni:
Le ho fornito strumenti utili ed indicazioni pratiche per trovare il suo stile estetico, i suoi colori e i suoi simboli chiave, per creare il suo logo, la sua identità visiva, le sue foto di brand identity le sue grafiche.
• Uno stile “Dark & Nature”, con l’obiettivo di tramettere calore, magia, trasformazione e saggezza per mostrarsi professionale ma far sentire le persone accolte, al sicuro e guidate, con un pizzico di magia.
• Per i colori sono partita dal legno di cedro (colore di nascita di Cristina) che rappresenta la terra del capricorno, la natura, le radici, le basi solide (inoltre, il suo utilizzo in aromaterapia è perfettamente calzante con l’obiettivo del biz di Cristina!). L’ho poi sviscerato in colori terrosi e naturali, fino ad ottenere un color miele (come i capelli di Rhiannon) che dal verde al blu diventa poi nero (l’ossidiana, la pietra di Cristina, con un significato super coerente con quello che vuole tramettere). È una palette autunnale e naturale che (con le giuste accortezze) può aiutare ad ottenere uno stile minimal ma al contempo caldo e accogliente.
•  Per le foto di Brand Identity il consiglio è quello di mostrare i propri strumenti di lavoro (libri, bullet journal, planner, colori ecc ecc ecc.) abbinandoli ad elementi naturali (piante, tisane, cristalli, erbe,  carte oracolo…) per evidenziare la particolarità di Cristina: l’utilizzo di strumenti pratici mixati con la spiritualità e con l’empatia.
• Lo stile del feed Instagram dovrebbe bilanciare foto dallo stile “Dark and Moody” con grafiche pulite e minimal (visto che immagino delle foto belle intense) per calibrare il tutto.
• Per il logo le ho consigliato un simbolo dallo stile minimal ma assolutamente profondo. Essendo il naming di Business “la Passaporta”, potrebbe essere l’ideale il simbolo di una porta (stilizzata e con dei piccoli simboli magici), oppure una chiave (uno dei simboli di Epona). Ho pensato anche ad una costellazione (trasmette magia ma indica il cammino). Utilizzerei un serif elegante per il nome e un handwritting molto leggero per il payoff, ad esempio: un Audrey + un August Script.

Del percorso insieme Cristina dice:
“ Mi sono affidata a Chiara per riorganizzare la mia identità visiva…e lei ha fatto una magia! Ha centrato perfettamente il punto di ciò che volevo comunicare, ma non sapevo bene esprimere. Grazie ai suoi consigli ho trovato un sacco di spunti e nuovi modi per parlare di me e del mio lavoro! Ho fatto tante ricerche sulla Dea uscita nella carta oracolo (sui simboli in particolare) e devo dire che mi risuonano un sacco! Sto anche sfruttando i suoi suggerimenti per le foto. Sono davvero felicissima del percorso che abbiamo fatto insieme perché mi sento meno confusa e anche più “coraggiosa” nel raccontare al meglio il mio Biz.”


﹏﹏﹏﹏﹏﹏﹏﹏﹏﹏

Contattami per creare anche tu la tua magia! ☆

• Tutto inizia da te: all’inizio di ogni progetto di identità visiva ti manderò degli esercizi, delle meditazioni e un questionario da compilare per scavare nel tuo racconto personale, nei tuoi valori, nelle tue ispirazioni.
• Inoltre analizzo il tema natale del tuo business (e il tuo) per carpire ulteriori spunti.
• Solo in seguito realizzerò per te una moodboard e una palette colori per delineare l’aspetto e l’atmosfera generale della tua attività. Sintetizzo tutto il tuo mondo in immagini, forme, colori, suggestioni.
• Da lì (se vorrai) potremmo realizzare insieme, successivamente, un marchio riconoscibile e coerente.
Ogni lavoro è unico perché tu sei unica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *